Le 5 Leggende arrivano in Blu-ray, la nostra recensione

Il miglior film d'animazione del 2012 arriva finalmente in Home Video: la recensione del Blu-ray de Le 5 Leggende.

Le 5 Leggende arrivano in Blu-ray, la nostra recensione
Articolo a cura di

Ci sono personaggi ormai entrati nel mito e nel folklore mondiale da tempo immemore, tanto che spesso è difficile andare a (ri)scoprirne le origini e carpirne tutti i segreti. Esistono nel vissuto popolare di ognuno di noi e non ci facciamo troppe domande in merito. Perlomeno da grandi. È da bambini, nell'età in cui ogni cosa è fonte di meraviglia, che possono scaturire domande all'apparenza banali ma in realtà molto interessanti sulle figure più leggendarie del nostro immaginario comune: Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglietto Pasquale... dalle curiosità dei suoi figli in merito, il noto scrittore e sceneggiatore William Joyce ha così tratto spunto per una meravigliosa serie di libri, nei quali si narra il passato di queste Leggende, divenute Guardiani dell'infanzia. Dai libri si è dunque passati al progetto di un film d'animazione, la cui uscita era prevista per il 2012, l'anno forse più prolifico (da diversi lustri a questa parte) per quantità e qualità dei film d'animazione lanciati sul mercato. Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) non era, con tutta probabilità, il titolo più atteso, complice il character design particolare e una storia che sembrava promettere bene solo per i più piccini.
E invece, con nostra somma sorpresa e gioia, il film di Peter Ramsey e William Joyce si è rivelato non solo come probabile pretendente al titolo di miglior film d'animazione dell'anno (checché ne dicano gli Oscar, che in maniera assolutamente cieca non gli hanno riservato nemmeno una nomination), ma anche come una delle proposte più valide dell'intera stagione cinematografica.
Merito di una sceneggiatura assolutamente perfetta, che prende il giusto spunto dai libri di Joyce della serie The Guardians of childhood per raccontare una storia assolutamente nuova (e non cadere, così, nelle consuete trappole dell'adattamento) sempre coesa, fresca, divertente e appassionante, familiare nelle atmosfere, dati i protagonisti, ma anche nuova e affascinante dato che svela lati mai visti prima di personaggi altrimenti da sempre radicati nelle nostre coscienze, come Babbo Natale o l'Uomo Nero.
Ma merito anche di un'ottima direzione artistica, che ha permesso ai bravissimi voice actor di recitare la loro parte su personaggi magnificamente disegnati e caratterizzati.

Ora, giusto sotto Pasqua, Le 5 Leggende esce anche in una ricca edizione Home Video, e noi abbiamo avuto modo di testare a fondo la versione Blu-Ray+DVD.
La qualità tecnica del supporto è oramai uno standard imprescindibile dei dischi ad alta definizione made in Universal, ma fa particolarmente piacere notarlo in film come questo, che vantano una realizzazione grafica encomiabile e meritano tutto ciò che l'alta definizione è attualmente in grado di offrire. In particolare, il livello di dettaglio è encomiabile, con punte strepitose come la definizione della sabbia (dorata e nera) di cui sono composti i sogni di Sandman e gli incubi di Pitch: davvero meraviglioso. E il comparto audio, naturalmente, non è da meno. Oltretutto, oltre a godere del buon doppiaggio italiano, vi è chiaramente la possibilità di ascoltare le voci originali dell'edizione americana, davvero ottime, in particolare quella di Jude Law sul personaggio di Pitch, l'Uomo Nero.
Non mancano, inoltre, parecchi contenuti speciali. Il Blu-Ray offre un paio di extra in più, ma si tratta semplicemente di due simpatici minigiochi, Jack Frost e la battaglia di neve! e Morra Cinese con Sandy, divertenti ma tutt'altro che essenziali. I documentari e le featurette, presenti anche sul DVD, vantano chiaramente una qualità grafica maggiore sul Blu-Ray, sono in discreto numero e, soprattutto, sono molto interessanti.
Si parte dal contenitore Dietro la magia, che racchiude le seguenti featurette, con interventi del regista, degli sceneggiatori, dei produttori e degli animatori:
Sognando uno stile visivo (8 minuti circa)
Birbanti, ma simpatici: come disegnare personaggi indimenticabili (9 minuti circa)
Effetti incantevoli (5 minuti e mezzo circa)
Un'epica colonna sonora (5 minuti e mezzo circa)
e poi si passa ai successivi contenuti, come L'uomo dietro Le 5 Leggende (6 minuti e mezzo circa) e Sognatori convinti (11 minuti circa).
È inoltre disponibile il commento al film dei realizzatori: commento audio con sottotitoli da parte del regista Peter Ramsey e dei produttori Christina Steinberg e Nancy Bernstein.
Sono inoltre presenti alcune anteprime DreamWorks:
I Croods (2 minuti e mezzo circa)
Dragons: Riders of Berk della DreamWorks (mezzo minuto circa)
Kung Fu Panda: Legends of awesomeness (mezzo minuto circa)
Il videogioco de Le 5 Leggende (mezzo minuto circa)
Chiude la sezione extra Il mondo della DreamWorks Animation, una serie di bei video musicali tratti dai più grandi successi della casa di produzione:
Shrek (Estratto di 1 minuto e mezzo circa dal video di “I'm a believer”)
Madagascar (estratto di 1 minuto circa dal video di “I like to move it, move it”)
How to train your dragon (estratto di 2 minuti circa dal video di “Fly High”)
Kung Fu Panda (estratto di 2 minuti circa dal video di “Kung Fu Fighting”)

Le 5 Leggende Il più bel film d'animazione del 2012 è infine disponibile in un'edizione in alta definizione che gli rende giustizia, sia dal punto di vista tecnico che da quello contenutistico, con una più che discreta dotazione di contenuti extra (anche se non saremmo mai sazi, in proposito!). Da non perdere per tutti gli amanti della bella animazione e delle favole epiche.

8.5

Che voto dai a: Le 5 Leggende

Media Voto Utenti
Voti: 23
7.8
nd