Recensione The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso

Christina Ricci è una sedicenne sexy e doppiogiochista in The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso, riuscito esordio dietro la macchina da presa dello sceneggiatore Don Roos.

Recensione The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso
Articolo a cura di

Il regista Don Roos, già sceneggiatore di successo (A proposito di donne, Due sconosciuti, un destino), ha ad oggi diretto quattro film, equalmente divisi tra flop colossali (Bounce, L'amore e altri luoghi impossibili) e opere originali e convincenti come Happy Endings e The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso. Proprio quest'ultimo, suo film d'esordio nel 1998, può dirsi il titolo più riuscito dell'intera carriera, capace di far discutere e di beccarsi un ingiustificato "vietato ai minori" nella bigotta patria americana. Una commedia certamente scomoda e inusuale che vedeva nei panni della protagonista un'allora diciottenne Christina Ricci, accompagnata da un folto cast che poteva contare anche sulla Lisa Kudrow di Friends, su Martin Donovan (Ant-Man) e sul cantautore/attore Lyle Lovett.

In & Out

La sedicenne Dedee Truitt decide di scappare di casa dopo la morte del patrigno. La ragazza si rifugia dal fratellastro Bill, insegnante gay in un piccolo paesino dell'Indiana. L'uomo vive con il suo più giovane fidanzato Matt, il quale viene prontamente sedotto dalla nuova arrivata, finendo per metterla incinta. Dedee decide così di fuggire con Matt mentre Bill viene accusato di molestie sessuali da Jason, il precedente ragazzo del suo ormai ex-boyfriend, finendo invischiato in uno scandalo che mette a rischio la sua carriera professionale. L'unica soluzione per Bill, aiutato dalla collega Lucia (innamorata di lui) e dal poliziotto Carl, è quella di rintracciare la sorellastra e mettere le cose in chiaro una volta per tutte.

Love and Hate

La voce narrante "bugiarda" (sullo stile del recente Quel fantastico peggior anno della mia vita) di Christina Ricci accompagna tutta la narrazione, incluse le scene nelle quali il suo personaggio è estraneo all'azione. La brava interprete, qui sprigionante una lolitesca sensualità, riesce ad infondere freschezza e personalità al voice-over, complice anche l'attenta cura per i dialoghi messa in mostra dal regista / sceneggiatore. The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso è una commedia sporca e cattiva quanto basta, capace di regalare colpi di scena in serie per concludersi in un epilogo metacinematografico originale e accattivante, imbastendo per novanta minuti una tela di rapporti umani al limite, ben supportata dalle caratterizzazione dei personaggi, sempre in bilico tra farsa e realismo. Roos, gay dichiarato, non ha paura di giocare col politicamente scorretto e insaporisce la visione di battute sferzanti che vanno a parodiare in una satira feroce tutti gli stilemi della classica "american way of life", con qualche gustosa frecciatina alle associazioni religiose in primis. E se a tratti qualche forzatura narrativa si fa sentire, con alcuni momenti che peccano di ritmo, la visione mantiene una forza e personalità tali da farla risaltare nella comune ovvietà di genere.

The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso Commedia sporca e cattiva quanto basta, The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso denota una gran attenzione in fase di sceneggiatura, offrendo risvolti originali che incuriosiscono sino alla fine, accompagnati come il resto della visione dal riuscito voice-over della bella e brava Christina Ricci. A dispetto (o forse a ragione) del titolo, di sesso se ne vede assai poco, preferendo concentrarsi su una vena comico-grottesca che non risparmia riusciti sprazzi di satira sulla società americana e non disdegna qualche passaggio più profondo. L'ottimo cast e una regia "sempre sul pezzo" contribuiscono alla riuscita di un film atipico passato forse troppo in sordina.

7

Quanto attendi: The Opposite of Sex - L'esatto contrario del sesso

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd