L.A. Zombie - L'ultima apocalisse, uno zombie movie per gli amanti del trash

In L.A. Zombie - L'ultima apocalisse Los Angeles è vittima di una pioggia di meteoriti e conseguente epidemia di morti viventi.

L.A. Zombie - L'ultima apocalisse, uno zombie movie per gli amanti del trash
Articolo a cura di

Quante volte Los Angeles è stata luogo di disastri, epidemie o invasioni aliene di sorta? Innumerevoli senza dubbio ma la genesi narrativa che in L.A. Zombie - L'ultima apocalisse (nulla a che vedere col praticamente omonimo, almeno nel titolo italiano, film di Bruce LaBruce) porta la città degli angeli all'ennesima situazione di emergenza ha uno spunto fin troppo improbabile che cerca di coniugare sci-fi e horror nel peggiore dei modi. In questa produzione a basso costo scritta e diretta da Turner Clay infatti il contagio si diffonde in seguito ad una copiosa pioggia di meteoriti che, oltre a provocare ingenti danni di vite umane nella metropoli, trasportano al loro interno delle spore aliene che, diffondendosi nell'aria, hanno trasformato gli individui più predisposti in famelici e voracissimi zombie. Per il protagonista John e i suoi amici di sempre ha così inizio una vera e propria fuga alla ricerca di un luogo sicuro, mentre l'esercito si sta prodigando per una messa in quarantena dell'intera area.

Zombi from outer space

Nonostante la diversa minaccia che si trovano a fronteggiare i personaggi, l'incipit narrativo ha molto a che vedere con Cloverfield (2008), mettendo al centro della storia un gruppo di amici che, durante una festa, scopre al telegiornale che dei meteoriti si stanno pericolosamente avvicinando alla Terra; le stesse dinamiche "romantiche" che hanno luogo tra due delle figure principali ricordano l'originale monster movie di Matt Reeves. Peccato che le similitudini, non solo quelle relative alla storia, terminino qui: L.A. Zombie - L'ultima apocalisse è infatti un film che non possiede i mezzi e la sceneggiatura per costruire una visione quantomeno discreta, riciclandosi in una serie di sequenze fotocopia in cui i Nostri si trovano a correre da una parte all'altra della città con scatti da velocista degni di Usain Bolt. Il regista cerca di salvare il salvabile con le poche risorse a sua disposizione e una manciata di sequenze seppur prevedibili possiedono una minima carica tensiva, ma le debolezze strutturali dell'operazione sono fin troppo evidenti a cominciare da un uso della fotografia che si rivela più spenta che fredda e da una cura del make-up di livello amatoriale, tanto che i numerosi assalti degli infetti non fanno mai veramente paura. Le sequenze in campo aperto, accompagnate da effetti speciali di pessima qualità nella realizzazione di incendi o di mezzi militari che volano sopra Los Angeles, sono spoglie e approssimative lasciando la costante sensazione di un "vorrei ma non posso" che affossa il film nel pieno anonimato di genere.

L.A. Zombie - L'ultima apocalisse Zombie-movie che parte da un'improbabile premessa (fanta)scientifica, con tanto di pioggia di meteoriti a devastare Los Angeles, L.A. Zombie - L'ultima apocalisse ha diversi spunti narrativi in comune con Cloverfield (2008) ma l'esiguità di budget consegna ben presto il racconto ad un inerte reiterarsi di fughe a rotta di collo nella ricerca di una possibile salvezza. Il cast, tolta la discreta performance del protagonista Justin Ray, ci mette del suo e gli effetti speciali e il make-up, figli sicuramente delle scarse possibilità finanziarie, non risollevano un racconto già strutturalmente troppo debole.

4

Che voto dai a: L.A. Zombie - L'ultima apocalisse

Media Voto Utenti
Voti: 4
4
nd