Recensione Walt Disney e l'Italia - Una Storia d'Amore

Il documentario che celebra il legame e l'influenza reciproca tra Disney e il nostro Paese

Recensione Walt Disney e l'Italia - Una Storia d'Amore
Articolo a cura di

Non importa se tu oggi sia un grande fan o meno delle produzioni Disney: nel tuo passato, nascosto da qualche parte, c'è per forza una traccia indelebile lasciata dal lavoro di Walt Disney, da quel grande sogno che nel tempo si è trasformato in un progetto di vita, in fonte di sostegno e di ispirazione per milioni di persone nel mondo. È inutile negarlo, non esiste persona che nella sua vita non abbia visto qualcosa creato all'interno dell'immaginario castello delle favole di Disney: "Walt Disney rappresenta una delle principali influenze sulla mia vita e associo il suo nome ad alcuni dei miei ricordi più belli. Da quando mio padre e mio nonno mi leggevano le storie di Topolino prima di andare a dormire a quando ho imparato a leggere da solo; alle prime volte che sono stato al cinema, o in cui ho portato i miei figli a vedere un film": così sintetizza Marco Spagnoli il legame con Walt Disney che accomuna tutti noi e che il regista cerca di raccontare in Walt Disney e l'Italia - Una Storia d'Amore. Un documentario che unisce immagini di repertorio a testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, stilisti, attori italiani che nella loto vita e carriera hanno avvertito fortemente l'influenza dell'immaginario disneyano.

Se puoi sognarlo, puoi farlo

Non serve averlo incontrato una volta nella propria vita per essere stati per sempre segnati da quello che è forse uno dei messaggi più forti e intramontabili di Walt Disney. La fede e la speranza e la potenza dei sogni, quelli che gli hanno cambiato la vita e lo hanno portato a essere la grande icona che è oggi. Averci parlato, aver respirato il tuo entusiasmo, è stato per molti un vero privilegio ed è questa energia che si espande dalle immagini di repertorio che compongono Walt Disney e l'Italia - Una Storia d'Amore: il suo primo viaggio in Italia, le interviste, lo stupore e l'amore del pubblico che nel 1935 imparava ad amarlo, i legami che nel corso degli anni ha costruito con il nostro Paese e come la nostra cultura lo abbia sempre più influenzato.
A condurre lo spettatore attraverso questo viaggio emozionale è Vincenzo Paperica, che si muove con entusiasmo tra filmati d'epoca che mostrano incontri e testimonianze di spicco. Impossibile non rimanere a bocca aperta e occhi scintillanti ascoltando Fellini che racconta del suo incontro con Walt Disney, o riflettere stupiti su quanto l'effetto dei film Disney sia rimasto invariato dai tempi in cui un giovanissimo Umberto Eco li analizzava con la criticità di un giovane giornalista. Disney rivive nelle pellicole delle vecchie interviste, nei sorrisi che gli illuminano il volto quando parla del suo lavoro, nella magia dell'apertura dei cancelli del primo Disneyland e nelle confessioni, aperte e spensierate, di quei tanti personaggi che Marco Spagnoli ha chiamato a raccolta per costruire il profilo di un fenomeno che dilaga da anni, per disegnare quell'eredità di Disney che, inutile negarlo, appartiene a tutti noi.

Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore In Italia Walt Disney e l’Italia - Una Storia d’Amore è visibile grazie a The Space Extra, che porterà il documentario di Marco Spagnoli nei cinema del circuito The Space il 10, 11 e 12 febbraio, anticipando l’uscita di Saving Mr. Banks. Si tratta di un progetto costruito con l’amore e la passione di tutti quelli che ne hanno fatto parte e l’eredità che Disney ha lasciato in tutti noi si percepisce soprattutto a livello emotivo. Costruito in modo semplice, quasi come un racconto per bambini, il film raccoglie testimonianze più o meno valide (della presenza di qualche attore italiano ci si chiede ancora il perché, come in alcuni momenti si sente l’assenza di alcuni dei nomi che hanno permesso la diffusione del pensiero di Walt Disney in Italia, soprattutto sotto il profilo dell’editoria e del disegno), che tracciano perfettamente uno schizzo del perché l’immaginario disneyano sia così radicato in ognuno di noi...

7

Che voto dai a: Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

Media Voto Utenti
Voti: 5
7
nd