Recensione L'acchiappadenti

Arriva The Rock, il fatino dei denti.

Recensione L'acchiappadenti
Articolo a cura di

Se vi proponessero di mostrarvi Dwayne Johnson in tutù rosa e soffici ali, ne sareste entusiasti o terrorizzati? Se non siete convinti di quale sia la reazione giusta all'immagine di una versione fatata di "The Rock", potete provare a vedere L'acchiappadenti...

Fatina per punizione

Derek Thompson (Dwayne Johson) è un giocatore di hockey chiamato da tutti "fatina dei denti", per la sua naturale capacità di far cadere i denti agli avversari durante il placcaggio. Dopo una partita un suo piccolo fan gli confessa che vuole diventare un grande giocatore e che è già uno dei migliori della sua squadra... e lì Derek gli risponde che ci sarà sempre qualcuno migliore di lui, distruggendo così tutti i suoi sogni. Quando per partecipare a un giro di poker prende in prestito da sotto il cuscino della piccola Tess, figlia della sua fidanzata Carly (Ashley Judd), i soldi che le aveva portato la fatina dei denti, nel mondo delle fate cominciano a pensare che Derek abbia superato ogni limite. Serve una punizione... dovrà passare due settimane assolvendo il compito di fatina dei denti.

Ricetta magica

L’acchiappadenti ha tutti i presupposti per essere una carina e divertente pellicola per famiglie. C’è il ridicolo: Dwayne Johson con delle ali soffici e rosa accompagnate da un vestitino da principessa è sicuramente una visione grottesca. C’è la maglia: fate, polveri magiche, spray dell’invisibilità. C’è il sentimentalismo: quello dei genitori verso i propri figli e quello dovuto alla storia d’amore del protagonista. È costruito su tre diversi livelli visivi: abbiamo la vita dura dello sportivo, vissuta sul ghiaccio tra spintoni e competizione; l’ambiente familiare, amorevole e divertente, intimo e complicato da gestire, intento a mostrare la realtà dei personaggi; e “Fatalonia”, questo immaginario mondo senza porte in cui le fate si muovono liberamente in ogni ambiente. Eppure, nonostante la presenta di tutti gli ingredienti, il risultato finale non è per niente magico.

Fuggite dalla fatina!

Come dice Johnson, "la fatina dei denti è parte della nostra cultura e parte della bellezza di essere un bambino. Ma è un personaggio che non è mai stato preso in considerazione dal cinema". Si tratta di una creatura in cui tutti abbiamo creduto durante l'infanzia, ma nessuno di noi ha mai immaginato potesse esistere un regno fatato in cui lavorassero centinaia di fatine, guidate da Julie Andrews. Si, la madrina di tutte le favole prestatasi a interpretare il capo di questa squadra magica. "La cosa che mi ha convinta a fare questo film è il suo messaggio: ai bambini deve essere permesso si sognare e usare la propria immaginazione. Credo che per fare un buon film per la famiglia serva una certa quantità di gioia e innocenza. È fantastico quando un film è divertente e intelligente, ma i bambini hanno bisogno di un senso di meraviglia. Tutti ne abbiamo bisogno!". Mai parole furono più giuste. Peccato che la pellicola di Michael Lembeck manchi propria di questo senso di distaccamento immaginifico dalla realtà. Il mondo delle fate sembra solo un grande ufficio postale la cui gente in attesa ama vestirsi in maniera stravagante. Gli espedienti ricercati per far ridere lo spettatore sono banali ed effimeri (come tutti i vari strambi attrezzi del mestiere di una fatina, per non parlare del sentimentalismo facile e per niente originale. La spalla affidata al protagonista, interpretata dal comico Stephen Merchant, è simpatica ma insipida, chiusa nel suo buonismo da fata protettrice. Il tutto sistemato all'interno di una sceneggiatura che, seppur basata su mille buone intenzioni e una idea potenzialmente vincente, si perde in mille banalità, in un susseguirsi di avvenimenti senza pathos, privi di ritmo narrativo e completamente inutili al fine di una storia che già dai primi minuti si sa come finirà. Forse l'unico modo per tornare a credere nella fatina dei denti è dimenticarsi di questa pellicola.

L'acchiappadenti La fatina dei denti: personaggio fatato, circondato da un'aura di piacevole mistero, così generoso da lasciarci soldi in cambio di un misero dentino da latte... dopo aver visto L'acchiappadenti potete dire ufficialmente addio a questa splendida immagine. Banale, noioso, divertente a tratti così brevi da sembrare inesistenti, il film progettato per intrattenere l'intera famiglia rischia di annoiarla e deluderla. Sarà per la prossima leggenda...

4

Che voto dai a: L'acchiappadenti

Media Voto Utenti
Voti: 28
4.5
nd