Recensione Teenage Mutant Ninja Turtles - Nickelodeon

La nuova serie animata delle Tartarughe Ninja in DVD

Recensione Teenage Mutant Ninja Turtles - Nickelodeon
Articolo a cura di

Uno dei cartoni americani più amati degli anni '80/'90 è stato senza dubbio quello dedicato alle Tartarughe Ninja create da Kevin Eastman e Peter Laird: quattro rettili antropomorfi, sotto la saggia guida del maestro ninja Splinter, combattono senza sosta il crimine di New York e, in particolare, i ninja del Clan del Piede. Il cartoon era ricco d'azione e avventura, con personaggi accattivanti e tanto umorismo, e di fatto fece la fortuna di autori e realizzatori. Ma, per quanto la serie tv sia celebre, in pochi conoscono le vere origini del quartetto e hanno letto (soprattutto dalle nostre parti) i fumetti originali, che in molte cose si discostavano dalla serie animata.
L'idea originale, partorita come un omaggio ai film di genere e alle opere di Frank Miller (prime fra tutte le sue storie di Daredevil) era molto più violenta e caustica, e ha visto, oltre alla serie originaria durata dal 1984 al 1993, molte altre incarnazioni a fumetti, cartoni animati e film dal vivo.

In attesa del nuovo film dedicato al quartetto realizzato da Jonathan Liebesman sotto l'egida di Michael Bay previsto per quest'estate e dopo l'uscita, anche nel nostro paese, della serie a fumetti targata IDW e pubblicata da Panini, poniamo lo sguardo sulla più recente serie animata delle TMNT, prodotta da Nickelodeon e ora disponibile in DVD grazie a Universal Pictures. La prima saga è composta da quattro DVD per un totale di 26 episodi: in ogni DVD sono presenti da 5 a 7 episodi, oltre al making of di puntate scelte e a un poster collezionabile. La storia è quella classica, opportunamente rivisitata ma con diversi accenni a quella originale del fumetto, per quanto si tratti, comunque, sempre di una serie adatta a qualunque pubblico. I quattro DVD (L'Alba delle Tartarughe, Tartarughe Ninja alla Riscossa, L'Invasione dei Krang e Battaglia Finale) sono peraltro impreziositi dalla possibilità di visionare gli episodi, oltre che in un ottimo doppiaggio italiano, anche con le caratteristiche voci originali americane.

Teenage Mutant Ninja Turtles - Nickelodeon Divertente e curata, la nuova serie animata delle tartarughe ninja colpisce per lo stile e la ricercatezza delle soluzioni grafiche: per quanto il character design e le animazioni siano negli standard delle serie tv, gli ambienti e le atmosfere della saga sono ben studiati e piacevoli sia per i piccoli nuovi fan che per gli appassionati di vecchia data. Le storie, chiaramente, sono pensate per un pubblico di massa ma risultano comunque appassionanti da seguire. E anche l'edizione italiana in DVD non è niente male.

7

Quanto attendi: Teenage Mutant Ninja Turtles - Nickelodeon

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd