Recensione Now You See Me 2

In Now You See Me 2 tornano i 'magici' Quattro Cavalieri dell'illusionismo alle prese, questa volta, con un genio dell'elettronica che vuole metterli in scacco: i nostri dovranno dar fondo a tutti i loro trucchi per cavarsi d'impaccio.

Recensione Now You See Me 2
Articolo a cura di

È passato un anno da quando i Quattro Cavalieri della magia Danny, Merritt, Henley e Jack hanno portato a segno l'ultimo loro grande "colpo" e sono diventati membri attivi dell'Occhio. Da allora i nostri hanno affinato le loro arti illusorie e la quantità di incredibili trucchi con cui strabiliare le folle e gabbare i propri antagonisti, in attesa di tornare a colpire i disonesti e incantare il proprio pubblico. E quando il momento finalmente arriva, con la nuova arrivata Lula che prende il posto di Henley, qualcuno di molto vicino ai nostri eroi metterà loro i bastoni tra le ruote, rivelandone i segreti: è Walter Mabry, psicopatico magnate dell'informatica che li costringe a lavorare per loro, pena la morte...

Più vicini sarete, meno vedrete...

Nel 2013, il primo Now You See Me è stata una piacevole sorpresa, riuscendo a unire il classico format da heist movie alla Ocean's con un elemento caratteristico e poco usato al cinema, nonostante le sue potenzialità: l'illusionismo. Il gioco di scatole cinesi, supportato da un ottimo cast e dalla regia spettacolare di Louis Leterrier, funzionava alla grande difatti il pubblico ha premiato la pellicola, che ha finito per incassare la discreta somma di 350 milioni di dollari. A distanza di tre anni si tenta il raddoppio e la trasformazione in franchise, con un secondo capitolo nelle sale e un terzo già in preparazione, e noi possiamo dirci contenti della cosa, perché per fortuna anche Now You See Me 2 è un prodotto riuscito e godibile. La regia perde Leterrier, ma il passaggio a Jon M. Chu, particolarmente pratico di azione, giochi di luce e sprazzi di commedia, è indolore, e permette al regista cino-californiano di mettere definitivamente una pietra sopra al fallimentare Jem and the Holograms e guardare al futuro con rinnovata energia. Oltretutto, fa piacere ritrovare il cast del primo episodio quasi al completo, con in più il funzionale Jay Chou, un Woody Harrelson questa volta impegnato in uno spassoso doppio ruolo e Daniel Radcliffe nelle insolite vesti di capriccioso e viziato villain.

Now You See Me 2 Now You See Me 2 raddoppia l'azione e lo spettacolo, rispetto al già movimentato capostipite, sacrificando solo un po' di mistero e presentando qualche colpo di scena in meno: le due ore e dieci di pellicola, ad ogni modo, scorrono che è un piacere, supportate alla grande da un cast in gran spolvero e una fotografia adatta alla rappresentazione dei "numeri" dei Cavalieri. Oltretutto, e non è da sottovalutare, si stanno ponendo serie basi per una 'mitologia' degna di una vera saga, e potremmo dunque abituarci a vedere Danny Atlas e Dylan Rhodes sul grande schermo in molti altri sequel, se la qualità rimarrà sempre questa.

7.5

Che voto dai a: Now You See Me 2

Media Voto Utenti
Voti: 4
5.2
nd