Recensione Romeo deve morire

L'esordio da protagonista di Jet Li ad Hollywood

Recensione Romeo deve morire
Articolo a cura di

Dopo averlo voluto come villain di lusso in Arma Letale 4, nel 2000 il produttore Joel Silver decide di offrire a Jet Li il primo ruolo da protagonista in una produzione hollywoodiana. Romeo deve morire, oltre a consacrare definitivamente la fama dell'attore cinese negli States, è ricordato anche per essere la pellicola d'esordio della bella cantante afroamericana Aaliyah (La regina dei dannati), prematuramente scomparsa l'anno successivo in un tragico incidente aereo. Il film, diretto dal regista polacco Andrzej Bartkowiak (Doom, Street fighter la leggenda), anch'egli al debutto dopo aver lavorato come direttore della fotografia dei Wachowski bros., appare pretestuoso sin dal titolo, ben poco giustificabile nonostante il "riferimento paterno" e l'incipit che può far sottointendere una sottotrama romantica che però a conti fatti non esplode mai durante la visione, inserendosi di sfondo in una storia improbabile e ricca di imprecisioni. Jet Li interpreta qui Han Sing, un ex-poliziotto recluso da anni in carcere ad Hong Kong per aver protetto i loschi traffici del padre, boss di un potente clan ora fuggito in America. Proprio qui il genitore ha un conto in sospeso con una banda di afroamericani facente capo a Isaak O'Day (Delroy Lindo). La fragile tregua tra le due forze contendenti sembra aver fine quando il fratello minore di Han Sing viene trovato morto in circostanze misteriose; venuto a conoscenza della notizia, Han Sing fugge dal carcere e parte per gli Stati Uniti per cercare di scoprire la verità. Sulla sua strada incrocia Trish (Aaliyah), figlia di O'Day, che spera una volta per tutta che la sanguinosa faida abbia fine. Insieme Trish e Han cercheranno di trovare i veri colpevoli...

"o Romeo Romeo, ma perchè sei tu Romeo"

Non tutto è da buttare, ma la pellicola risente di un minutaggio eccessivo (quasi due ore, una sforbiciata di mezz'ora avrebbe sicuramente giovato alla leggerezza dell'operazione) non giustificato da una coerenza narrativa accettabile. Se infatti la componente action che vede il sempre ottimo Jet Li si mantiene su livelli accettabili, pur mancando di quei tocchi di classe che vedevano protagonista l'interprete marziale nelle produzioni hongkonghesi, sono proprio i cardini base della vicenda a far acqua da tutte le parti. Il racconto è infatti pretestuoso, i tradimenti / doppiogiochi sono facilmente prevedibili sin dai primissimi minuti e le sequenze che girano a vuoto sono veramente troppo lunghe e in diverse occasioni pure fastidiose nella loro esasperata, e mancata, ricerca di una verve comica che gioca sugli stereotipi afro / hip-hop. Anche lo stesso rapporto che lega Trish e Han risulta palesemente forzato nella sua evoluzione (ma una delle più riuscite scene d'azione li vede insolitamente protagonisti assieme), e la love story che potrebbe trasparire dal titolo rimane soltanto accennata. Tralasciando gli effetti speciali improbabili (la vista a "raggi x" che mostra fratture di ossa durante i combattimenti), l'unica nota positiva della produzione è quindi la performance di Jet Li, convincente anche nei passaggi ironici / drammatici, che tocca l'apice nell'entusiasmante scontro finale con Russell Wong (La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, La tela dell'assassino). Il resto del cast si fa presto dimenticare eccetto Delroy Lindo (Fuori in 60 secondi, Nome in codice: Broken Arrow), storico caratterista abbonato a ruoli "di genere".

Romeo deve morire Un bravo Jet Li, al suo esordio da protagonista in una produzione hollywoodiana, non basta a salvare un film che, pur nascendo come titolo di genere, è penalizzato da una sceneggiatura remissiva e da un discreto numero di gag imbarazzanti che penalizzano in parte l'atmosfera tragica del racconto. La componente action, purtroppo limitata rispetto a tutto il resto, pur non toccando picchi di qualità e inventiva è invece comunque godibile grazie alla strabordante fisicità del suo interprete principale, accompagnato da un cast non del tutto convincente.

5.5

Che voto dai a: Romeo deve morire

Media Voto Utenti
Voti: 5
5
nd