L'ultimo dominatore dell'aria, la recensione del Blu-ray

Arriva in Blu-ray l'ultimo film di M. Night Shyamalan, tratto da un manga di successo. Ecco cosa pensiamo dell'edizione in alta definizione.

L'ultimo dominatore dell'aria, la recensione del Blu-ray
Articolo a cura di

Shyamalan per la prima volta si dedica a una storia altrui, trasportando un'apprezzata serie animata sul grande schermo. E convince a metà. L'ultimo dominatore dell'aria è un film godibile ma non trascendentale, diviso tra ispirate reminescenze poetiche e debitrici a un buddismo "condensato", e un idea di grandezza purtroppo figlia del digitale e del cinema più mainstream. Nota di merito per la scelta del giovane protagonista, che dimostra buone doti recitative e un impressionante abilità acrobatica.

Continua a leggere la recensione cinema del film su Movieye.it!

Il Blu Ray

Dopo i successi commerciali de Il Sesto Senso, Unbreakable, Signs e The Village, l'idillio fra M.Night Shyamalan e il box-office si è interrotto col sottovalutatissimo Lady in the Water. Le cose sono migliorate con E Venne il giorno che a fronte di un budget medio per gli standard hollywoodiani, ha poi ottenuto dei bei guadagni ai botteghini. Con The Last Airbender, la sua ultima pellicola, ma la prima a non essere basata su una storia originale dello stesso regista, il filmmaker americano dai natali indiani, si è beccato un coro unanime di stroncature da parte della critica, cui ha fatto da contraltare un esito più che dignitoso in quanto a biglietti staccati.
Uscito in Italia lo scorso settembre, The Last Airbender viene ora proposto in Blu Ray da Paramount Home Video. Analizziamo quanto offerto dalla divisione domestica della major.
Il transfer video del disco (1080p/AVC MPEG-4 encode 2.35:1) ripropone al meglio le scelte cromatiche effettuate da Shyamalan per la sua trasposizione del cartoon prodotto da Nickelodeon. La definizione è eccellente, tanto per quel che riguarda le architetture delle location immaginarie quanto per le texture dei personaggi e dei veicoli. I colori, principalmente i primari degli elementi citati nella storia, sono carichi e saturi, il contrasto è ben bilanciato e il livello dei neri è ben dosato.
L'audio italiano, come sempre, non raggiunge il livello del DTS HD inglese, ma il vostro impianto verrà messo alla prova grazie ad un sonoro dinamico, con una buona separazione dei canali e una resa estremamente fragorosa delle sequenze più action.
Il comparto degli extra è più che discreto e comprende:

Alla Scoperta de L'Ultimo Dominatore dell'Aria HD
L'Assedio del Nord HD
Origini dell'Avatar HD
Katara per un Giorno HD
Scene Inedite HD
Le Papere del Film HD
Note sull'Avatar HD

Come prevedibile, il contributo più corposo ed interessante è il documentario in 9 parti (durata: 58min) Alla Scoperta de l'Ultimo Dominatore dell'Aria che ripercorre, con varie interviste e back stage, tutta la produzione del film, senza dimenticare di toccare gli aspetti spirituali della vicenda.

L'ultimo dominatore dell'aria The Last Airbender arriva in home video con un blu ray estremamente soddisfacente sia dal punto di vista tecnico che contenutistico. Sul fronte della resa artistica del film, gli appunti da fare sono diversi, come spiegato dal nostro Maurizio nella sua esauriente ed esaustiva recensione cinema del film (che trovate linkata ad inizio articolo). Di sicuro un buon acquisto per chi è alla ricerca di un film con cui poter godere di tutti i “plus” garantiti dai supporti in alta definizione.

8.5

Che voto dai a: L'ultimo dominatore dell'aria

Media Voto Utenti
Voti: 91
6.6
nd