Lezioni di Cioccolato 2, in DVD la nuova favola di Mattia e Kamal

Anche in DVD la deliziosa commedia romantica con protagonisti Luca Argentero e Nabiha Akkari.

Lezioni di Cioccolato 2, in DVD la nuova favola di Mattia e Kamal
Articolo a cura di

Nel 2007, una simpatica commedia ambientata nel dolce mondo del cioccolato fa capolino sugli schermi italiani: si tratta di Lezioni di cioccolato, primo lungometraggio di Claudio Cupellini e pellicola tra le più note fra quelle interpretate da Luca Argentero, già allora lanciatissimo nella sua carriera attoriale. La storia era quella di Mattia, giovane geometra dal forte appeal sulle donne ma caratterizzato da un vuoto emotivo, che lo spinge solo verso relazioni anaffettive e di breve durata per paura di venire abbandonato e 'spennato' di ogni risparmio. Costretto ad una bizzarra alleanza con il suo operaio (e aspirante pasticcere) Kamal, Mattia intraprende una 'gustosa' avventura nel mondo del cioccolato... Nel 2011, Cattleya torna su questi personaggi con una storia divertente e attuale, che pone sul piatto un tema dall'alto potenziale quale quello dei matrimoni interrazziali, oramai di uso comune in un paese cosmopolito come l'Italia. A raccogliere la sfida abbiamo nuovamente Argentero e Hassan Shapi, insieme a nuovi volti per il franchise come Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro e la bella Nabiha Akkari.

Cioccolato...in DVD!

È passato ormai diverso tempo dall'esperienza della Scuola di Cioccolato Perugina, e i nostri due amici hanno intrapreso strade diverse: mentre Mattia (Luca Argentero) è tornato in mezzo a progetti e betoniere senza però ottenere nessun contratto di successo ma, anzi, riducendosi sull'orlo della bancarotta, Kamal (Hassani Shapi) ha realizzato il suo sogno ed ha aperto una cioccolateria coi soldi ricavati dalla creazione del suo cioccolatino speciale. Purtroppo, però, di clienti neanche l'ombra, per colpa di una posizione poco favorevole. Entrambi indebitati, devono escogitare qualcosa per uscire dall'empasse. Nel frattempo, Mattia, che è tornato single dopo esser stato abbandonato da Cecilia, si invaghisce della bella Nawal (Nabiha Akkari), senza sapere che è la figlia di Kamal appena tornata dall'Erasmus. In un turbinio di cioccolatini, amori -più o meno- nascosti e tormentati ed equivoci da commedia napoletana, che coinvolgono tra l'altro il Maestro cioccolatiere Conti e una svagata Commissario di Polizia (interpretati rispettivamente da Vincenzo Salemme e da Angela Finocchiaro), si dipana una buffa storia che rischia di trovare il lieto fine nientemeno che...in commissariato!

Tra un cioccolatino e un dolce equivoco d'amore la storia scorre in maniera leggera e divertente, e il film risulta perfetto per l'home video, per una serata romantica e spiritosa. Disponibile in DVD da Universal sia in versione singola che in combo col primo episodio, la pellicola si presenta con un'ottima definizione video e audio in Dolby Digital 5.1, con in più alcuni extra e la possibilità di partecipare al 'goloso' concorso legato al film, che mette in palio un un soggiorno a Perugia per due persone con incluso il tour della Casa del Cioccolato e il corso presso la Scuola del Cioccolato Perugina.
I contenuti speciali presenti sul disco sono i seguenti:
Trailer (2 minuti circa)
Scene Tagliate (8 minuti circa)
Backstage (22 minuti e mezzo circa)

Lezioni di Cioccolato 2 Alessio Maria Federici ci propone un sequel che porta a ritmi più elevati di divertimento rispetto al suo predecessore pur senza sacrificare il romanticismo, e il tutto con un solido lavoro di regia e l'apporto di un ottimo cast. Ilare, anche se molto leggera, la sceneggiatura. Più che sufficiente il lavoro sulla versione home video, con una buona parte tecnica e qualche simpatico extra.

7

Che voto dai a: Lezioni di Cioccolato 2

Media Voto Utenti
Voti: 23
5.1
nd