Recensione Your Highness

James Franco e Natalie Portman in una riuscita commedia fantasy

Recensione Your Highness
Articolo a cura di

Dopo il controverso, amato e odiato, Strafumati, il regista Seth Gordon Green torna a lavorare con Danny McBride e James Franco in una commedia fantasy che, siamo sicuri anche in questo caso, non mancherà di dividere il pubblico. Insieme ai due attori, ormai feticcio, dell'autore, fanno parte della partita anche due bellezze come Natalie Portman e Zooey Deschanel, sicuramente in grado di far presa col loro fascino sul pubblico maschile, e per gli amanti del cinema lynchiano impossibile non segnalare il gradito ritorno davanti alla macchina presa di Justin Theroux, attore caro al regista di Strade Perdute e Mulholland Drive, negli ultimi anni convertito alla sceneggiatura (tra le altre quelle di Tropic Thunder e Iron Man 2). Prodotta dalla Universal, Your Highness (e presto il titolo / appellativo viene reso ben chiaro, sin dagli ispirati titoli di testa) si propone di riunire questi due generi, apparentemente agli antipodi, in un'orgia di azione e divertimento...

Principi e guerriere

Il pigro (e appesantito) principe Thadeous (Danny McBride) è sempre vissuto all'ombra del fratello maggiore Fabious (James Franco), bello e coraggioso nonché prossimo alle nozze con Belladonna (Zooey Deschanel), giovane e incantevole vergine liberata dalla prigionia in cui era tenuta da perfido mago Leezus (Justin Theroux). Ma quest'ultimo, durante il matrimonio rapisce la novella sposa e il re ordina a Thadeous di aiutare il fratello a salvarla. Traditi dai loro stessi cavalieri, al servizio in realtà del loro acerrimo nemico, Thadeous e Fabious incontrano nella loro missione la bella e letale Isabel (Natalie Portman), ultima discendente di un leggendario ordine di guerrieri. Lo scopo della ragazza è proprio quello di fermare il mago Leezus e impedire così l'avverarsi di una profezia che potrebbe portare il male a dominare nel mondo.

Epic Laugh

Quella di Seth Gordon Green era una vera e propria sfida, in un mercato hollywoodiano per lo più inflazionato da commedie mainstream spesso assai simili tra loro. L'idea di coniugare invece atmosfere tipicamente fantasy con una comicità demenziale, con inserti anche sboccati ma mai eccessivamente volgari, si può dire infine vinta. Nonostante qualche solitaria caduta di stile, Your Highness riesce a coinvolgere sino ai titoli di coda, grazie a una storia in continua sospensione tra la farsa e l'epica, e che vede nei personaggi di Thadeous e Fabious le due anime opposte di questa epopea. Battute sferzanti, e scene d'azione parodistiche per il primo (da vero e proprio culto la sequenza ispirata all'uso della spada di Conan il Barbaro) , frasi dal flavour medievale, gesta coraggiose e spericolate acrobazie per il secondo. Danny McBride e James Franco trovano di nuovo un affiatamento incredibile, ed è proprio nei loro simpatici duetti che si trova il punto di forza del film.  Nel confronto tutto al femminile, Zooey Deschanel, si rivela perfettamente a suo agio nel ruolo della svampita principessa rapita, mentre Natalie Portman è ingabbiata nelle spire un personaggio monodimensionale e difficilmente caratterizzabile, e convincente soltanto nelle sequenze action. L'atmosfera solenne di alcune sequenze non fa rimpiangere quella di solidi prodotti del genere fantasy, con un uso ben calibrato della colonna sonora a far da accompagnamento, mentre le situazioni paradossali, figlie di una comicità recente, riescono a ibridarsi inspiegabilmente bene nel contesto. La componente irriverente è resa ancora più marcata, da una (in)sana dose di splatter, con fiotti di sangue che sgorgano copiosamente dopo morti spettacolari e volutamente "esagerate". Gli effetti speciali presentano invece una qualità incostante, e si tengono ben lontani da una parvenza realistica, aumentando l'atmosfera da carnevalata che in fondo permea la pellicola in ogni fotogramma. Ed è proprio con queste aspettative, di un puro e sano divertimento diverso dal solito, non per forza intelligente ma comunque a suo modo originale, che lo spettatore può avvicinarsi a Your Highness senza rimanerne deluso.

Your Highness Trasformando l'epica in farsa, e viceversa, Seth Gordon Green da vita a un'insolita avventura fantasy, contaminata con battute di carattere sessuale e situazioni al limite del paradosso. Ma il rischio di scadere nella caciara fine a sé stessa è fortunatamente scongiurato e, complice anche delle ottime interpretazioni, soprattutto della coppia James Franco - Danny McBride, la visione scorre via liscia e indolore, senza rimanere nella memoria ma rivelandosi comunque in grado di regalare una serata all'insegna del divertimento.

7

Quanto attendi: Your Highness

Hype
Hype totali: 24
61%
nd