Quello che so sull'amore, il film di Gabriele Muccino in DVD

L'ultima, sottovalutata opera del maggiore dei fratelli Muccino arriva ora in DVD: la nostra recensione della versione home video di Quello che so sull'amore.

recensione Quello che so sull'amore, il film di Gabriele Muccino in DVD
Articolo a cura di

A volte la vita fa di te un campione. Altre volte, un perdente. Spesso, entrambe le cose.
George Dryer (Gerard Butler) in gioventù è stato una stella del calcio, arrivando ai massimi livelli ma dovendo abbandonare proprio al clou della propria carriera. Senza troppi stimoli ha quindi provato a reinventarsi, ma ha finito solo per sperperare tutti i suoi risparmi, perdendo al contempo anche l'affetto della famiglia che aveva costruito con Stacie (Jessica Biel), dal quale ha avuto un ragazzino sveglio ma diffidente, Lewis (Noah Lomax) al quale sta tentando di riavvicinarsi insegnandogli il gioco del pallone. Tentare la strada del riscatto non è, tuttavia, facile, anche diventando l'allenatore-idolo della squadretta amatoriale del figlio: i creditori sono costantemente alle porte, i suoi tentativi di sfondare come cronista sportivo sono goffi e Stacie è in procinto di risposarsi, mettendolo nuovamente in ombra. George deve quindi ritrovare in fretta un equilibrio e una luce che illumini il suo (dissestato) cammino, prima che sia troppo tardi.

Dopo la parentesi di Baciami ancora (2010) Gabriele Muccino torna negli States per un terzo film 'hollywoodiano' a seguire i discussi La ricerca della felicità (2006) e Sette anime (2008). Questa volta, però, senza Will Smith, ma comunque con un cast di tutto rispetto: oltre ai già citati Butler e Biel, difatti, ritroviamo tra gli altri Dennis Quaid, Uma Thurman e Catherine Zeta-Jones, decisamente in parte. Il film, ingiustamente criticato oltreoceano, al di là del campanilismo va visto come un tentativo piuttosto riuscito di coniugare dramma e commedia “all'americana” con il tocco distintivo del regista de L'ultimo bacio (2001), che seppur non portando sugli schermi niente di nuovo dosa bene la formula e sfrutta a dovere il suo cast.

Il film, distribuito ora in DVD da Medusa, contiene al suo interno anche una discreta dotazione di extra, che elenchiamo di seguito nel dettaglio:
Making of (10 minuti circa);
Un cast stellare (6 minuti e mezzo circa);
Lo schema tattico: la creazione del film (8 minuti circa);
Scene tagliate:
Il rimprovero di Stacie (2 minuti circa)
In cerca di Patti (1 minuto e mezzo circa)
Sul porticciolo (un minuto circa)
Patti lascia Carl (2 minuti circa)
Stacie e Lewis (mezzo minuto circa)
George e Lewis (un minuto e mezzo circa)
La Ferrari di Carl (un minuto circa)
Trailer (2 minuti circa);

Quello che so sull'amore L'ultima, sottovalutata opera del maggiore dei fratelli Muccino arriva ora in DVD, con un buon comparto tecnico e una interessante dotazione di contenuti speciali. Per chi ha voglia di emozionarsi, con una storia dolce-amara ottimamente interpretata da un cast all-star.

7

Che voto dai a: Quello che so sull'amore

Media Voto Utenti
Voti: 13
5.8
nd