Rubrica Cinema: le uscite del 26 Febbraio 2015

Ecco tutte le uscite di questo ultimo week-end di febbraio 2015

Rubrica Cinema: le uscite del 26 Febbraio 2015
Articolo a cura di

L'ultimo week-end cinematografico di febbraio riserva delle ottime sorprese per gli appassionati e il pubblico, che soddisferà ogni 'palato'. Infatti, in uscita, troviamo l'atteso cinefumetto Kingsman: Secret Service, basato sul fumetto di Mark Millar per la regia di Matthew Vaughn (Kick-Ass, X-Men - L'inizio), ambientato nel mondo delle spie; Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson, con un cast stellare che comprende, tra gli altri, Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Benicio Del Toro e Reese Whiterspoon; il fantascientifico Automata di Gabe Ibáñez, con Antonio Banderas e Melanie Griffith; il cartoon SpongeBob - Fuori dall'acqua, che vedrà - anche questo - Antonio Banderas nei panni del villain; il violento noir Motel con John Cusack e Robert De Niro. Per gli italiani, invece, vedremo il ritorno di Silvio Muccino al cinema con Le leggi del desiderio; il drammatico Patria con Francesco Pannofino; Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani. Infine da segnalare l'uscita del documentario Dancing with Maria. E voi cosa vedrete? Fatecelo sapere nei commenti!

Kingsman: Secret Service

Arriva in sala l'atteso adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto di Mark Millar, Kingsman: Secret Service, firmato dal regista di X-Men - L'inizio e Kick-Ass, Matthew Vaughn, ed incentrato su un'organizzazione supersegreta britannica che recluta e forma spie. Protagonista della pellicola è l'agente Harry Hart che recluta il giovane delinquente Eggsy, figlio di un suo collega morto qualche anno prima in missione. Hart crede nelle grosse potenzialità del ragazzo e lo allena affinché, insieme, possano sventare il folle piano di Richard Valentine. Nel cast Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Sofia Boutella, Mark Strong e Michael Caine. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


Vizio di Forma

Paul Thomas Anderson firma Vizio di Forma, il nuovo film che vede tra i suoi protagonisti attori del calibro di Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Reese Witherspoon e Benicio Del Toro. Il protagonista è il famoso detective della Los Angeles anni settanta, Doc Sportello, che, in seguito al ritorno della sua ex, viene coinvolto in un caso piuttosto bizzarro che lo porterà a contatto con personaggi sempre più strambi e ambigui. L'adattamento cinematografico del romanzo di Thomas Pynchon vede nel cast anche Jena Malone, Katherine Waterston, Maya Rudolph e Martin Short. Qui la nostra opinione a riguardo.


Automata

Automata è il nuovo film del regista Gabe Ibáñez ed è ambientato nel 2044. La Terra sta andando verso la desertificazione e l'umanità lotta per la sopravvivenza in un ambiente divenuto ostile. La razza umana coesiste con i robot, creati per supportare la condizione di una società in declino. L'agente assicurativo Jacq Vaucan (Antonio Banderas), che lavora per una società di robotica, la Roc Robotics Corporation, indaga su androidi difettosi. Durante una delle sue indagini scopre che alcuni robot si sono evoluti, diventando una possibile minaccia per l'umanità. Nel cast troveremo anche Birgitte Hjort Sørensen, Melanie Griffith, Dylan McDermott e Robert Forster. Cliccate qui per un nostro parere.

SpongeBob - Fuori dall'Acqua

Nickelodeon Movies presenta SpongeBob - Fuori dall'Acqua, nuova avventura del celebre eroe dei cartoni animati, protagonista di un film che unisce insieme animazione classica a CGI e live action. La vita a Bikini Bottom non poteva andare meglio per SpongeBob, l'eterno ottimista, e i suoi amici: Patrick Stella la stella marina, il sardonico Squiddy Tentacolo, Sandy  la scienziata scoiattolo e il crostaceo capitalista Mr. Krabs. Quando però la ricetta segretissima dell'hamburger Krabby Patty viene rubata, i due eterni avversari SpongeBob e Plankton dovranno unire le loro forze in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio e sfruttare i superpoteri che albergano in loro, per dare battaglia al diabolico pirata Barba Burger (Antonio Banderas)... Trovate la nostra opinione qui.

