Recensione Lost - Stagione 5 (DVD)

Si avvicina il momento della verità... La recensione del cofanetto della quinta stagione!

Recensione Lost - Stagione 5 (DVD)
Articolo a cura di

Si avvicina al suo naturale epilogo la saga di Lost, dopo cinque lunghi anni e in attesa della fatidica sesta stagione, in partenza a Gennaio 2010. Senza dubbio dall'indimenticabile prima puntata andata in onda il 22 Settembre 2004 sono stati molti i misteri svelati, ma altrettanti si sono aggiunti per creare quella che a detto di molti (benché non di tutti) rappresenta la migliore serie televisiva degli ultimi anni, se non di sempre.

Cinque lunghi anni...

In questo lustro, Lost ha avuto diversi alti e bassi continui, nonostante i quali la serie è riuscita a mantenere un gruppo nutrito di appassionati che le hanno permesso di arrivare alla stagione conclusiva. Anche la quinta non ha fatto eccezione: si è rivelata infatti senza alcun dubbio positiva sotto molti punti di vista. Tuttavia alcuni episodi risultano molto meno interessanti rispetto ad altri, nei quali i misteri svelati superano quelli rimasti celati. Ad un'analisi generale, questa quinta stagione è comunque una delle migliori, se non la migliore dopo la prima, con un interessante parallelismo temporale dei due gruppi protagonisti nella prima metà, che va poi ad incrociarsi e sovrapporsi nella seconda, con una reunion commovente proprio a metà stagione. Gli episodi centrali sono proprio quelli meno "riusciti", a seguito dei quali si arriva a quelli finali con il conclusivo - "L'Incidente" - il quale, benché non risulti il migliore dei 5 andati fin qui in onda (ad esempio, impossibile metterlo a confronto con l'incredibile "Attraverso lo specchio", cliffhanger di blocco della terza stagione), riesce comunque a convincere grazie, in particolar modo, alla seconda parte, nei primi minuti della quale scopriamo la verità su Jacob e sul suo "misterioso" passato.

I DVD

Il cofanetto di questa Season Five risulta molto curato sia dal punto di vista della confezione che da quello tecnico. Partendo dalla prima, una copertina di cartone racchiude le 3 scatole slim per un totale di 5 DVD, di cui l'ultimo dedicato all'episodio finale "L'Incidente" e agli Extra.
Tecnicamente i 5 DVD sono ineccepibili: sia nel video, presentato, naturalmente, in 16:9 con un aspect ratio 1.78:1, sia nell'audio. Possiamo goderci i 17 episodi in Italiano, Inglese e Spagnolo in Dolby Digital 5.1, con una vasta gamma di sottotitoli, tra i quali i più interessanti per il nostro mercato sono ovviamente Italiano e Inglese, soprattutto per coloro ai quali piace seguire un serial in lingua originale senza perdere il significato dei dialoghi.

Gli Extra

Passando agli Extra, risulta sicuramente interessante tutto ciò che viene offerto. Tuttavia, soprattutto se confrontata a quanto era stato proposto nei cofanetti delle altre stagioni (3a e 4a), nei quali gli extra feature occupavano due interi DVD, la quantità dei contributi risulta molto meno appetibile rispetto alla qualità degli stessi.
Nel primo DVD troviamo il "Lost Starter Kit - Le serie precedenti", un veloce riepilogo della durata di 5 minuti su tutto ciò che è accaduto fino ad ora, riservato a chi necessita di una rispolverata prima di buttarsi a capofitto nella quinta stagione o, nella più remota delle ipotesi, a chi le precedenti quattro stagioni proprio non le abbia viste.
E' inoltre possibile guardare il primo episodio "L'assenza e il vuoto", oltre che con l'audio originale, anche con il commento audio del produttore esecutivo/coautore Damon Lindelof e del produttore esecutivo Carlton Cuse.
Stessa possibilità è presente nel terzo DVD per l'episodio "Lui è il nostro "Te", questa volta con il commento audio dei due produttori esecutivi e sceneggiatori dell'episodio, Edward Kitsis e Adam Horowitz.

Nel quinto DVD sono invece presenti i restanti Contenuti Speciali:

"Recuperare il tempo perduto" (13m30s)
è un insieme di commenti di tutta la troupe riguardanti il tema dei viaggi nel tempo, che sono una costante di questa quinta serie. Attori, produttori, truccatrici, persino un addetto alla tenuta di veri e propri diari grazie ai quali tutti possono orientarsi nelle varie annate in cui Lost è stato ambientato.

"I misteri dell'universo" (25m)
, un lungo documentario "fake" sulla Dharma, sulle sue attività segrete e tutto ciò che gira intorno alla più misteriosa società del mondo delle serie televisive, con un effetto vintage straordinariamente credibile e un risultato finale sorprendente. "Misteries of The Universe", fantomatica serie in onda negli anni '80 sulla ABC. Da vedere.

"Lost nei luoghi delle riprese" (36m), diviso in un ulteriore sottomenù, ci porta all'interno della produzione vera e propria, facendoci rivivere le scene più emozionanti ed importanti di alcuni episodi della quinta serie, commentate dai produttori, sceneggiatori e autori delle varie puntate, come Damon Lindelof, Jack Bender e Carlton Cuse, nonché dagli attori protagonisti delle scene.

"Un giorno epico con Richard Alpert" (12m)
, ci fa rivivere l'ultimo giorno di riprese sul set della quinta stagione insieme all'attore Nestor Carbonell (Richard Alpert nella serie), il quale ci illustra non solo come avvengono in generale le giornate dei protagonisti di Lost ma anche la grande organizzazione della produzione sul set in quel delle Hawaii.

In "Palazzo 23 & oltre" (12m) troviamo un inedito Michael Emerson (Ben in Lost) infiltrarsi nel quartier generale della produzione di Lost a Burbank. Un extra molto gustoso, in particolar modo nel finale quando Emerson incontra il coautore, insieme a J.J. Abrams, e il principale produttore esecutivo della serie: Damon Lindelof e Carlton Cuse.

Sono inoltre incluse alcune scene eliminate, per un totale di 13 minuti complessivi nessuna delle quali veramente fondamentale. Infine sono presenti gli "Errori di Lost", un breve raggruppamento di blooper della serie, della durata di 3m30s. Un plauso agli autori del cofanetto va sicuramente fatto per i menù interattivi, diversi per ogni DVD, contenenti anche alcuni Easter Eggs che vi invitiamo a scoprire, soffermandovi sulle schermate dei titoli un po' più del dovuto.

Lost - Stagione 5 (DVD) Per la quinta volta Lost ci propone un interessante cofanetto da aggiungere alla già nutrita collezione di cui fanno parte le quattro stagioni precedenti: ABC Studios e Walt Disney ci avevano però abituato fin troppo bene, e questa volta non fanno altrettanto. La presenza di un solo DVD di Extra (a cui negli ultimi 2 anni erano stati dedicati ben 2 DVD a stagione) non mina però la qualità di un prodotto positivo a tutti gli effetti, grazie anche alla straordinaria stagione che ci viene proposta.

8

Quanto attendi: Lost - Stagione 5 (DVD)

Hype
Hype totali: 1
80%
nd