Recensione Mobile Suit Gundam The Origin 1 - Blue-Eyed Casval

Nexo Digital e Dynit portano al cinema, tramite un evento speciale di due giorni, il film sulle origini di Char Aznable, il personaggio più amato dell'immortale franchise portato al successo da Yoshiyuki Tomino e Sunrise.

Recensione Mobile Suit Gundam The Origin 1 - Blue-Eyed Casval
Articolo a cura di

A brevissima distanza dall'uscita nipponica ecco arrivare anche in territorio italiano, doppiata e adattata con la cura che merita, la nuova incarnazione animata di Gundam, il franchise robotico forse più amato di sempre. Nexo Dygital e Dynit presentano infatti, con un'uscita speciale solo il 23 e 24 giugno, Mobile Suit Gundam The Origin 1 - Blue-Eyed Casval, che ci riporta alla primissima serie dedicata ai Mobile Suit di Yoshiyuki Tomino datata 1979. Il franchise, in questi 36 anni, si è evoluto, ha esplorato vari stili sia grafici che narrativi, si è fatto in certi casi più commerciale ma al cuore è sempre rimasto il rapporto dell'uomo con la guerra e le sue disastrose conseguenze, e la prima, storica serie è rimasta "immacolata" nella sua concezione presso fan e grande pubblico come opera "seria" e profonda, e proprio in virtù di questo si è sentita la necessità, una quindicina di anni fa, di mettere ordine (se necessario anche con un po' di sana ret-con) alla vicende e alla storia dei suoi protagonisti principali. Nasce così una serie manga intitolata proprio Mobile Suit Gundam: The Origin che consta in 23 volumi e racconta anche i retroscena della guerra tra Federazione Terrestre e Principato di Zion.

Casval dagli occhi blu

Blue-Eyed Casval, primo episodio di una quadrilogia di Original Video Animation di qualità (tanto da essere proiettati anche nei cinema) ci mostra in azione uno dei più grandi eroi del conflitto, quel Char Aznable detto anche "Cometa rossa" che appare quasi invincibile a bordo del suo Mobile Suit durante la cosiddetta "Guerra di un anno" fra Federazione e Principato. Ma ben presto veniamo a scoprire il vero passato dell'antagonista principale di Amuro Ray: figlio del leader politico Zeon Zum Deikon, il piccolo ma coraggioso Casval deve lottare per la sopravvivenza sua e della sorellina Artesia, arrivando anche a cambiar nome e cercare di fuggire sulla Terra per non incappare nelle mire della famiglia Zabi, che uccide Zeon cercando un pretesto per creare trambusto con la Federazione Terrestre e salire al potere. È solo l'inizio di una vendetta lunga e sanguinosa da parte di Casval, che da quel momento comincerà a portare il nome di Char Aznable... un nome che diverrà noto ovunque, sulla Terra quanto nelle Colonie extraterresti.

Mobile Suit Gundam The Origin 1 Progetto di ampio respiro che non tradisce le sue aspirazioni all'epica guerresca e al dramma sociale pur in un contesto appassionante, Mobile Suit Gundam The Origin 1 - Blue-Eyed Casval si rivela come una piacevole sorpresa sia per chi non conosce ancora Gundam che per i grandi fan della saga, che ritroveranno in gran forma il team creativo (che vede al suo interno anche Yoshikazu Yasuhiko, garanzia di qualità) e potranno per la prima volta godere della visione dei Mobile Suit sul grande schermo. Inoltre, per sopperire alla relativa brevità della visione (il film dura circa un'ora) la proiezione italiana comprende anche uno speciale making of del film di grande interesse.

7

Che voto dai a: Mobile Suit Gundam The Origin 1

Media Voto Utenti
Voti: 2
8.5
nd