Le leggi del desiderio

I desideri dell'uomo muovono il mondo. E ogni giorno, per riuscire a ottenere l'oggetto del nostro desiderio, modifichiamo noi stessi e la nostra realtà. O perlomeno, cerchiamo di farlo. Secondo Giovanni Canton, il carismatico e funambolico trainer motivazionale protagonista di Le leggi del desiderio, ci sono delle tecniche precise che possono aiutarci a raggiungere quello che desideriamo, sia esso il piacere, il lusso, il potere, il successo o l'amore. Considerato dai suoi tanti fan una sorta di profeta, e da molti altri un cialtrone che si approfitta delle debolezze altrui, Canton decide di dimostrare la veridicità delle sue teorie organizzando un concorso per la selezione di tre fortunate persone che verranno da lui portate in sei mesi al raggiungimento dei loro più sfrenati desideri. Ma l'intenso rapporto che si stabilirà fra il life coach e il terzetto prescelto produrrà effetti inaspettati nella vita di tutti loro, soprattutto in quella di Canton. Diretto ed interpretato da Silvio Muccino, 'Le leggi del desiderio' vede nel cast anche Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Paola Tiziana Cruciani e Luca Ward. Qui una nostra opinione a riguardo.


Motel

David Grovic è il regista di Motel, violento noir con John Cusack e Robert De Niro. Lo spietato gangster Dragna recluta il suo fidato killer professionista Jack per recuperare una borsa e aspettarlo in un piccolo motel di campagna, in cambio di un'ingente somma in denaro; l'unica condizione che l'assassino dovrà rispettare è quella di non controllare per nessun motivo il contenuto del bagaglio. Le cose però non si mettono bene sin da subito e Jack viene ferito ad una mano dall'intermediario che gli avrebbe dovuto consegnare la "merce". Purtroppo per il protagonista questo è solo l'inizio di una lunga notte, nella quale si troverà anche impegnato a proteggere la prostituta Rivka, sfuggita ai suoi protettori, mentre strani e misteriosi personaggi cercano di fargli la pelle... Trovate la nostra recensione cliccando qui.

Maraviglioso Boccaccio

Paolo e Vittorio Taviani firmano Maraviglioso Boccaccio, in uscita nel week-end, che si ispira a cinque novelle del Decamerone. Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca. Tra gli attori presenti nel cast vedremo Jasmine Trinca, Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Kim Rossi Stuart, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi e Lello Arena.
La nostra recensione è a quest'indirizzo.

Patria

Patria è il nuovo film di Felice Farina. Nel film l'ennesima fabbrica nel torinese chiude e licenzia. Tre uomini, per protesta, per rabbia, per solidarietà, si ritrovano insieme una notte a occupare una torre della fabbrica. Sono Salvatore Brogna (Francesco Pannofino), operaio, Giorgio (Roberto Citran), operaio rappresentante sindacale, e Luca (Carlo Giuseppe Gabardini), impiegato ipovedente e autistico. Tre percorsi, caratteri, visioni politiche, del tutto opposti. Abbandonati da tutti, nella disperata attesa che arrivi qualche giornalista, forse una tv, questi tre punti di vista così diversi sul mondo ripercorrono gli ultimi trent'anni della vita del Paese, gli anni che li hanno portati su quella torre pericolosa. Anni di occasioni sprecate, di speranze tradite, di crimini e stragi, di ribaltoni e giochi di potere. Trovate un nostro parere cliccando qui.

Dancing with Maria

Ricordiamo, inoltre, l'uscita questo week-end del documentario firmato da Ivan Gergolet, 'Dancing with Maria'. Potete leggere una nostra opinione a riguardo qui.