Scemo & + Scemo 2, la recensione del film demenziale

A vent'anni da Scemo & più Scemo, Jim Carrey e Jeff Daniels tornano a essere diretti dai Bobby e Peter Farrelly di Tutti pazzi per Mary.

Scemo & + Scemo 2, la recensione del film demenziale
Articolo a cura di

Il reboot de I tre marmittoni, Tutti pazzi per Mary, Amore a prima svista, Libera uscita ... tutti film comici (con punte di demenzialità assortita) che devono il loro essere al primo film dell'irresistibile accoppiata di fratelli formata da Peter e Bobby Farrelly, cineasti a tutto tondo impegnati da sempre nella risata. Il loro Scemo & + scemo, nel 1994, crea un'altra accoppiata cult, ovvero quella tra Lloyd e Harry, matti da legare sempre in cerca di nuove avventure. Un film che incassò la straordinaria cifra di 400 milioni di dollari al botteghino ma che non ha visto un vero continuo delle sue peripezie fino al 2014, quando Jeff Daniels e Jim Carrey si rincontrano dopo vent'anni per dare vita ad una pellicola, se possibile, ancora più folle dell'originale, che arriva ora, dopo il successo in sala, anche in Home Video grazie a 01 Distribution.

Dumber and dumber... again

Il segreto del loro successo? La beata innocenza dei due protagonisti, sempre al centro di qualche marachella come due eterni bambinoni a cui si perdona tutto. In Scemo & + scemo 2 i nostri sono alle prese con un problema serio, per il quale devono chiedere l'assistenza della (fino ad allora ignota) figlia di Harry, in un tripudio di scene non sense perfettamente calibrate a scatenare la grassa risata nel pubblico. Non senza trovate anche argute e, come da tradizione per i Farrelly, politicamente scorrette.
Il Blu-Ray si presenta decisamente bene, come negli standard di 01, con una buona resa audio-video e un sorprendentemente ricco comparto dedicato agli extra, che vediamo ora nel dettaglio. Abbiamo lo special La storia (ben dieci, articolate e divertenti, featurette di backstage), sette minuti e mezzo di papere sul set, sei interviste al cast, Cosa c'è di intelligente? (featurette di sette minuti circa), la Campagna pubblicitaria (nove trailer e spot), l'inizio alternativo (circa due minuti di durata), e infine otto scene tagliate.

Scemo & + Scemo 2 Harry & Lloyd, interpretati ancora una volta dagli impagabili Jeff Daniels e Jim Carrey, ci portano a fare un tuffo nel passato con una commedia demenziale e senza tempo, imperdibile per gli amanti della comicità "di una volta".

7.5

Che voto dai a: Scemo & + Scemo 2

Media Voto Utenti
Voti: 14
7
nd