Rubrica Cinema: le uscite del 28 Maggio 2015

Tutte le uscite di questo ultimo week-end di maggio 2015. Dal disaster movie San Andreas 3D con Dwayne 'The Rock' Johnson alla commedia musicale Pitch Perfect 2, passando per l'horror italiano Hybris...

Rubrica Cinema: le uscite del 28 Maggio 2015
Articolo a cura di

Siamo arrivati all'ultimo week-end di maggio 2015. L'estate è alle porte ma, come è ormai da un po' di anni a questa parte, il cinema non va in vacanza. Anche questa settimana sono tante le nuove uscite, tutte piuttosto interessanti e che riusciranno ad accontentare un po' tutti. In primis, sono in uscita il disaster movie con Dwayne 'The Rock' Johnson, San Andreas 3D ma anche Pitch Perfect 2, la commedia musicale che in America ha sbancato i botteghini. Ma nel week-end escono anche l'atteso film d'animazione Il Libro della Vita, il drammatico Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, il sentimentale Il Fascino Indiscreto dell'Amore, la commedia Pitza & Datteri e l'horror tutto italiano Hybris. Da segnalare, inoltre, il documentario Louisiana e The Tribe, recitato interamente nel linguaggio dei segni. E voi cosa vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!

SAN ANDREAS 3D

Brad Peyton firma il disaster movie - o meglio "earthquake-movie" - San Andreas 3D, che vede come protagonista Dwayne 'The Rock' Johnson. Dopo un terribile terremoto che colpisce e distrugge letteralmente la California, il pilota di elicottero Ray s'imbarca in una missione solitaria per salvare la sua ex moglie e la figlia nel bel mezzo del disastro, rischiando la vita e tentando di mettere al sicuro sempre più persone. Nel cast trovano spazio anche Carla Gugino, Alexandra Daddario, Ioan Gruffudd e Paul Giamatti. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


PITCH PERFECT 2

Sbarca in Italia la commedia musicale che ha sbancato il botteghino in madrepatria: Pitch Perfect 2. Sequel dell'apprezzatissimo Voices - Pitch Perfect del 2010, Pitch Perfect 2 vede di nuovo le Barden Bellas in azione! Le abbiamo viste scatenarsi sul palco in una competizione all'ultima hit per cercare la propria voce e la propria identità. Ma la sfida di Beca, Ciccia Amy, Chloe e le altre non è finita, pronte a mettere nuovamente alla prova la loro intesa musicale e a raggiungere nuovi traguardi. Diretto da Elizabeth Banks - anche nel cast - vede Brittany Snow, Anna Kendrick, Katey Sagal, Rebel Wilson e Hailee Steinfeld tra le protagoniste. Qui una nostra opinione a riguardo.


IL LIBRO DELLA VITA

Arriva dal regista Jorge Gutierrez e dal produttore Guillermo Del Toro, il film d'animazione Il Libro della Vita. La pellicola il film ruota intorno alla storia di tre amici dall'infanzia, Manolo, Maria e Joaquin, che si ritrovano dentro ad un "triangolo amoroso", con alcuni dei che scommetteranno su chi riuscirà a conquistare il cuore della ragazza. Il personaggio centrale della storia è Manolo, che sogna di rompere le tradizioni familiari della corrida per diventare un chitarrista. Trovate la recensione qui.


HYBRIS

In uscita questo week-end anche l'horror made in Italy, Hybris. Per rispettare le ultime volontà di un loro caro amico, quattro ragazzi, legati da un oscuro passato, trascorrono una notte in una vecchia casa abbandonata. La scomparsa improvvisa di porte e finestre li costringerà ad affrontare i rancori accumulati nel corso degli anni, dando vita ad un gioco al massacro che costerà loro ben più di una semplice notte insonne... per la regia di Giuseppe Francesco Maione, Hybris vede nel cast Guglielmo Scilla, Lorenzo Richelmy, Claudia Genolini e Tommaso Arnaldi. Trovate la nostra recensione cliccando qui.


LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI TS SPIVET

T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma (Helena Bonham Carter), ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un incidente nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall'Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All'insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l'America in direzione Washington... ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. sia solo un bambino. Questa la trama di Lo straordinario viaggio di TS Spivet, in arrivo questo week-end al cinema. Cosa ne pensiamo? Scopritelo cliccando qui.


IL FASCINO INDISCRETO DELL'AMORE

Il fascino indiscreto dell'amore è la trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico "Né di Eva né di Adamo" della scrittrice belga Amélie Nothomb. Amélie torna in Giappone piena di entusiasmo e d'illusioni e per mantenersi decide di dare lezioni di francese. Incontra così Rinri, il suo primo e unico studente, un giovane giapponese con il quale crea subito un rapporto molto intimo. La storia d'amore fra due giovani coetanei appartenenti a culture diverse è un confronto diretto fra abitudini, caratteristiche e modi di vivere estremamente lontani... A quest'indirizzo trovate il nostro parere sulla pellicola.


PITZA & DATTERI

Diretto da Fariborz Kamkari, arriva in sala la commedia Pitza e datteri. La pacifica comunità musulmana di Venezia è stata sfrattata dalla sua moschea da un'avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano per riprendersi il loro luogo di culto.
Tutti i loro goffi tentativi falliscono comicamente, ma alla fine troveranno un luogo e un aiuto da chi non avrebbero mai pensato. Nel cast Alessandro Bressanello, Hassani Shapi, Maud Buquet, Giuseppe Battiston e Mehdi Meskar.


THE TRIBE

Recitato interamente nel linguaggio dei segni, privo di dialoghi e sottotitoli, The Tribe è la nuova pellicola di Myroslav Slaboshpytskiy. Sergey, sordomuto, arriva in un collegio per ragazzi affetti dalla stessa problematica. In questo nuovo contesto, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio all'interno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dell'istituto. Coinvolto in una serie di furti, Sergey si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma l'amore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà a infrangere pericolosamente tutte le regole del branco. Eccovi la nostra recensione.


LOUISIANA

In un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell'amore una via d'uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere. In questa umanità nascosta della Louisiana si aprono gli abissi dell'America di oggi. Questa la trama di Louisiana, il documentario di Roberto Minervini in arrivo questo week-end al cinema. Qui la nostra recensione.