Recensione Religiolus - vedere per credere

Un documentario ironico e dissacrante contro la religione

Recensione Religiolus - vedere per credere
Articolo a cura di

Non nominare il nome di Dio invano...

Appare quanto meno coraggiosa la scelta di Eagle Pictures di distribuire anche in Italia il documentario Religiolus (in originale Religulous). Il perchè è abbastanza ovvio: far uscire nel Belpaese una pellicola di forte critica contro tutte le dottrine religiose è un rischio, causa di probabili polemiche che, in un gioco al gatto che si morde la coda, potrebbero in parte giovare al successo commerciale della stessa. Affrontare con piglio satirico e irriverente, ma mosso sempre da solide basi razionali, le tre religioni portanti del mondo è un'impresa di non poco conto. Ebraismo, Cristianesimo e l'Islam vengono messi alla berlina, senza paura e con una strafottenza figlia del giornalismo più sprezzante e indomito. D'altronde già la regia vede dietro lo schermo la mano dissacrante di Larry Charles, famoso produttore nonchè regista dell'acclamato (e criticato) Borat. E si è affidato a un "protagonista" d'eccezione come Bill Maher, noto comico della tv americana, impegnato in spettacoli che mettono a nudo tutti i problemi reali nascosti dall'opinione pubblica. Una coppia spumeggiante che offre le miglior carte a un progetto di indubbio fascino, per quanto condivisibile o meno. E' proprio il "pericolo" della sindrome alla Michael Moore, di mostrare spesso solo un lato della medaglia, era il peggior nemico della realizzazione. A conti fatti, denotando un indubbio, ma ovvio, portamento morale verso il lato anti-religioso, non si è caduti però nel tranello del film di parte, ma anzi ponendosi come un lavoro intelligente, volutamente ironico, che sicuramente non cambierà le opinioni dei fedeli praticanti, ma che mostra i volti di una realtà così ampia da portare in grembo contraddizioni e personaggi quanto meno poco credibili. La giusta divisione tra figure estreme, figlie di un fanatismo poco adatto agli ideali creduti, e personalità esimie e di elevata cultura permette una visione generale. Certamente si gioca di più sulle risposte mancate, sui responsi non dati o deboli, ma è comunque un vizio che si può concedere visto l'intento originario. Ci si muove quindi tra interviste che si alternano, ritornando più volte e intramezzate da spezzoni di film o cartoni animati a conferire un sapore comico al tutto. Bill Maher non ci va leggero, e muove alle sue "vittime" domande incisive, quasi feroci nella loro immediatezza, e spesso si mette a ridere più volte di fronte alle, per lo meno ingenue, repliche degli intervistati.

...rendilo solo ridicolo

La prima fede "attaccata" è quella cristiana, nella quale Maher si sbizzarrisce (e si diverte parecchio) nell'interloquiare, ponendo contraddizioni tra il vecchio e l'antico Testamento, sui leggendari fatti biblici (irresistibile la sua incredulità sulla storia di Giona che visse tre giorni dentro una balena, laddove i credenti rispondono che i Miracoli accadono per mano di Dio), sull'accettazione o meno dell'omosessualità, presente anche all'interno di testi biblici, ma clamorosamente negata dai cristiani moderni e sul business creato intorno a certe "persone". Trovarsi di fronte all'uomo che sostiene di essere la reincarnazione di Gesù Cristo, per diretta discendenza, e osannato da migliaia di fedeli, apre gli occhi di fronte a una "macchina da soldi" che sfrutta l'ingenuità della gente. O ancora il sontuoso "parco divertimenti" dedicato alla figura di Gesù, con decine di cantanti e ballerini e con una crocifissione finale che definire pacchiana sarebbe dir poco. Lo stesso politico intervistato, fedele praticante (per fede o interessi politici è da vedersi) rimane più volte spiazzato di fronte alle questioni poste da Maher, e mostra come anche chi dovrebbe governare non sappia in cosa crede. Viene poi il turno dell'Ebraismo, laddove è alquanto paradossale l'intervista a un rabbino che nega l'Olocausto, presente anche al recente "convegno a tema" tenuto da Ahdaminejad in Iran: alla fine Maher si alza disgustato dopo certe dichiarazioni e interrompe le riprese. Non è certo stata facile la gestazione di questo lungo viaggio alla scoperta dell'incertezza, e più di una volta il comico ha rischiato botte e preso forti critiche, anche durante la sua, sprezzante, presenza in Vaticano. E lo stesso sull'Islam, dove si è trovato in accese discussioni sul fatto che il Corano predicasse la pace e non la guerra, teoria che Maher cerca di smentire con i fatti che tutti noi oggi purtroppo conosciamo, e su certe citazioni alquanto dubbie all'interno dello stesso libro sacro. L'avvertimento posto nei minuti finali è quello di stare attenti alle religioni qualsiasi esse siano, portatrici di guerre e incapaci di salvare veramente il mondo. Un pensiero forte e diretto, senza fronzoli, capace di suscitare reazioni forti e violente ma comunque coraggioso della propria essenza. Un documentario in un certo senso "di parte", ma solo perchè incapace di sfaldare le dottrine e i dogmi insiti, a forza o per fede "forzata", nelle menti dei veri "credenti", ma in grado di mostrare tutte le contraddizioni di una realtà così potente e universale.

Religiolus - vedere per credere Realtà talmente assurde instaurate dalla fede, contraddizioni all'interno dei vari credi, personaggi dalla dubbia morale. Maher e Charles mettono a nudo, brutalmente e coraggiosamente, la Religione, qualsiasi essa sia. Mostrano equlibratamente figure pittoresche e serii teologi, anche se un minimo sospetto di parte aleggia. Maher rimane comunque un "conduttore" irresistibile, e la virate comiche, volute o non, la fanno da padrone senza dimenticare l'importanza del tema trattato. Un lavoro che si erge come monito, ma che naturalmente avrà dal pubblico il doppio riscontro amore - odio.

7

Quanto attendi: Religiolus - vedere per credere

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd