Terminator Salvation in Blu-ray, la recensione dell'edizione HD

La recensione del Blu-ray di Terminator Salvation: vale la pena acquistare l'edizione home video?

Terminator Salvation in Blu-ray, la recensione dell'edizione HD
Articolo a cura di

Tempo fa James Cameron, intervistato su questo nuovo progetto messo in cantiere a Hollywood, ebbe modo di dire che McG si trovava ad affrontare una situazione simile a quella cui lui dovette far fronte quando si trovò a realizzare il seguito di Alien.
McG poteva reinventare la saga, sfruttando la nuova storyline, andando ad approfondire tutte quelle tematiche appena sussurrate dal film che, con la complicità di una sceneggiatura tutt'altro che lodevole (firmata John Brancato e Michael Ferris) restano solo sfiorate: echi cristologici, dicotomia uomo/macchina, sacrificio e salvezza.

Continua a leggere la recensione cinema di Terminator Salvation su Movieye!

Qualcosa deve essere andato storto nei piani di rilancio della saga di Terminator. Privata dell'appeal di Arnold "Governator" Schwarzenegger, la nuova intepretazione post-atomic dell'universo dominato dalle macchine di skynet si è infranta sul muro di un'accoglienza tutt'altro che calorosa ai botteghini, gelando forse per sempre il progetto a lungo termine relativo al prosieguo di Salvation. La solida regia action di McG unita alla tecnica sopraffina adoperata dal cast produttivo per dipingere l'inverno nucleare del futuro retto dai robot, non sono bastati a convincere il pubblico a causa di una sceneggiatura poco approfondita e dei personaggi che, ad eccezione di Marcus, risultano appena accennati.
Una chance di riscatto può quindi avvenire ora grazie al mercato home video, dove Sony, produttrice della pellicola, ha fatto davvero le cose in grande anche in Italia, dove il film è disponibile in ben sei versioni differenti: Blu Ray, Dvd, Dvd Steelbook, UMD e, dal 16 dicembre, anche in limited gift edition dvd e BD con il modellino della Mototerminator.
Tecnicamente, il blu ray proposto da Sony è da due pollici in su. L'aspetto visuale desaturato e privo di colori primari è splendidamente reso dal transfer 2.39:1 del disco. L'inverno nucleare polveroso e usurato, appare incredibilmente ricco di dettaglio e l'aspetto granuloso che si avverte in certi frangenti è solo dato dalla perfetta trasposizione del pulviscolo che attanaglia l'atmosfera terrestre a causa dell'olocausto ordito da Skynet. Impressionante la dovizia di particolari nella restituzione dei primi piani nella visione domestica, così come il livello ottimamente bilanciato dei neri unito alla sostanziale assenza di rumore video.
Ad un comparto video di tale fattura è lecito attendere un audio di pari caratura. Quando abbiamo recensito il film in versione cinema, siami stati gli unici in Italia a sottolineare la pochezza della colonna sonora composta da Danny Elfman e a lodare l'incredibile lavoro di sound design, aspetto tutt'altro che secondario in pellicole di questo tipo. Ebbene i suoni meccanici, inquietanti, "industriali", capaci di far scorrere dei brividi d'orrore sulla schiena del pubblico, esploderanno con fragore dalle casse del vostro impianto di home cinema. Pur non potendo contare sulle fantasmagorie uditive dell'audio lossless, presente per l'inglese, anche il dolby digital italiano garantisce un'ottima implementazione della diffusione del surround così come del mixaggio dei vari elementi sonori. Il rombo degli aerei di Skynet e il fracasso delle mitragliatrici faranno tremare le finestre della vostra casa.
Il comprato extra della versione blu ray prevede un buon quantitativo di extra, e oltre alla versione Director's Cut del film con spezzoni mai mostrati nelle sale cinematografiche e la funzionalità Un film al massimo! - Modalità Picture-In-Picture, che consente di godersi lo spettacolo insieme al regista McG; comprende inoltre un commento con interviste al cast e alla troupe, undici minicontenuti speciali, storyboard, gallerie di foto e molto altro ancora.

Contenuti speciali presenti nelle versioni Dvd Special Edition e Blu-ray Disc

Focus Point - Dietro le quinte
Distruzione digitale; L'intervento dell'Air Force; Molten Metal e la scienza della simulazione; La costruzione dello stabilimento del gas; La creazione dell'attacco a VLA; L'esplosione del laboratorio in miniatura; Gli Hydrobot; Il ritorno di un mito; La fabbrica di Terminator; Il negozio di Stan Winston; L'esplosione al Napalm
Moto-Terminator
scopri i dettagli della collaborazione tra il team effetti visivi di Terminator Salvation e Ducati per la realizzazione degli agili e spietati Moto-Terminator!
Ricreare il future
dietro le quinte di TERMINATOR SALVATION con un tour esclusivo del set.

Contenuti speciali esclusivi della versione Blu-ray Disc
Director's cut
Guarda la versione ampliata del film, con spezzoni inediti mai mostrati nelle sale cinematografiche
Un film al massimo - Modalità Picture-in-Picture
Guarda il film insieme al regista McG
Commento Picture-in-Picture (PiP) con interviste al cast e alla troupe
11 minicontenuti speciali, Storyboard, Gallerie di foto, Timeline

Contenuti BD-Live
Terminator "TechCom" - 10 video da scaricare
Cinechat
La tecnologia BD-Live che consente agli spettatori di tutto il mondo di chattare guardando il film, anche tutti gli altri titoli lanciati da Sony Pictures International Home Entertainment dotati di questa tecnologia.
MovieIQ
Informazioni sul film visualizzate sullo schermo e costantemente aggiornate mediante BD-Live

L'edizione Blu-ray Disc di TERMINATOR SALVATION dispone della funzionalità BD-Live: grazie al quale gli utenti possono arricchire la loro esperienza visiva, scaricare contenuti, dire la propria opinione partecipando ad un esclusivo sondaggio e iscriversi per ricevere premi.

Terminator Salvation Terminator Salvation doveva reggere il confronto col passato. Un compito difficile che non è stato espletato a dovere, dato che al botteghino ha incassato anche meno del terzo episodio. Tuttavia, la proposta home video riservata da Sony, considerata la cura profusa nella realizzazione di una gamma di prodotti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, porterà di sicuro a dei buoni riscontri commerciali nel periodo di Natale nel quale stiamo per entrare. Il blu ray in particolare, si distingue per una offerta di extra più che buona e per un comparto tecnico a livelli benchmark e si merita un voto di gran lunga superiore a quello elargito al film in virtù della sua qualità artistica.

9

Che voto dai a: Terminator Salvation

Media Voto Utenti
Voti: 242
6.9
nd