Recensione Una Notte da Leoni 2

Il ritorno del wolfpack in alta definizione

recensione Una Notte da Leoni 2
Articolo a cura di

Per i nostri 'leoni festaioli' sono passati due anni. Due anni dalla disastrosa notte di folle baldoria che li ha visti protagonisti a Las Vegas, e sembra che abbiano messo, chi più chi meno, la testa a posto. Phil (Bradley Cooper) è diventato nuovamente padre, Doug (Justin Bartha) è ancora felicemente sposato con Tracy e Stu (Ed Helms) si è trovato una nuova, bellissima fidanzata, Lauren (Jamie Chung). Alan (Zach Galifianakis) vive invece nel ricordo dell'avventura vissuta col suo 'branco', ma non è cambiato di una virgola; anzi, forse la sua stramberia è addirittura aumentata. Ma non vivrà di ricordi ancora per molto: una nuova avventura si prospetta all'orizzonte. Stu infatti sta per sposarsi in un magnifico resort thailandese, alla presenza della famiglia di Lauren. Nonostante tutte le precauzioni possibili i tre, insieme al bonario e diligente fratellino della sposa, Teddy (Mason Lee), finiscono per darci dentro un'altra volta. Una nuova notte di eccessi e pazzie, rigorosamente cancellata dalla memoria al tragico e confusionale risveglio del gruppo, che avviene in una pensione dei sobborghi di Bangkok. Anche questa volta, i danni collaterali sono da non sottovalutare, e uno di loro è misteriosamente scomparso...

The wolfpack is back

Fortunatamente il brain storming suscitato dalla domanda “Gli abbiamo fatto fare vere pazzie a Las Vegas. Cosa potrebbe esserci di più folle?” ha dato i risultati sperati, grazie anche ad un contesto esotico come quello thailandese. Anche in questo secondo film Todd Phillips gioca al rialzo e le situazioni sono sempre più sopra le righe, mantenendo però una certa coerenza narrativa e strappando grasse risate in più di un'occasione.
La versione Home Video del film, disponibile in DVD e Blu-Ray, ci permette di rivivere la seconda, pazza avventura del 'wolfpack' comodamente sul divano di casa, magari in compagnia di qualche amico. E nel migliore dei modi: come da consuetudine per i Blu-Ray made in WB Home Video, la qualità audio/video è altissima. Nonostante i colori saturi della fotografia originale, è possibile notare ogni dettaglio di scena, ogni singola crepa nei palazzi di Bangkok così come...ogni ecchimosi procuratasi dai protagonisti nel corso delle loro scorribande! Anche l'audio, grazie anche all'utilizzo del DTS-HD, restituisce il ricco e spesso scalmanato comparto sonoro del film con profondità e un ottimo utilizzo dei bassi.
C'è da notare, inoltre, che la versione home video è integrale: quel che anche lo stesso Phillips aveva giudicato 'eccessivo' per il pubblico di sala trova spazio in questa versione. Non si tratta di vere e proprie scene estese, ma alcune di queste sono più esplicite che al cinema.
Venendo agli extra, notiamo qualche succulenta perla, a partire da una selezione di Errori e fuoriscena di 5 minuti per arrivare ad un caleidoscopico Montaggio di scene d'azione della fulminea durata di 46 secondi. Abbiamo poi la sezione Behind the story, che offre tre featurette: Il ritmo comico di Todd Phillips (7 minuti), Un amore di scimmia (3 minuti circa) - dedicato alla scimmietta cappuccina Crystal - e lo sboccatissimo Un giro a Bangkok con Mr. Chow (3 minuti).
Pezzo forte dei contenuti speciali è il mockumentaryDocumentario non autorizzato”, della durata di circa mezz'ora, in cui Miles Davis-Davidson cerca, tra fantasia (molta) e realtà che in diversi casi supera la fantasia, di incastrare Phillips e le star del film per abuso di potere, dimostrando a cosa può portare il successo sregolato. In più punti esilarante, con contributi illustri come ad esempio quello di JJ Abrams.

Una Notte da Leoni 2 Il 'branco' è tornato, in Blu-Ray (con copia digitale annessa) e con la solita qualità che caratterizza le proposte home video Warner Bros. Un film assolutamente godibile, che replica in toto il primo exploit, elargendo grandi risate decisamente poco politically correct in un'edizione integrale con succosi extra.

8

Che voto dai a: Una Notte da Leoni 2

Media Voto Utenti
Voti: 47
7.3
nd