Recensione Sballati per le feste!

Approda direttamente su supporto blu-ray italiano l'inedito cinematografico Sballati per le feste! di Jonathan Levine, interpretato da Seth Rogen, Joseph Gordon-Levitt e Anthony Mackie.

Recensione Sballati per le feste!
Articolo a cura di

Richiamando alla memoria uno dei brani beatlesiani meno noti, il titolo originale è The night before, ma è come Sballati per le feste! che - saltando del tutto la distribuzione cinematografica ? approda nel mercato dell'home video italiano in alta definizione la commedia attraverso cui il team produttivo di Facciamola finita e Cattivi vicini provvede in un certo senso a rispolverare in maniera atipica il Canto di Natale scritto nel 1843 dall'inglese Charles Dickens.
Perché, introdotta da una voce narrante che parla in rima, non manca di tirare in ballo uno spacciatore di droga in automobile con vetri completamente appannati e che dispensa l'erba del Natale passato, presente e futuro durante la oltre ora e quaranta di visione, incentrata su tre amici d'infanzia che si ritrovano a New York in occasione del tradizionale incontro per la sera della vigilia.
Spacciatore di droga con le fattezze del candidato al premio Oscar Michael Shannon e che, appunto, accompagna la nottata di dissolutezza ilarità che intendono trascorrere Ethan, Isaac e Chris, ovvero Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen e Anthony Mackie.

Il blu-ray


Nottata volta a rappresentare l'ultimo momento di follia prima del loro ingresso in quella che sarà la vita adulta e che, quindi, non esitano a cercare di trascorrere tra feste scatenate, discoteche e bizzarri incontri.
Incontri comprendenti, tra gli altri, quello con James Franco e Miley Cyrus nei panni di se stessi, quest'ultima impegnata anche a cimentarsi in un'esibizione canora affiancata dal già citato Gordon-Levitt.
Mentre, con un'ironica citazione rivolta a Die hard - Trappola di cristallo inclusa nell'insieme ed un imprevisto durante la messa in chiesa, il regista Jonathan Levine - cui dobbiamo 50 e 50 e lo zombie movie romantico Warm bodies - provvede a condurci verso un epilogo che, come c'era da aspettarsi, non manca di risvolto sentimentale e di riflessione relativa all'amicizia.
Al servizio di una tipica commedia natalizia made in USA che, non priva di irriverenza come da tradizione d'inizio XXI secolo, Sony pictures Home Entertainment rende disponibile corredata di contenuti speciali spazianti da quattro scene eliminate ed estese a venti minuti di making of, passando per cinque sui più brutti maglioni da festività di fine Dicembre, quattro sul personaggio interpretato da Shannon, quattro riguardanti i Jason Mantzoukas e Jason Jones che ricoprono il ruolo di due Santa Claus sbronzi e tre di dietro le quinte della sequenza integrale dello spogliarello.
Senza contare i quattro sulla già citata situazione della messa, tre in cui regista, cast e produttori parlano dello spirito del Natale e, infine, una breve clip di risate sul set.

Sballati per le feste! Con circa cinquantaquattro minuti di contenuti speciali, Sony picture Home Entertainment rende disponibile su supporto blu-ray italiano la irriverente commedia natalizia Sballati per le feste!, mai vista nelle nostre sale cinematografiche. Un motivo in più per convincere i fan di Seth Rogen e della risata a stelle e strisce del terzo millennio (ma non solo per loro) a procurarsi gli oltre cento minuti di comicità da scatenato cinepanettone made in USA che, comprendente nel cast anche l’ottimo Michael Shannon, strizza in maniera evidente l’occhio al Canto di Natale dickensiano.

6

Che voto dai a: Sballati per le feste!

Media Voto Utenti
Voti: 0
ND.
nd