Rubrica Cinema: le uscite del 16 Aprile 2015

Terzo week-end di aprile 2015 che ci presenta nuove ed interessanti uscite cinematografiche: dal thriller Black Sea al divertente Le vacanze del piccolo Nicolas, passando per il nuovo di Moretti e il documentario da Oscar CITIZENFOUR

rubrica Cinema: le uscite del 16 Aprile 2015
Articolo a cura di

Siamo giunti al terzo week-end di aprile e, come ogni settimana, ci regala delle nuove uscite piuttosto interessanti. Vedremo in sala, infatti, il nuovo thriller con Jude Law, Black Sea, ad opera del regista premio Oscar Kevin Macdonald, ma anche il documentario premio Oscar Citizenfour, diretto da Laura Poitras. Ma non è tutto! Tra i film in uscita citiamo anche il divertente Le vacanze del piccolo Nicolas, tratto dai fumetti di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé; la nuova pellicola di Nanni Moretti con Margherita Buy e John Turturro, Mia madre; l'inusuale pellicola francese The fighters - addestramento di vita; il drammatico Figlio di Nessuno; il comico Summer in Love; lo storico L'Ospite. Inoltre, citiamo anche l'arrivo in sala di un altro documentario, titolato Wenn aus dem Himmel... - Quando dal cielo... Sicuramente, tante uscite di vario genere che dovrebbero accontentare un po' tutti, in attesa dell'arrivo del probabile campione d'incassi della stagione, settimana prossima: Avengers - Age of Ultron! E voi cosa vedrete? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Black Sea

Black Sea è il nuovo thriller del regista Kevin Macdonald. Il capitano di sommergibili Robinson (interpretato da Jude Law), con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. Robinson decide di cercare il riscattarsi con un'impresa straordinaria: recuperare l'immenso carico d'oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco docile, il capitano parte così per un'avventura che si rivelerà ancora più pericolosa del previsto.
Trovate qui la nostra recensione.


Le vacanze del piccolo Nicolas

Tratto dal best seller di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé che ha venduto più di 15 milioni di copie nel mondo, arriva nel week-end il divertente Le vacanze del piccolo Nicolas. La scuola è finita, Nicolas con i genitori e la nonna partono per le vacanze: alloggeranno all'Hôtel Beau-Rivage. Qui il ragazzino farà amicizia con altri bambini della sua età, ognuno con una caratteristica differente, ma incontrerà anche Isabelle, una ragazzina che non smette mai di fissarlo. Ora il piccolo Nicolas ha paura che i suoi genitori stiano tramando nell'ombra e vogliano farlo sposare a tutti i costi con questa inquietante ragazzina: sarà cosi?


Citizenfour

Arriva in sala anche il documentario premio Oscar Citizenfour diretta da Laura Poitras. Nel gennaio 2013 Laura Poitras inizia a ricevere email criptate da una fonte anonima che s'identifica come "CITIZENFOUR". La fonte dichiara di avere le prove di programmi di sorveglianza illegali messi in atto dalla National Security Agency (NSA) americana in collaborazione con altri servizi segreti internazionali. Nel giugno 2013 Laura Poitras, il reporter Glenn Greenwald e il giornalista Ewen Mac Askill si recano ad Hong Kong per il primo dei molti incontri con l'uomo che si rivela essere Edward Snowden. Laura Poitras ha portato con sé la propria telecamera. Il risultato è un thriller in tempo reale.
Clickate Qui per la nostra recensione.


Mia madre

Mia madre è il nuovo atteso film di Nanni Moretti in uscita questa settimana nelle sale cinematografiche. Margherita (interpretata da Margherita Buy) è una regista di successo, stimata come intellettuale e considerata autrice "di culto", ma in realtà è in profonda crisi, sentimentale e professionale, e ha la madre molto ammalata, cosa che complica ulteriormente il suo stato confusionale. Unico sostegno, in un mare di instabilità, è il fratello Giovanni (lo stesso Moretti), che però ha anche lui i suoi problemi. In questa situazione, le riprese del nuovo film a cui sta lavorando, diventano per Margherita un autentico incubo, soprattutto per la difficile gestione di Barry Huggins (interpretato da John Turturro), il suo nuovo attore protagonista, un uomo eccentrico e dalla professionalità "pittoresca"...


The Fighters - Addestramento di vita

Tra gli amici e l'azienda di famiglia, l'estate di Arnaud si preannuncia tranquilla fino al momento in cui incontra Madeleine, tanto bella quanto fragile e appassionata di muscoli e profezie catastrofiche. Arnaud non si aspetta nulla mentre Madeleine si sta preparando al peggio e alla fine del mondo. Tra i due, nasce una storia d'amore e di sopravvivenza (o... entrambe!), fuori da ogni canone prestabilito, narrata in The fighters - Storia di addestramento e vita, la nuova pellicola di Thomas Cailley in arrivo questo week-end nelle nostre sale.
Cliccate qui per la nostra recensione.


Figlio di nessuno

Opera prima di Vuk Rsumovic, ed egregiamente interpretato dal quindicenne Denis Muric, Figlio di Nessuno narra del ritrovamento di un bambino fra le montagne della Bosnia nella primavera del 1988. Il ragazzino, senza nome, è cresciuto fra i lupi. Inviato in Serbia, nell'orfanotrofio di Belgrado, il ragazzino acquisisce il nome di Harris e diventa amico inseparabile di Zika. Qui, affidato alle cure di Ilke, inizia a pronunciare le sue prime parole.


Summer in love

Summer in Love è una commedia scritta, diretta ed interpretata da Umberto Del Prete. Enzo viene coinvolto dal suo amico Gianni in un viaggio. Qui sarà protagonista di ben quattro disavventure sentimentali. Incontrerà, infatti, Sabrina, una giovane autostoppista; Sofia, la ragazza dei suoi sogni, che in realtà è un sacerdotessa di una setta satanica; Anna, che lo costringerà ad un'improbabile cena con i suoi familiari; e Maria, la bella straniera di cui cercherà, disperatamente, di conquistare il cuore. 


L'ospite

L'ospite è il nuovo film scritto e diretto da Ugo Frosi. Nell'aprile del 1944, il filosofo Giovanni Gentile attende, in una villa poco distante da Firenze, l'arrivo di un misterioso ospite. Abbandonato da amici e colleghi, Gentile deve affrontare i fantasmi del passato, ma anche quelli del presente, arrivando a doversi confrontare con le proprie scelte e le decisioni prese durante la sua vita. Nel cast Amerigo Fontani, Luca Guastini, Sonia Coppoli, Gianluca Brundo, Alessio Sardelli e Marcellina Ruocco.