Recensione Postino Pat - Il Film

Max Tortora è la voce italiana del Postino Pat, protagonista di una serie televisiva inglese di successo che fa ora il suo ritor

Recensione Postino Pat - Il Film
Articolo a cura di

Ambientato nel contesto di quello che è uno dei sistemi postali più efficienti e noti al mondo (il celebre marchio rosso e giallo della britannica Royal Mail), Postino Pat (Postman Pat nella versione originale) è una celebre serie d'animazione inglese (trasmessa per la prima volta dalla BBC nel 1981 e a cui fecero poi seguito una seconda e terza serie rispettivamente nel 1996 e nel 2004) realizzata in stop motion da John Cunliffe e Ivor Woodche, e che racconta in 13 episodi la storia di Pat, efficientissimo e affidabile postino della squadra di portalettere della SDS, Servizio Consegne Speciali. Gli episodi, ambientati nell'immaginaria località di Greendale (ispirato alla vallata inglese di Longsleddale nella Cumbria) seguivano le vicende di questo amichevole postino di campagna, sempre accompagnato nelle sue ‘missioni' dal suo fedele amico felino di nome Jess. Ora, a cavallo tra il 2014 e il 2015 e per la regia di Mike Disa, Postino Pat torna in veste di lungometraggio e grazie alla computer grafica per portare alti ancora una volta i valori di autenticità e genuinità legati non solo alla famiglia e in generale agli affetti ma anche e soprattutto all'ambito lavorativo. La storia racconta infatti di Pat, questa volta alla prese con un concorso televisivo (un talent sulla falsa riga di X Factor e simili) che il postino vuole vincere a tutti i costi per regalare a sua moglie il tanto desiderato viaggio in Italia, più precisamente nella Dolce Vita romana. Nel frattempo, però, la società per la quale lavora da anni sta tentando di trasformare l'attività cordiale e quasi intima del lavoro di postino in una catena di montaggio robotizzata, in cui a consegnare i dispacci alla gente del paese sarà un robot veloce ma molto poco cordiale e (ovviamente) molto poco umano. Nel tentativo di raggiungere il suo obiettivo, Pat perderà di vista la presenza dei propri cari, moglie figlio e perfino il suo inseparabile gatto Jess, mentre nel frattempo i robot costruiti a sua immagine e somiglianza rischieranno di trasformare il rito cordiale e caloroso della consegna della posta in una fredda meccanica di crescente perdita del contatto umano. Riuscirà il piccolo eroe messaggero a far trionfare ancora una volta i valori del bene e della solidarietà e di un'idea di lavoro basata sulla passione e sulla voglia di partecipare al bene collettivo?

Pat il postino amico

Indirizzato in special modo a bambini in età prescolare, Postino Pat è una fiaba lieve che raccorda i valori di una vita semplice ma efficiente all'importanza del nucleo famigliare. Di contro, il film diretto da Mike Disa si ripropone anche di far luce sulle conseguenze negative di una prospettiva lavorativa rivolta esclusivamente al profitto e del potere mitizzante e annebbiante che hanno i talent televisivi tanto in voga oggi, dove il successo sembra essere veloce e a portata di mano e non più l'ultimo gradino dell'impervia scala di dedizione e sacrifici. Insomma un mix concettuale che segue traiettorie semplici ma non così esili, realizzato con una semplice grafica di pupazzi in movimento in grado di calamitare l'attenzione di un pubblico estremamente giovane ma non solo. Distribuito da Moviemax, Postino Pat è nelle nostre sale nel periodo delle festività del nuovo anno e nell'edizione italiana del film il protagonista Pat vanta la voce del noto Max Tortora.

Postino Pat - Il Film Riadattando in formato film la celebre serie inglese Postman Pat di John Cunliffe e Ivor Woodche, il regista Mike Disa realizza un film animato di 88 minuti che segue le peripezie del protagonista Pat, preso tra un talent televisivo sempre più inglobante e la crescente automatizzazione della società postale per cui lavora da sempre. Una storia semplice sia nella struttura narrativa sia nella grafica che non manca, ciò nonostante, di riportare in auge con intelligenza i valori di unione famigliare e integrità, tanto nell’ambito degli affetti quanto in ambito lavorativo. Se volete proporre ai vostri bimbi un film facile ma non sciocco, Postino Pat potrebbe essere il film natalizio che fa per voi. Buone feste!

6.5

Che voto dai a: Postino Pat - Il Film

Media Voto Utenti
Voti: 3
6.3
nd