Recensione No escape - Colpo di stato

Owen Wilson e Pierce Brosnan uniti sulle pericolose strade del sud est asiatico per sfuggire alla turbolenta situazione generata da una rivolta armata mirata a sovvertire il governo ufficiale.

Recensione No escape - Colpo di stato
Articolo a cura di

Non si perde tempo e, a visione appena avviata, abbiamo immediatamente in scena spargimenti di cadaveri, per poi passare a diciassette ore prima e fare conoscenza con l'imprenditore statunitense Jack Dwyer, incarnato dall'Owen Wilson di Midnight in Paris (2011) e trasferitosi per lavoro nel sud est asiatico insieme alla moglie Annie alias Lake"È complicato"Bell e alle due figlie.
Posto che la famiglia non immagina sia destinato ad essere presto sconvolto da una rivolta armata mirata a sovvertire il governo ufficiale, in quanto il regista John Erick Dowdle - autore di Devil (2010) e Necropolis - La città dei morti (2014) - sembra aver concepito la prima idea di No escape - Colpo di stato (2015) nel 2006, durante un viaggio con il padre in Thailandia.
Viaggio anticipato pochi giorni prima della partenza da un colpo di stato militare che, però, nonostante il coprifuoco e i carri armati nelle strade, non portò alcuna atmosfera di pericolo nell'escursione thailandese di Dowdle; il quale, rientrato negli Stati Uniti, in coppia con il fratello Drew ha messo su carta la vicenda riguardante il nucleo familiare di cui sopra, costretto a cercare disperatamente una via di fuga nell'affrontare la serie di interminabili pericoli in un territorio sconosciuto e ostile.

Terrore d'Oriente

Nucleo familiare cui non tarda ad affiancarsi la spia Hammond, con le fattezze dell'ex James Bond Pierce Brosnan, personaggio tenuto, però, volutamente alla larga dalle ritorsioni dell'immagine di 007, come osserva Drew: "Pierce, ovviamente, ha una grande esperienza nell'azione e volevamo scrivere il suo personaggio in modo diverso, con delle complessità e un retroscena carico di mistero".
E il fatto che i due fratelli provengano dalla celluloide dell'orrore non fatica ad emergere man mano che i fotogrammi avanzano, soprattutto nei momenti in cui, come nel loro Quarantena (2008), rifacimento dello spagnolo [rec] (2007), la camera a mano sguazza furiosa tra scale e corridoi.
Senza contare la lunga fuga notturna e l'assedio subito dai protagonisti - in un certo senso non distante dalla situazione raccontata in Anarchia - La notte del giudizio (2014) di James DeMonaco - rappresentato come se si trattasse di un attacco zombesco.
Mentre, con un pizzico d'ironia inclusa (si pensi soltanto all'autista di taxi con la fissa per il cantautore Kenny Rogers), i momenti maggiormente spettacolari riservano il coinvolgimento di un elicottero e una vertiginosa sequenza in cima ad un edificio.
Tra i memorabili di un action movie guardabile, ma che, in parte penalizzato da un incerto ritmo generale, non riesce nell'impresa di offrire qualcosa di veramente nuovo e originale al pubblico affamato di emozioni a suon di inseguimenti, sparatorie ed esplosioni.

No escape - Colpo di stato Affiancato in fase di sceneggiatura dal fratello Drew, lo specialista in horror John Erick Dowdle - autore di Quarantena (2008), Devil (2010) e Necropolis - La città dei morti (2014) - rivisita la tematica della caccia all’americano in ostile terra straniera trasferendo Owen Wilson, Lake Bell e Pierce Brosnan su suolo thailandese tramite un thriller d’azione a proposito di cui osserva: “Ci piaceva l’idea che il protagonista di No escape - Colpo di stato fosse un uomo senza particolari capacità e ci piaceva il dettaglio che si trovasse nel mezzo del pericolo con le sue figlie. Non si trattava di adolescenti, ma di bambine piccole: il carico più prezioso”. Un thriller d’azione che lascia tranquillamente intuire trascorsi del regista all’interno del cinema di paura nella rappresentazione delle diverse situazioni, ma che, discontinuo nel ritmo, pur offrendo coinvolgenti momenti come quello vertiginoso che si svolge in cima ad un edificio non regala nulla di particolarmente originale ed innovativo.

6

Che voto dai a: No escape - Colpo di stato

Media Voto Utenti
Voti: 0
ND.
nd