Recensione Sex Tape - Finiti in rete

L'esilarante avventura 'hard' di Cameron Diaz e Jason Segel

Recensione Sex Tape - Finiti in rete
Articolo a cura di

"Annie e Jay sono una coppia sposata già da dieci anni e hanno due bambini, ma si trovano in un momento in cui hanno la sensazione di non fare del loro meglio per tenere vivo il rapporto. Il loro è un matrimonio felice, ma, come molte altre coppie, non hanno tempo per fare sesso. E così ad Annie viene l'idea di realizzare un video hot".
È così che Cameron Diaz sintetizza il suo personaggio e la miccia destinata ad accendere la turbolenta situazione in cui si ritrova coinvolta in Sex tape - Finiti in rete, diretto dallo Jake Kasdan che la aveva avuta protagonista in Bad teacher - Una cattiva maestra (2011) proprio insieme al Jason Segel che le fa in questo caso da marito, il quale prosegue: "Girano il filmino con il loro iPad per guardarlo una volta e poi, teoricamente, cancellarlo. Ma Jay non lo cancella correttamente. Il cloud funziona male perché lui non è stato in grado di installare una nuova app. E così alcune persone che non dovrebbero visionare il filmino ora lo hanno a disposizione".
Infatti, prima, alle prese con il calo del desiderio e la grottesca ricerca della intesa sessuale andata perduta dopo anni di unione, li vediamo impegnati a sperimentare in una maratona di tre ore, filmandosi, tutte le posizioni riportate nel testo The joy of sex, poi, imbarcati in una folle corsa contro il tempo per recuperare il video, in modo che non finisca nelle mani sbagliate e che non diventi di pubblico dominio.

VideoCameron

Corsa contro il tempo utile anche e soprattutto a salvare la loro reputazione e, ancora più importante, il matrimonio, in quanto, come continua a spiegare la Diaz: "Il film parla delle difficoltà del matrimonio, soprattutto di come tenerlo vivo. La perdita del video è qualcosa che potrebbe farli entrare in crisi, e, invece, finisce col rafforzare la loro relazione. Torneranno ad essere una squadra, proprio come all'inizio della loro relazione".
Del resto, è ribadire che bisogna ricordare il motivo per cui una coppia fa sesso l'intento principale dei circa novanta minuti di visione, inizialmente penalizzati da battute di livello decisamente basso, che spingono quasi a rivalutare i peggiori titoli appartenenti alla Commedia sexy nostrana con Alvaro Vitali e Renzo Montagnani.
Fortunatamente, però, è proprio una volta superato il tutt'altro che convincente avvio che la pellicola comincia a decollare, tanto che perfino le immancabili volgarità risultano quasi sempre giustificate nella sequela di movimentate situazioni capaci di strappare risate allo spettatore.
Situazioni spazianti dalla lunga sequenza all'interno dell'abitazione dell'Hank incarnato dal veterano Rob"St. Elmo's fire"Lowe, con tanto di presenza inaspettata di cane inferocito, all'incontro con il proprietario di YouPorn, cui concede anima e corpo un non accreditato Jack Black.
E, grazie a questa grossa divertente fetta centrale del lungometraggio, si esce dalla sala sufficientemente soddisfatti di essere stati intrattenuti con leggerezza; tanto da dimenticare che, in fin dei conti, lo script a firma della Kate Angelo che scrisse Piacere, sono un po' incinta (2010) non si basa altro che su un ristrettissimo campionario di eventi.

Sex Tape - Finiti in rete Abbondantemente nudi, la bionda di Hollywood Cameron Diaz e il Jason Segel de I Muppet (2011) tornano insieme sullo schermo, tre anni dopo Bad teacher - Una cattiva maestra (2011) di Jake Kasdan, per essere diretti dallo stesso regista in una commedia che li vede impegnati a recuperare il video hot che, da coniugi annoiati, hanno girato per poi disperdere accidentalmente. Con il Rob Corddry di Un tuffo nel passato (2010) e la Ellie Kemper di 21 Jump street (2012) inclusi nel cast, un elaborato costruito su una esilissima sceneggiatura in parte penalizzata da volgarotte battute di bassissimo livello, ma che riesce comunque a divertire a sufficienza grazie ad un discreto campionario di situazioni e dialoghi strapparisate disseminati nel corso della sua evoluzione.

6

Che voto dai a: Sex Tape - Finiti in rete

Media Voto Utenti
Voti: 10
5
nd