Recensione Luna Nuova

L'omaggio dei fan italiani al mondo di Twilight.

Recensione Luna Nuova
Articolo a cura di

"Di tre cose ero assolutamente certa: primo, Edward era un vampiro; secondo, una parte, non so quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue; terzo, ero totalmente incondizionatamente innamorata di lui."
Questa citazione è marchiata a fuoco nella vostra mente? L'avete letta e riletta provando ogni volta un'emozione fortissima? Siete totalmente ed incondizionatamente innamorate di Edward Cullen? Allora Luna Nuova non è solo un omaggio al mondo di Twilight, ma anche a voi.

Sognando la luna nuova

Il fenomeno "Twilight" è stato ormai analizzato da ogni angolazione: si sono cercate le motivazioni religiose alla base della saga, le psicologie nascoste dietro ogni singolo personaggio, i significati allegorici di ogni loro gesto, lo si è studiato come fenomeno letterario, sociale e di mercato. Ma che cosa è davvero la saga di Edward e Bella per i loro fan? Dato il gran numero di siti, community e blog dedicati alla saga, la risposta è piuttosto semplice da carpire: in qualsiasi lingua e forma sia espressa, la loro è una smisurata passione, che li accomuna e li emoziona. E proprio per dare voce a questa passione Letizia Corbi ha creato Luna Nuova - Un omaggio italiano a Twilight. Nel corto, della durata di 10 minuti, una giovane twilighters interpretata da Giulia Corbi, sogna di calcare il set italiano di New Moon. Chiusi gli occhi si apre così la fantasia: avvolta nel morbido mantello rosso utilizzato dalle comparse del film, la ragazza si aggira per la piazza di Montepuciano ed all'interno del palazzo comunale alla ricerca del suo amato Edward, rincorrendo i segni sparsi per la location. Tra luci soffuse e lugubri atmosfere si costruisce così uno dei sogni ricorrenti delle ammiratrici del bel vampiro, che si immergono completamente nella storia, fino a svanire in essa.

Perchè il mondo ama Twilight?

Ma perché il mondo ama Twilight tanto da omaggiarlo? La regista cerca di rispondere anche a questa domanda, con un breve documentario inserito all'interno del minisito di presentazione di Luna Nuova che, oltre a portarci un passo più all'interno di questo mondo, sfata anche uno dei clichè più diffusi. La Twilight Saga viene automaticamente associata ad un pubblico composto prevalentemente da teenager, ed invece dietro le twilighters più accanite si nascondono giovani donne (le cosiddette over 25) che abbandonano lavoro e figli a casa per rincorrere un sogno, per avere la possibilità di essere parte di un mondo che amano. Il tutto presenta un interessante e forse nuovo spaccato sociale di quella che è ormai una filosofia di vita. La cosa che ci lascia un po' perplessi è il confrontarsi di ognuno dei protagonisti di questi filmati con una saga che sembra apparentemente solo cinematografica. Nelle loro menti Edward Cullen e Robert Pattinson sono la stessa identica persona, tanto che perfino l'ipotetico sosia dell'attore si definisce un sosia del personaggio. Ciò rimanda ad una polemica nata mesi fa all'interno dei siti internet specializzati, in cui gli appassionati della saga letteraria sostenevano che chi si fosse avvicinato a Twilight solo attraverso i film non poteva definirsi un vero twilighters. Noi in questo caso vorremmo citare la nonna in Luna Nuova, concludendo che "questi sono ambienti pericolosi". Decidete voi perché.

Luna Nuova, il sito dove vedere il film.

Quanto attendi: Luna Nuova

Hype
Hype totali: 4
51%
nd