Rubrica Captain America - Vintage News

Vintage News: le cinque cose da sapere su Capitan America

rubrica Captain America - Vintage News
Articolo a cura di

Alcuni lo detestano, forse perché indossa una bandiera. Altri invece lo amano, probabilmente per lo stesso motivo, la cosa certa però è che tutti lo conoscono.
Stiamo parlando di Capitan America, il primo vendicatore, che fra poco meno di un mese vedrà la luce delle sale cinematografiche saltando (non per la prima volta) dalla carta di un fumetto alla pellicola di un film.
Diretto da Joe Johnston e interpretato dalla "fu" torcia umana Chris Evans, Capitan America, che lo vogliate o no è un'icona americana dal lontano 1940.
E proprio di lui parla questo speciale, anzi, proprio con lui apriremo questa rubrica.
Non sappiamo se ve ne siete accorti, ma da tempo, al cinema, i super eroi vanno forte. Qual è il problema? Il Problema è che non tutti gli spettatori che vanno al cinema a godersi un film Marvel sanno abbastanza sul protagonista per cogliere le citazioni o capire a pieno la storia.
E qui arriviamo noi.
"Vintage News" è la nuova rubrica di Everyeye che, come un ponte, unisce la sezione cinema e la sezione fumetti. Questa rubrica Cine-Fumettistica è nata da un parto delle insane menti dei capi delle sezioni Comics e Movie di Everyeye, solo per voi.
A braccetto con le uscite cinematografiche troverete di volta in volta uno speciale fumettistico che vi preparerà alla visione della pellicola in questione svelandovi le "notizie dal passato" sul protagonista del comics-movie di turno.
Così la prossima volta che porterete la vostra ragazza al cinema potrete vantarvi con lei di aver beccato "l'occhio di Agamotto" in Thor, o pavoneggiarvi perché conoscete il vero aspetto di Galactus (anche se nella pellicola era avvolto dalle nuvole). Cose che colpiscono una ragazza insomma. Ma ora cominciamo con le "Cinque cose da sapere" su Capitan America, così il 22 Luglio non potrete proprio lamentarvi.

Orgoglio Nerd

Seguite le nostre rubrice dedicate ai Nerd e agli Otaku. Animeye diventa il nuovo ritrovo di voi appassionati, la Batcaverna dove riporre i vostri ninnoli, la palestra dove allenarvi!
Intanto per stuzzicarvi, ecco le nuove divertenti tracce d'Orgoglio Nerd, tutte per voi.
Buon Divertimento

Buon Sangue non mente

Parliamo di Hitler, non abbiamo mai occasione di parlare del Führer, non che ci stia simpatico ovviamente, ma è comunque storia. Il primo numero di Capitan America è uscito con gli inizi della seconda guerra mondiale e ovviamente il buon Cap era un semplice veicolo commerciale per gli States, pura propaganda.
Per questo la copertina del primo albo della sua testata ci mostra uno Steve Rogers arrabbiato mentre assesta un gancio destro alla mascella di Hitler: se non è una "metafora" questa non sappiamo cosa lo sia.
Hitler è anche colui che ha addestrato l'acerrimo nemico di Cap, ovvero il malvagio teschio rosso, il Furher ha accolto sotto la sua ala protettrice il giovane Johann Schmidt da bambino e lo ha cresciuto a sua immagine e somiglianza.
Perciò non stupitevi se nella pellicola vedrete Adolf, chissà se il regista avrà avuto il coraggio di inserirlo.

Il triangolo no

Ebbene si, lo scudo tondo di Capitan America, costituito da una lega simile all'adamantio (vibranium) non nasce tondo. Il primo scudo ufficiale di Rogers ha proprio la forma di uno scudo medioevale. Una sorta di distintivo gigante recante la bandiera americana.
Nell'ovvia impossibilità di scagliarlo gli sceneggiatori hanno preferito sostituire il pesante scudo con uno in stile frisbee, più agile e facilmente utilizzabile come arma di attacco oltre che, ovviamente, di difesa.
Se vi chiedete perché lo scudo compare anche nello studio di Tony Stark (in Iron Man 1 e 2) è semplice: il magnate ne costruirà uno nuovo di zecca per il suo redivivo compagno durante gli anni 90, ma questa è un'altra storia.

Batman e Robin

Bucky sta a Capitan America come Robin sta a Batman. Bucky è il giovane e zelante "ragazzo prodigio" spalla dell'eroe a stelle e strisce.
Il giovane gli è stato affiancato dal presidente degli Stati uniti in persona.
Bucky non ha super poteri, è semplicemente un ottimo tiratore e l'addestramento di Capitan America lo ha reso anche un ottimo combattente, la storia finisce qui.
Bucky ha scoperto per caso la doppia identità di Steve Rogers e il governo americano ha ritenuto opportuno, per non fargli spifferare tutto, renderlo un guerriero.
Bucky avrà un ruolo nella pellicola di Johnston, ma non ci è dato sapere se la "fine" del personaggio sarà la stessa che nei comics

Maschera rossa

Teschio Rosso, all'anagrafe Johann Schmidt, non ha super poteri. Oltre alla sua insana malvagità e ad una ragguardevole prestanza fisica Teschio può vantare solo un arsenale gigantesco di armi, molte di propria invenzione.
La più mortale di tutte le diavolerie del nazista è sicuramente "La Polvere Rossa", un preparato capace di uccidere istantaneamente chiunque.
La Maschera di Teschio Rosso, quella a forma di Teschio, (si, è una maschera) è vermiglia proprio perché è ricoperta dalla famigerata polvere mortale.
Il volto di Teschio Rosso diventerà identico alla sua maschera solo dopo gli anni 60, quando il villain rimarrà vittima di uno dei suoi stessi tiri mancini.
Ma nel film questo non ci sarà.

Che cosa ci vuoi fare?

Ok, ufficialmente Capitan America è l'unico, oltre a Thor, a poter alzare il famoso martello Mjolnir. Questa cosa si è persa con l'avvicinarsi del "buon senso", tuttavia è risaputo che Cap ha un cuore puro e una rettitudine innata, e, proprio per questo, al pari di Thor, la maledizione del martello nordico con lui non funziona.
Per volere di Odino infatti, "Chi impugnerà questo Martello avrà i poteri del dio del Tuono Thor" l'unico problema è che è impossibile da impugnare! Nemmeno Hulk è riuscito ad alzarlo!Dubitiamo che nella pellicola abbiano tanto tempo da perdere per spiegare questa cosa (o per mostrare Thor) quindi usate questa dritta solo alla fine del film, per stupire gli amici.

Captain America - Il Primo Vendicatore Ora potrete anche voi sembrare Nerd e pavoneggiarvi con le ragazze di turno. Si sa che il nerd attira, in particolare uno che parla durante un film e racconta agli altri nozioni vecchissime su comics che ancora meno persone hanno letto. Se volete essere l'anima della festa e avere tutti ai vostri piedi non dimenticatevi di seguire il prossimo incontro con "Vintage News". Sempre con voi dagli anni quaranta!

Che voto dai a: Captain America - Il Primo Vendicatore

Media Voto Utenti
Voti: 76
7.6
nd