Rubrica Cinema: le uscite del 4 giugno 2015

Primo week-end di giugno ed il cinema non va in vacanza... tutt'altro! Arrivano Fury con Brad Pitt, l'horror Insidious 3 - L'inizio e il sentimentale La risposta è nelle stelle. Ma l'offerta non finisce qui...

Rubrica Cinema: le uscite del 4 giugno 2015
Articolo a cura di

E anche quest'anno siamo arrivati a giugno e, dunque, al'estate. Ma il cinema, almeno per ora, non va in vacanza. Infatti in questo primo week-end del mese sono tante le uscite cinematografiche e, soprattutto, piuttosto variegate, che accontenteranno un po' tutti. In uscita troviamo Fury con Brad Pitt, che arriva in Italia con netto ritardo rispetto alla release statunitense, ma anche il sentimentale La risposta è nelle stelle e l'horror Insidious 3 - L'inizio. Ma in sala troveremo anche Le regole del caos con Kate Winslet, la commedia Accidental Love, il divertente E' arrivata mia figlia!, i drammi italiani Fuorigioco, Una storia sbagliata e Il colore verde della vita e, infine, la commedia made in Italy Fuori dal coro. Inoltre vi segnaliamo l'arrivo in sala di Eisenstein in Messico (disponibile solo in versione originale sottotitolata) e i documentari Sei vie per Santiago e Cinema Komunisto. E voi cosa vedrete? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

FURY

Arriva con netto ritardo rispetto alla release statunitense (oltreoceano è uscito lo scorso novembre), Fury, l'acclamato film di guerra diretto da David Ayer. Nell'aprile 1945, mentre gli alleati sferrano l'attacco decisivo in Europa, il sergente dell'esercito americano Don Collier, da tutti chiamato "Wardaddy" (Brad Pitt), guida un'unità di cinque soldati in una missione mortale dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman (chiamato, appunto, "Fury"). Una missione temeraria ed eroica nel cuore della Germania nazista, ormai al collasso. In inferiorità numerica, disarmati e con una recluta giovane e inesperta nel plotone, Wardaddy e i suoi uomini dovranno ricorrere a tutto il proprio coraggio e alla propria arguzia per sopravvivere agli orrori della guerra. Nel cast Shia LaBeauf, Logan Lerman, Michael Pena e Jon Bernthal Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


LA RISPOSTA E' NELLE STELLE

Dai produttori di Colpa delle stelle, arriva La risposta è nelle stelle, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo drammatico scritto da Nicholas Sparks e pubblicato nel 2013. Il film racconta la storia d'amore tra Luke, un ex campione di rodeo che cerca di tornare alle competizioni e Sophia, una studentessa che sta per intraprendere il lavoro dei suoi sogni nel mondo dell'arte a New York. Proprio mentre il loro rapporto viene messo a dura prova da ambizioni e ideali contrastanti, Sophia e Luke si imbattono inaspettatamente in Ira, il cui ricordo della decennale storia d'amore con l'adorata moglie, ispirerà e scuoterà profondamente la giovane coppia. Diretto da George Tillman Jr. vede nel cast Scott Eastwood e Britt Robertson. Qui la nostra recensione.


INSIDIOUS 3 - L'INIZIO

Arriva in sala l'horror Insidious 3 - L'inizio, terrificante prequel della saga scritto e d diretto da Leigh Whannell. In questo terzo episodio della franchise esploriamo nuovamente "l'altrove", tornando indietro nel tempo, vedendo, stavolta, la terrificante storia di una teenager e della sua famiglia. Nel cast di questo nuovo episodio troviamo Dermot Mulroney, Stefanie Scott, Lin Shaye e Angus Sampson. James Wan, regista dei primi due episodi e autore del soggetto, qui è semplicemente produttore. Trovate la nostra opinione qui.


LE REGOLE DEL CAOS

In uscita anche Le regole del caos, il dramma firmato da Alan Rickman. Sabine De Barra (Kate Winslet), donna volitiva e talentuosa, lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi. Finché un giorno riceve un invito inaspettato: Sabine è in lizza per l'assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV (Alan Rickman). Se, al primo incontro, l'artista della corte di Re Sole André Le Notre (Matthias Schoenaerts) appare disturbato e indispettito dall'occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles... trovate la nostra recensione cliccando qui.


ACCIDENTAL LOVE

Accidental Love è il nuovo film di David O. Russell (qui con lo pseudonimo di Stephen Greene). Nel film, la vita perfetta di Alice (Jessica Biel), un'ingenua cameriera di provincia, viene sconvolta quando a causa di un incidente bizzarro si ritrova ad avere un chiodo infilato nella testa alla vigilia del suo matrimonio. Dopo aver scoperto che il chiodo non può essere rimosso perché Alice non ha un'assicurazione sanitaria e i costi dell'intervento sono molto alti, il fidanzato di Alice rompe il fidanzamento. La ragazza, a causa degli imprevedibili effetti causati dal chiodo, tra cui un impetuoso appetito sessuale, si ritrova nelle braccia di Howard Birdwell (Jake Gyllenhaal), un giovane e inesperto parlamentare, che però si offre di perorare la sua causa. Ma cosa succede quando l'amore interferisce con quello in cui credi?


