Rubrica Cinema News - 28/8/2015

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica: questa volta parliamo, tra gli altri, di Legend, The Walk, Nausicaa, The Martian, Assassin's Creed e il film della settimana: Taxi Teheran!

Rubrica Cinema News - 28/8/2015
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye.
Nelle ultime settimane abbiamo potuto gioire di poche notizie davvero interessanti: ma la fine dell'estate e l'arrivo di Festival come quelli di Venezia e Toronto promette molto bene: restate con noi perché da settimana prossima vi racconteremo Venezia 72 giorno per giorno, con notizie, anteprime, interviste e recensioni in super anteprima.
Questa settimana hanno avuto risalto le parole di Guillermo del Toro, che afferma che amerebbe un (effettivamente) possibile crossover tra Pacific Rim e Godzilla. Se la cosa si concretizzerà mai, lo scopriremo solo tra qualche anno. Nel frattempo l'amato interprete di Hannibal , Mads Mikkelsen si dice sia in trattative per interpretare l'antagonista del Dr Strange nel film in uscita l'anno prossimo: non dovremmo tardare a scoprire la verità in proposito.

Le news della settimana

Per i fan di Tom Hardy, ma non solo, uno dei film più attesi attualmente è Legend, crime story diretta da Brian Helgeland e che vede il noto interprete nel doppio ruolo di una coppia di gemelli, Reggie e Ronald Kray, che negli anni '50 e '60 hanno spopolato nel mondo della criminalità organizzata londinese. La pellicola, tratta dal libro biografico The profession of violence scritto da John Pearson, arriverà nelle sale a ottobre.

L'impresa folle e (quasi) impossibile dell'uomo che ha camminato su un filo d'acciaio fra le Torri Gemelle rivivrà ora in The Walk, prossima opera del grande Robert Zemeckis in arrivo il prossimo 22 ottobre. Nel film Joseph Gordon-Levitt interpreta il leggendario funambolo Philippe Petit, autore di un'impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d'acciaio. Con tanto coraggio e un'ambizione cieca, Petit riesce a superare ogni limite che gli viene imposto, dalla Legge e dalla Natura.

Tassello fondamentale nella filmografia di Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento non è mai stato proiettato finora nei cinema italiani: l'occasione arriverà finalmente, a più di trent'anni dalla sua uscita originale nelle sale giapponesi, il 5, 6 e 7 ottobre in un evento speciale che celebrerà quest'eccezionale opera, poetica e struggente, che racconta le vicende di una giovane principessa in lotta per sopravvivere in un mondo distrutto dall'avidità dell'uomo.

Basato sul romanzo best-seller omonimo di Andy Weir, Sopravvissuto - The martian è il prossimo film del maestro della fantascienza Ridley Scott, con un cast eccellente comprendente, tra gli altri, Matt Damon, Jessica Chastain e Kristen Wiig. Nelle sale dal prossimo 1 ottobre, la pellicola vede Damon nei panni di un astronauta considerato disperso durante una tempesta spaziale e che deve ingegnarsi per sopravvivere a milioni di chilometri di distanza dalla Terra, in attesa di essere salvato.

Infine, due notizie di origine videoludica: la prima vede protagonista Nintendo, che tramite le parole di Shigeru Miyamoto sembra confermare un certo interesse della casa di Kyoto per eventuali nuove collaborazioni cinematografiche. Nonostante le enormi potenzialità delle franchise in suo possesso, difatti, dopo il penalizzante live action dedicato a Super Mario a inizio degli anni '90 non abbiamo più avuto modo di vedere Mario, Link o Samus Aran al cinema: sembra però che le ultime offerte ricevute stiano convincendo Nintendo a tornare sui propri passi, anche se non c'è ancora nulla di annunciato ufficialmente.

La seconda notizia dal mondo dei videogiochi vede invece finalmente arrivare la prima foto ufficiale di Michael Fassbender nei panni del misterioso protagonista di Assassin's Creed, film ispirato dalla nota saga Ubisoft che però non sarà una semplice traslazione di un capitolo specifico della serie. Callum Lynch, difatti, è un personaggio creato appositamente per il film, durante il quale scoprirà di essere discendente di un Assassino, Aguilar, che operava nella Spagna del 15 secolo contrastando i Templari. Il suo viaggio nelle memorie dell'antenato lo porteranno a scoprire il passato, per cambiare il presente. Nel cast del film, in uscita a fine 2016, oltre a Fassbender anche Marion Cotillard, Michael Kenneth Williams e Ariane Labed, con ambientazioni previste in Malta, Londra e in Spagna.

Il film che vi consigliamo di recuperare questa settimana è Taxi Teheran, vincitore dell'Orso d'Oro allo scorso Festival di Berlino e film molto originale e interessante. Girato con telecamere nascoste ed espedienti di fortuna, Taxi è una pellicola profondamente sentita ma soprattutto intelligente, acuta e girata con grande maestria: la dimostrazione di come per fare un film bisogna cercare un buon soggetto, e il resto viene da sé.

Per questa settimana è tutto: vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News!