Suicide Squad: la recensione dell'Extended Cut in Blu-ray

È disponibile in Blu-ray l'Extended Cut di Suicide Squad, il cinecomic targato Warner Bros. con Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto

Suicide Squad: la recensione dell'Extended Cut in Blu-ray
Articolo a cura di

Muscolare, esagerato, iperrealistico: in due sole parole, Suicide Squad, il cinecomic del DC Universe con protagonisti Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto. Antieroi pop, i villain del film diretto da David Ayer. Ingaggiati come la sporca dozzina del film di Robert Aldrich, somigliano ai "sacrificabili" mercenari di Sylvester Stallone e ai bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Finiscono per vagare tra una Midway City sfigurata e disabitata, analogamente allo Jena Plissken di 1997: Fuga da New York. Lo scontro finale, poi, li vedrà chiamare in causa direttamente i Ghostbusters di Ivan Reitman e il duo Bud Spencer & Terence Hill, dal momento che la resa dei conti ibrida elementi sci-fi e scazzottate. Ora, grazie a Warner Bros., è arrivata sul mercato Home Video l'Extended Cut di Suicide Squad, una versione particolarmente ricca che, oltre al formato 4k in grado di sprigionare tutto il potenziale visivo dell'HDR, offre una versione estesa in Blu-ray del cinecomic, in aggiunta ai succosi extra: da Task Force X - One Team, One Mission (che permette di scoprire il background dei villain DC) a Joker and Harley: The "IT" couple of the underworld, interessante focus sul morboso rapporto che lega la nemesi di Batman all'ex psichiatra di Arkham.


2016: Fuga da Midway City

Il machiavellico disegno dell'agente governativo Amanda Waller (Viola Davis) prevede il reclutamento in blocco di un team di super criminali, prelevati dal carcere di Belle Reve. I detenuti strappati alla propria cella sono "il peggio del peggio" su piazza: il cecchino Deadshot (Will Smith), l'ex psichiatra Harley Quinn (Margot Robbie), il vulcanico El Diablo (Jay Hernandez), l'aberrante Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaj). Al manipolo di detenuti si aggiunge Capitan Boomerang (Jay Courtney), strampalato rapinatore. Agli ordini dell'ufficiale Rick Flag (Joel Kinnaman) - scortato dalla guerriera "nomen omen" Katana (Karen Fukuhara) - i reclutati dovranno fronteggiare una minaccia globale, scatenata dalla temibile strega Incantatrice (Cara Delevingne). Riusciranno nell'impresa?

Let's Rock

Ritmo incalzante, nonsense e ironia straripanti: Suicide Squad ricopre di glitter gli universi paralleli videoludici e fumettisitici, invitando lo spettatore a 2 ore di movimentato e frenetico cinema d'intrattenimento. Sensazioni che ritroviamo (o riscopriamo) anche nell'Extended Version della pellicola, in cui uno spazio maggiore viene riservato al chiacchieratissimo Joker di Jared Leto. La relazione amorosa tra il "puddin" e la bad girl col volto di Margot Robbie non si esaurisce in poche battute così come capitato al cinema. Un maggiore spazio viene riservato al clown di Gotham. Ciò nonostante, il Joker di Leto non si scrolla di dosso l'etichetta di corpo estraneo al film di David Ayer, risultando fine a se stesso, quasi ininfluente ai fini del plot. A posteriori risulta essere ancora più geniale la campagna di marketing pre uscita in sala del film, perché il centro narrativo del film - che dai trailer sembrava essere una prerogativa del Joker - ricade (egregiamente) sulle spalle di Will Smith e sulle evoluzioni hot di Harley Quinn. Le avventure del manipolo di (anti)eroi sono costantemente ritmate, oltre che da un montaggio ipercinetico, da una colonna sonora da urlo che spazia dal vintage - Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival e Spirit in the sky di Norman Greenbaum - all'hip-hop e al rap di Eminem e della sua Without Me (il cui videoclip era curiosamente girato quasi fosse una striscia a fumetti), messa in risalto dal Dolby Digital 5.1. del Blu-ray di Suicide Squad.

Suicide Squad L'Extended Cut in Blu-ray di Suicide Squad, che accompagna la versione in 4k del film con Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto, offre una resa audio e video eccezionale che permette di assaporare pienamente effetti speciali a go-go e una colonna sonora di tutto rispetto. Le scene tagliate nella versione cinematografica - e riproposte in home video - aggiungono poco o nulla ai fini della trama. Ricchi i contenuti speciali del film, che offrono uno sguardo sulla post produzione di Suicide Squad e sui personaggi del cinecomic DC.

8

Che voto dai a: Suicide Squad

Media Voto Utenti
Voti: 125
6.2
nd