Recensione Solving

Sullo sfondo della crisi, un documentario che racconta la storia recente del nostro paese dal punto di vista socio-economico

Recensione Solving
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Dal 2007 a oggi, si sono registrati in Italia 4.000 casi di suicidio legati alla crisi economica. Non si tratta solo di operai e impiegati che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il tracollo colpisce anche i capi e gli imprenditori. I più fragili, che si ritrovano sulle spalle un carico enorme di responsabilità, non ce la fanno e perdono la speranza e l’ottimismo che dovrebbe sempre caratterizzare l’attività di un imprenditore di successo. Ha fatto particolarmente scalpore il caso di Giuseppe Campaniello, l'artigiano che si è dato fuoco lasciando vedova sua moglie Tiziana Marrone, che oggi compare nell’interessante docu-film Solving di Giovanni Mazzitelli, in uscita il 20 febbraio in quindici copie con SMC. Il film è prodotto e distribuito da Salvatore Mignano, lui stesso imprenditore prima nel campo delle batterie per automobili e poi in quello del cinema (ha prodotto il thriller Vitriol) che racconta sé stesso e il mondo degli imprenditori al tempo della crisi, con interventi della signora Marrone, del sociologo Francesco Alberoni e dei giornalisti Franco Di Mare e Sergio Luciano.

IMPRENDITORI AL TEMPO DELLA CRISI

“È un progetto sperimentale - dice il giovanissimo regista - con una natura ‘d’essai’. Proveremo però a distribuirlo anche nei circuiti maggiori, in modo che anche la gente non particolarmente interessata alla tematica possa conoscerlo e capire di cosa si tratta. Per prepararlo ho frequentato imprenditori di ogni zona d’Italia e anche di altri paesi. Poi sono entrato in banca e mi sono reso conto di una cosa: aprono l’ombrello quando non piove. In sostanza, non aiutano l’imprenditore quando si trova in difficoltà. È un concetto abbastanza semplice: basti pensare a una carta di credito. Non è che un modo di creare credito indotto. Ogni piccolo investimento implica che tu paghi una piccola tassa, e che la tassa aumenti se tu non la paghi. In Italia ci siamo trovati a dover fronteggiare una crisi duplice: quella economica americana e una crisi bancaria a livello europeo, essendo entrati nell’euro in condizioni già meno forti rispetto alla Francia o alla Germania. In particolar modo al Sud le piccole imprese chiudono e presto rischiamo di diventare una nazione esclusivamente di servizi”.“Nondimeno - spiega Mignano, produttore oltre che principale interprete - è un film che vuole dare speranza. Sentiamo ai telegiornali di queste grosse tragedie, gente che si uccide, ma raramente ascoltiamo delle possibili soluzioni. L’imprenditore oggi non può permettersi di stare con la testa sotto la sabbia e ignorare quello che gli avviene intorno. Specie noi piccoli, che non nasciamo imprenditori ma vogliamo esserlo comunque e raramente otteniamo ricavi pari ai nostri sacrifici. La morte non è la soluzione alla crisi. La base dell’imprenditoria è la speranza. La speranza che le cose domani migliorino, e che ci dà la forza di tirare avanti nelle difficoltà. Il lavoro noi dobbiamo crearlo, ce lo dobbiamo inventare”.

Solving Un docu-film bello e importante, in grado di trattare con un linguaggio moderno ed equilibrato un tema difficile attorno a un grave problema che affligge il nostro paese. Ma lo fa con l’intento ultimo di lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo, concetti che stanno alla base non solo della riuscita di ogni progetto imprenditoriale di successo, ma anche di una vita serena e di una giusta lotta per prendere possesso del futuro.

7.5

Che voto dai a: Solving

Media Voto Utenti
Voti: 2
7
nd