Top Gun torna in Blu-ray in un'ottima edizione digibook

Splendida edizione digibook per un cult degli anni '80: la recensione del Blu-ray di Top Gun con Tom Cruise.

Top Gun torna in Blu-ray in un'ottima edizione digibook
Articolo a cura di

Testo a cura di Mirko Lomuscio.
Quando si parla di anni Ottanta, non si può fare a meno di pensare, puntualmente, a quei cult movie che, simbolo di un pensiero e di un'etica tutta americana, provvidero a creare eroi indistruttibili come John Rambo o viaggi di fantasia alla Ritorno al futuro.
Quindi, è impossibile non pensare anche a Top Gun, che non solo ha lanciato nel 1986 molte carriere, ma ha anche introdotto il particolare stile registico proto-videoclip di cui il compianto autore Tony Scott detiene il primato.
Ne è infatti protagonista un giovane Tom Cruise che, nella parte di Maverick, ha lasciato un segno indelebile nei giovani di allora e di oggi, testimoniando la maniera in cui il lungometraggio sia riuscito a rimanere immortale nel tempo.
A fargli compagnia l'Anthony Edwards di E.R. - Medici in prima linea, Val Kilmer, che indossò qualche anno dopo il costume di Batman, e Tim Robbins, futuro premio Oscar per Mystic river di Clint Eastwood.
La storia al centro della circa ora e cinquanta di visione è ormai risaputa; chi non conosce le peripezie del già citato pilota della Marina Maverick e del suo compagno di volo Goose (Edwards)? E chi non è a conoscenza dell'antagonismo che il freddo Iceman (Kilmer) vive alle sue spalle, per non parlare della storia d'amore tra il protagonista e l'ufficiale Charlie alias Kelly McGillis?

Il blu-ray

Dire che Top gun sia solo un film sarebbe fin troppo riduttivo, in quanto, come già accennato, l'opera di Scott e dell'accoppiata produttiva Don Simpson/Jerry Bruckheimer finisce per rappresentare su celluloide una vera e propria corrente di pensiero volta a racchiudere i valori statunitensi dell'epoca reaganiana, i quali non poco risultarono funzionali alla tipologia di spettacolo di intrattenimento da offrire al pubblico dei grandi schermi.
Una continua lotta contro le difficoltà della vita, ma che, se sei disposto ad andare oltre ed a combattere qualsiasi insidia, puoi abbattere e dimostrare di essere il migliore.
Questo, in sintesi, è il cuore di Top gun, che Paramount riscopre in blu-ray tramite una special edition in digibook che, facente parte della collana Masterworks Collection, racchiude il blu-ray della pellicola in qualità audiovisiva ineccepibile, oltre che impreziosito da un comparto extra che vale da solo l'acquisto del disco.
Al di là del commento audio di Scott, Bruckheimer, lo sceneggiatore Jack Epps Jr. ed esperti della Marina, si parte da un ricco making of intitolato Zona pericolo: Dietro le quinte di Top gun e diviso in sei capitoli (La nascita di Top gun dalla produzione, Fra terra e mare: i ragazzi della produzione, Produzione a tutta velocità: in aria, I punti fondamentali - Effetti visivi, Rock da combattimento - La colonna sonora, Afterburn - Lancio ed impatto), per la durata totale di centoquarantasette minuti (!!!); poi abbiamo lo stroyboard multiangolo di due scene commentate dal regista, il documentario Il meglio del meglio: I veri top gun (un estratto di quasi mezz'ora riguardante veri piloti della Marina) e una galleria fotografica vintage comprendente quattro videoclip (tra cui quello della canzone premio Oscar Take my breath away, eseguita dai Berlin e scritta da Giorgio Moroder), spot televisivi, due brevi dietro le quinte (uno dei due sui training di sopravvivenza) e, per finire, un'intervista ad un giovanissimo Cruise.
Ma provvede anche il booklet interno con immagini e aneddoti sulla lavorazione del film a rendere ancora di più questa edizione Masterworks Collection di Top gun un'occasione da prendere... al volo!

Top Gun Paramount riporta in blu-ray un grande classico degli anni Ottanta che racchiude il meglio della cinematografia attuale, con tanto di allettanti contenuti speciali e una qualità tecnica di ottima fattura. Top gun è ancora il film che, a quasi trent’anni dalla sua realizzazione, vi farà sognare tra le nuvole. Il film che ha lanciato nell’empireo hollywoodiano la star Cruise e compagnia bella (Kilmer, Edwards, McGillis, Robbins), compreso il compianto regista Scott (che con la star di Mission: Impossible ha girato anche Giorni di tuono), commemorato degnamente tramite l’uscita di questo favoloso blu-ray digibook della collana Masterworks Collection.

9

Che voto dai a: Top Gun

Media Voto Utenti
Voti: 19
8.2
nd