E' ARRIVATA MIA FIGLIA!

Anna Muylaert firma il divertente E' Arrivata mia figlia!, da questo week-end in sala. Val è una governante a tempo pieno che prende molto sul serio il suo lavoro. Indossa un'inamidata uniforme da domestica mentre serve tartine impeccabili, è al servizio dei suoi facoltosi datori di lavoro di San Paolo ogni santo giorno e accudisce amorevolmente il loro figlio adolescente fin da quando era in fasce, avendolo di fatto cresciuto lei stessa. Ogni cosa e ogni persona ha il suo posto nell'elegante abitazione, finché un bel giorno l'astuta e ambiziosa figlia di Val, Jessica, arriva dalla città natale della donna per fare i test di ammissione all'università. La presenza di Jessica, giovane risoluta e sicura di sé, spezza il tacito e tuttavia rigido equilibrio di potere della casa e Val deve decidere in chi riporre il suo senso di lealtà e che cosa è disposta a sacrificare. Qui la nostra opinione.


FUORIGIOCO

Come ogni mattina, Gregorio si sveglia spaventato dagli incubi che lo tormentano nel sonno e dalla nuova giornata che lo attende. Una giornata vuota, senza alcun impegno, nessun appuntamento, nessuna relazione da coltivare, niente da fare. Considera il suo licenziamento un errore per l'azienda ed è determinato a fare qualsiasi cosa pur di riavere il suo posto; cerca di coinvolgere amici ed ex colleghi ad aiutarlo a smascherare il complotto che lo vede vittima così da poter ricattare l'azienda e riacquistare il suo posto. Inutili sono i consigli degli amici: le ragioni del licenziamento son quelle di una realtà drammatica che sconvolge la vita di tutti. Ma Gregorio non ci sta. Questa la sinossi di Fuorigioco, dramma diretto da Carlo Benso. Potete leggere il nostro parere qui.


UNA STORIA SBAGLIATA

Una storia sbagliata è il nuovo film di Gianluca Maria Tavarelli che racconta le vicende di una donna (Isabella Ragonese), la quale si unisce ad una missione umanitaria e si reca in Iraq durante la seconda guerra del Golfo. Qui scopre un mondo e una realtà ben diversa da quella che immaginava e di cui aveva sentito parlare. Per lei questo è soprattutto un viaggio dentro se stessa, dentro il suo passato, dentro il suo amore per Roberto (Francesco Scianna), dentro la sua vita di un tempo.


IL COLORE VERDE DELLA VITA

A seguito della morte di un amico durante una rapina finita male, Elias decide di fuggire dalla città per non essere catturato dalle forze dell'ordine. Nel suo viaggio il giovane incontra Franco Forgione, un uomo saggio e vissuto che, vedendo in Elias i chiari sintomi della tossicodipendenza, decide di aiutarlo accogliendolo in casa. Il colore verde della vita di Pier Luigi Sposato promette di raccontare una vicenda importante che fa riflettere non solo sul dramma della dipendenza dagli stupefacenti, ma anche sui vari passaggi della vita, sull'evoluzione e sui cambiamenti vissuti dall'uomo con il tempo e l'esperienza.


FUORI DAL CORO

Sergio Misuraca è il regista di Fuori dal coro, divertente commedia incentrata su Dario e Nicola, due giovani siciliani e disoccupati doc, che trascorrono le loro giornate tra spinelli, giri in motorino e arte d'arrangiarsi. Il neo laureato Dario però, in cambio di una promessa di ‘segnalazione' per un posto di lavoro, decide di svolgere un lavoretto per un personaggio influente del suo paese, il ‘Professore'. Si tratta di consegnare a Roma una busta contenente dei documenti. Ma una volta giunto a destinazione, le cose non vanno come aveva immaginato... trovate una nostra opinione sul film cliccando qui.


EISENSTEIN IN MESSICO

Nel 1931 il regista sovietico Sergei Eisenstein reca a Guanajuato per dirigere il suo film Que Viva Mexico. Lì incontra una nuova cultura e le sue relazioni con la morte; scopre anche un'altra rivoluzione - nel proprio corpo. Peter Greenaway, in Eisenstein in Messico, in uscita questa settimana, dipinge Eisenstein come artista eccentrico che viaggia in Messico riempito con l'arroganza di essere una star di fama internazionale. Disponibile solo in versione originale sottotitolata. Qui il nostro parere.


SEI VIE PER SANTIAGO

In arrivo nel week-end anche il documentario Sei vie per Santiago. Il documentario segue da vicino un gruppo di moderni pellegrini che affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse. A firmare il tutto la regista Lydia Smith. Disponibile solo in versione originale sottotitolata.


CINEMA KOMUNISTO

Cinema Komunisto di Mila Turajlic, che usa sequenze di film jugoslavi dimenticati o rare immagini dal set, tende a ricreare la narrazione di un paese, concentrandosi, principalmente, sul proiezionista privato di Tito che, per circa trent'anni, proiettò per lui un film ogni sera. Il documentario è disponibile solo in versione originale sottotitolata.