Recensione Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino

Il quindicesimo film dedicato ai mostriciattoli tascabili di Satoshi Tajiri fa il pieno di Pokémon leggendari

Recensione Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino
Articolo a cura di

Il viaggio di Ash Ketchum e compagni sembra non finire mai, sempre alla scoperta dei Pokémon più misteriosi e sorprendenti. Ash, insieme agli amici Iris e Spighetto e ai lori fidati “mostriciattoli tascabili” -tra cui l'immancabile Pikachu- sono ora diretti in treno verso Roscianopoli: l'unica fermata prevista è presso Stazione Ventosa, per acquistare i golosi pranzi al sacco Darumaka. Ma una volta ripartiti i nostri rimangono coinvolti in un inseguimento: un giovane, inesperto e forse un po' presuntuoso Keldeo è inseguito nientemeno che dall'ancor più leggendario e potente Kyurem, che si vede però costretto ad abbandonare la caccia.
La ragione di tanto astio è presto spiegata: Keldeo è un apprendista Spadaccino e sogna un giorno di divenire come i suoi idoli e maestri Virizion, Terrakion e Cobalion. Deciso a bruciare le tappe, il puledro sfida così il mitico drago, rimediando però una cocente e rapida sconfitta, ed una successiva fuga, nella quale ha messo in pericolo anche i suoi mentori. Ash, Iris e Spighetto cercheranno allora di aiutarlo in tutti i modi a riparare i danni provocati dalla sua arroganza, salvare i tre spadaccini e dar modo a Keldeo di crescere... in tutti i sensi.

Di anno in anno, la passione del grande pubblico per i Pokémon non si affievolisce mai, anzi si rigenera ed alimenta, creando un universo narrativo che vive tramite la serie animata, i videogiochi, il card game e molto altro. Immancabilmente, dal 1998 ad oggi, un nuovo lungometraggio animato è uscito nelle sale giapponesi ed è, successivamente, arrivato anche in Occidente. Universal Pictures Italia prosegue così nella sua opera di diffusione in Home Video dei film più recenti della serie. E mentre in tv si va spediti verso la soglia dell'800esimo episodio e in Giappone uscirà prossimamente il sedicesimo film, ecco arrivare anche da noi il lungometraggio numero 15, che ha accompagnato l'uscita di Pokémon Nero & Bianco 2.
La storia non brilla per originalità e colpi di scena, ma è ben orchestrata e introduce perfettamente i nuovi Pokémon, in particolar modo il tenace Keldeo, novello d'Artagnan del mondo inventato da Satoshi Tajiri. Ottimo il character design, e davvero piacevoli gli sfondi fotorealistici su cui si muovono i personaggi disegnati.
Il film si fregia, nell'edizione italiana, dei doppiatori storici della serie tv e vanta anche nuove sigle cantate in italiano.

Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino Una divertente e istruttiva nuova avventura Pokémon in un DVD curato anche se privo di extra: perfetto per fan e collezionisti. All'interno della confezione, inoltre, è contenuta una carta del Card Game: Keldeo (BW60).

7

Quanto attendi: Pokémon: Kyurem e il solenne spadaccino

Hype
Hype totali: 1
40%
nd