Recensione Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio

Visti in versione live action in Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti, i due agenti segreti più imbranati della Spagna tornano ai cartoon con Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio.

recensione Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio
Articolo a cura di

In patria, la Spagna, sono conosciuti come Mortadelo y Filemòn, nati dalla matita di Francisco Ibáñez e apparsi per la prima volta nel 1958, sul numero 1394 del libro a fumetti per bambini Pulgarcito.
Riadattati in italiano come Mortazzòlo e Rincobronco, nel nostro paese abbiamo anche avuto modo di vederli nella serie televisiva animata degli anni Novanta Mortadello e Polpetta: La coppia che scoppia e, con i volti di Benito Pocino e Pepe Viyuela, all'interno dello spassoso lungometraggio live action del 2003 - ma approdato nei nostri cinema soltanto tre anni dopo - Spia + spia - Due superagenti armati fino ai denti di Javier Fesser.
Lungometraggio live action cui ha fatto seguito nel 2008 Mortadelo y Filemòn. Misiòn: Salvar la Tierra di Miguel Bardem, prima che lo stesso Fesser provvedesse a riportarne i due pasticcioni protagonisti nell'ambito dei disegni in movimento tramite Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio, del quale precisa: "Usare l'animazione computerizzata per fare un film sulle avventure di Mortadello e Polpetta ti permette di rimanere fedele alla loro essenza".

Fesser...ie da ridere

Circa un'ora e mezza di visione volta a sfoderare umorismo già nel corso del suo avvio, quando Mister L, capo della agenzia segreta T.I.A. (Tecnici di Investigazione Aeroterrestre) si trova a dover sovrintendere all'installazione di una nuova sfavillante cassaforte nel proprio ufficio; prima ancora che, provocando l'inclinazione dell'edificio per farla scivolare via dalla finestra, Jimmy lo sguercio riesca ad appropriarsene per poi fuggire in elicottero con i due assistenti Felice e Beato, gemelli siamesi rimasti attaccati dalla nascita per il fondoschiena.
Dettaglio, quest'ultimo, che già rivela come lo spettacolo in questione non si rivolga in maniera esclusiva al pubblico dei bambini; mentre il caso viene affidato, appunto, ai due super-agenti del titolo, costretti però a barricarsi in casa dopo aver appreso che il pericoloso malvivente di trecento chili (e con un cervello di sessanta grammi!) Tranciamuli è uscito di prigione e desidera solo di vendicarsi di Polpetta, ovvero colui che lo arrestò quindici anni addietro.
E, fornito dal saggio scienziato Bacterio, provvede un ritrovato denominato Rovescitina e capace di trasformare le persone nell'esatto contrario di ciò che sono a favorire diverse delle occasioni per spingere lo spettatore a sprofondare in risate.
Man mano che, tra azioni dai "dolorosi" esiti degni di Wile E. Coyote, grotteschi bernoccoli sulle teste ed ironici riferimenti al popolare cantante Julio Iglesias, quella che prende progressivamente forma non tarda ad apparire in qualità di dinamica operazione atta a sfruttare un azzeccato campionario di personaggi caricaturali.
Senza contare vertiginose volate, il coinvolgimento del confessionale del Grande fratello e imprevisti con un costume da cactus... al servizio di un coloratissimo e velocissimo elaborato in grado di garantire piacevole intrattenimento e di lasciare lontana la noia.

Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio Già autore di uno dei due lungometraggi live action che li hanno visti protagonisti, lo spagnolo classe 1964 Javier Fesser riporta i due imbranatissimi agenti segreti più famosi dei fumetti iberici nell’ambito dell’animazione tramite Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo sguercio, decisamente movimentato fin dai primissimi minuti di visione. Perché non è certo il dinamismo a risultare assente nel corso di uno spettacolo per grandi e piccoli che individua nell’abbondanza di trovate e nella più volte azzeccata comicità gli ingredienti funzionali a renderlo piacevole e di efficace intrattenimento.

6.5

Che voto dai a: Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio

Media Voto Utenti
Voti: 1
5
nd

Altri contenuti per Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio