Recensione La Pioggia Che Non Cade - La Colonna Sonora di Un sogno

Una band romana e il suo sogno nel film di Marco Calvise e Tonino Abballe

Recensione La Pioggia Che Non Cade - La Colonna Sonora di Un sogno
Articolo a cura di

Forse, prima di cominciare a parlare del lungometraggio, esordio alla regia per Marco Calvise, è il caso di specificare chi siano gli Inverso.
Carlo Picone alla voce ed alla chitarra, Vincenzo Picone al basso, Mauro Fiore alla batteria, gli Inverso sono una band musicale nata nel 2012 e alla quale si sono in seguito aggiunti Simone Pletto alla fisarmonica, Vincenzo Citriniti al sassofono e Anna Russo al violoncello.
Sei musicisti provenienti da formazioni artistiche diverse ma accomunati dallo stesso modo di guardare la vita, le cui canzoni - condite con ritmi blues e tangheri o con quelli tipici di atmosfere che richiamano alla mente le ballate anni Sessanta - raccontano storie di tutti i giorni.
Sei musicisti protagonisti, appunto, della oltre ora e venti in questione, la cui genesi viene così riassunta dal produttore Tonino Abballe: "L'idea di girare questo film è nata dalla voglia e l'esigenza di proporre qualcosa di nuovo nell'attuale panorama cinematografico italiano: una storia semplice, ispirata ai testi e alle sonorità di una band musicale. Ho messo in pratica quello che ognuno di noi pensa quando legge un bel libro o sente una bella canzone, quando ho ascoltato le musiche degli Inverso mi sono detto ‘Ci si potrebbe fare un film'".

Volevamo essere gli Inverso

Infatti, abbiamo il gruppetto che, abituato ad esibirsi nei locali romani, durante un concerto viene notato da un produttore musicale che rimane colpito dall'esibizione, tanto da presentarsi loro proponendogli un incontro finalizzato ad aiutarli ad entrare a far parte dell'"ambiente veramente importante" del settore.
Ma, con la esordiente Viviana Colais, Lucia"Il professore"Centorame, la brassiana Francesca Nunzi e la Elisabetta Ventura vista ne La grande bellezza impegnate ad arricchire il comparto femminile dell'insieme, ciò che prende progressivamente forma non possiede l'aspetto di un musicarello d'inizio XXI secolo, bensì i connotati di un'operazione più vicina, almeno nelle intenzioni, al decisamente meno economico Volevamo essere gli U2 diretto nel 1992 da Andrea Barzini.
Anche se, man mano che viene ribadito che ai musicisti piace il silenzio solo se più bello della musica e che a fare da accompagnamento provvedono, tra le altre, La pioggia che non cade... e Silenziosi sguardi, la tipologia di elaborato che viene fuori non sembra discostarsi molto da quella in cui rientrò nel 1998 il Jolly blu con Max Pezzali.
Perché, come in quel caso i successi del leader degli 883 non fungevano altro che da collante sonoro tra una scenetta e l'altra, qui una semplicissima (e troppo breve) storiella basata sulla ricerca della popolarità e le immancabili delusioni che ne derivano occorre esclusivamente a mettere insieme il minutaggio necessario per sfruttare a mo' di vetrina promozionale i lodevoli ed originali pezzi degli Inverso.
Quindi, il coinvolgimento risulta grande assente ed a rimanere soddisfatti della visione sono, senza alcun dubbio, esclusivamente i fan del complesso.

La Pioggia Che Non Cade - La Colonna Sonora di Un sogno Tra finzione e realtà, l’intenzione del produttore e sceneggiatore Tonino Abballe era quella di affiancare sullo schermo i componenti della band musicale degli Inverso ad attori professionisti provenienti principalmente dal mondo del teatro, creando, sotto la regia dell’esordiente Marco Calvise, un gioco di unione e composizione simile a quello descritto da Pirandello in Sei personaggi in cerca d’autore. Con una recitazione destinata a lasciare spesso a desiderare e decisamente fiacchi ritmi di narrazione, però, il risultato - oltretutto costruito su un esilissimo soggetto dai risvolti piuttosto banali - altro non sembra che un lungo video promozionale del gruppo... di conseguenza capace di coinvolgere, con ogni probabilità, soltanto i suoi fan.

5

Che voto dai a: La Pioggia Che Non Cade - La Colonna Sonora di Un sogno

Media Voto Utenti
Voti: 3
3.7
nd

Altri contenuti per La Pioggia Che Non Cade - La Colonna Sonora di Un sogno