Rubrica Cinema News del 17/12/2015: Independence Day, Star Wars, Il ponte delle spie

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica: questa volta parliamo, tra gli altri, di Independence Day, Star Trek, Leonardo Di Caprio e i film della settimana: Star Wars e Il Ponte delle Spie!

Rubrica Cinema News del 17/12/2015: Independence Day, Star Wars, Il ponte delle spie
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Una settimana anche questa ricca di eventi e completamente dominata da Star Wars, finalmente uscito in tutte le sale del mondo. Non solo viaggi stellari però, in questa settimana infatti sono arrivate anche altre novità per molti tra i film più attesi del 2016: dopo mesi di silenzio è stata rilasciata la prima foto ufficiale del reboot al femminile di Ghostbuster, per la regia di Paul Feig, criticatissimo dagli spettatori di tutto il mondo. In arrivo anche il trailer di Kung Fu Panda 3, in arrivo a marzo nelle sale cinematografiche, mentre per quanto riguarda il mondo Disney arriva il teaser trailer de Il Libro della Giungla e iniziano le trattative per scegliere chi sarà lo sceneggiatore del Live Action de La Sirenetta, interpretata da Chloe Grace Moretz.

Cinema News, il TG del cinema


Le news della settimana

Leonardo DiCaprio non ha mai preso parte a un sequel, ed è chiaramente un segno di riconoscimento non da poco per una star cinematografica di prima fascia, soprattutto a fronte dei numerosi film su cui ha posto la propria firma da attore. In una lunga intervista con Variety circa il suo prossimo ruolo in The Revenant, DiCaprio ha spiegato perché non gli è mai capitato di essere sul grande schermo per una saga: «Per me tutti i film fatti rappresentano un pezzo di arte unico e univoco - ha detto DiCaprio - chiaramente non sto dicendo che non farei un sequel, perché alcuni dei migliori film al mondo ne hanno uno. Pensate a Il Padrino, per esempio: ha più di un sequel e il secondo è fantastico. Però quando si legge una sceneggiatura c'è un inizio e una fine: è difficile pensare subito a un sequel o a qualcos'altro. Sono cose che se devono accadere accadono dopo».

È finalmente arrivato il primo trailer di Animali Fantastici e Dove Trovarli, per la regia di David Yates e la sceneggiatura di J.K. Rowling. La pellicola inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto...se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

La Twentieth Century Fox ha diffuso il primo trailer di Independence Day: Rigenerazione. A seguire un video virale dal film; confermato anche il fato di Steven Hiller, il personaggio interpretato da Will Smith nell'originale: è deceduto mentre testava un velivolo con tecnologia aliena. "Abbiamo sempre saputo che sarebbero tornati. Dopo che Independence Day ha ridefinito il genere dei film evento, il prossimo epico capitolo ci offrirà uno spettacolo globale di portata inimmaginabile. Utilizzando una tecnologia aliena recuperata nel precedente episodio, le nazioni della Terra hanno collaborato alla realizzazione di un immenso programma di difesa per proteggere il nostro pianeta. Ma niente ci può preparare per la nuova ed avanzata forza degli alieni. Solo l'ingenuità di un paio di uomini e donne può portare il mondo in salvo dall'estinzione".

La Paramount Pictures ha diffuso online il primo trailer ufficiale di Star Trek Beyond, in arrivo a luglio nelle sale cinematografiche. Il cast della pellicola vedrà la presenza di Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana, Idris Elba nei panni del villain e Sofia Boutella. Justin Lin sostituirà J.J. Abrams, qui in veste di produttore; Simon Pegg e Doug Jung hanno scritto la sceneggiatura. Star Trek Beyond sarà distribuito nei cinema americani il prossimo 8 luglio 2016.

Dick van Dyke questa settimana ha festeggiato i suoi 90 anni in una maniera particolare. D'altronde non ci si poteva aspettare altro da una delle personalità più allegre e genuine della storia del cinema: lo spazzacamino Bert di Mary Poppins ha organizzato un flash mob per festeggiare il suo compleanno. «Sono incredibilmente grato del fatto che a 90 anni possa ancora uscire e divertirmi così» ha scritto van Dyke su Twitter mostrando il video realizzato da Trevor Perez di Disney Examiner. Nel finale l'attore si è unito a tutti i fan per cantare la canzone di chiusura del film diretto da Robert Stevenson nel 1964: Let's go Fly a Kite.

La divisione italiana della Twentieth Century Fox ha diffuso online il primo trailer in italiano di X-Men: Apocalisse, in arrivo a fine maggio al cinema. Lo trovate dopo il salto. Dagli albori della civiltà Apocalisse è stato adorato come un dio. Il primo e più potente mutante dell'universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti, tra cui un avvilito Magneto (Michael Fassbender), con l'intento di purificare l'umanità e creare un nuovo ordine dell'universo, su cui regnere. Il futuro della Terra è così in bilico. Raven (Jennifer Lawrence), grazie all'aiuto del Professore X (James McAvoy), deve guidare un gruppo di giovani X-Men per fermare la più potente nemesi e salvare il genere umano dalla distruzione totale.

Per quanto riguarda i film della settimana è impossibile non consigliare l'attesissimo Star Wars Episodio VII - Il Risveglio della Forza: Visivamente spettacolare, con fotografia ed effetti speciali d'eccellenza (nonché una stereoscopia più efficace della media), musiche coinvolgenti, tantissima azione adrenalinica, suspense e momenti epici, Star Wars: Il Risveglio della Forza pone sulla scena tanti graditi ritorni ma al contempo anche un carnet di personaggi nuovi e molto interessanti da un punto di vista introspettivo. Guardando tantissimo alla tradizione, con una marea di rimandi agli Episodi IV, V e VI, e molto pochi alla trilogia prequel, J.J. Abrams riesce a convincere ed emozionare sia i fan di vecchia (vecchissima) data che i tanti neofiti. E se una volta finito di vagare per le stelle avete ancora voglia di cinema, potrete tornare con i piedi per terra grazie all'ultimo lavoro di Steven Spielberg, Il Ponte delle Spie: una pellicola biografica sullo sfondo di uno spaccato storico di grande interesse. Personaggi ben delineati, ottima ricostruzione storica e interpreti d'eccezione (in particolare Mark Rylance e uno dei migliori Tom Hanks di sempre) per una pellicola che però risulta in più occasioni 'pesante' da seguire, esattamente come le due precedenti opere del regista, War Horse e Lincoln, con in più l'aggravante di essere in alcuni frangenti un po' retorica e didascalica. Si nota, tuttavia e per fortuna, la mano dei fratelli Joel ed Ethan Coen alla sceneggiatura, che infondono la loro caratteristica ironia di fondo in molti passaggi, rendendoli assai godibili.