A caccia di nazisti in HD con il Blu-ray di Iron Sky

Nazisti lunari... in HD, grazie all'edizione home video in Blu-ray di Iron Sky. La nostra recensione.

Articolo a cura di

Quando una nuova missione lunare viene commissionata, dopo più di quarant'anni dall'ultima, dalla spregiudicata Presidentessa degli Stati Uniti (Stephanie Paul), in cerca di imprese memorabili sulle quali fondare la campagna elettorale per le rielezioni, nessuno poteva immaginare che, sul lato oscuro della Luna, profughi nazisti avevano, oramai da una settantina d'anni, instaurato una piccola ma efficiente colonia, brulicante di ideali ariani, in attesa unicamente dell'occasione adatta per ripartire alla volta della Terra. James Washington (Christopher Kirby), unico astronauta sopravvissuto della missione, viene fatto prigioniero dagli uomini di Klaus Adler (Götz Otto), spietato e ambizioso gerarca nazista desideroso di divenire il nuovo Führer. Grazie alla moderna tecnologia terrestre (nello specifico: uno smartphone!) lo scienziato Doktor Richter (Tilo Prückner) potrebbe essere in grado da portare avanti un attacco su larga scala al pianeta madre, forse anche conquistandolo. Viene così deciso di inviare un manipolo di uomini sulla Terra in ricerca e avanscoperta, capeggiato proprio da Adler, comprendenti lo stesso Washington e la bella e ingenua maestra Renate (Julia Dietze). Inutile dire che i fraintendimenti saranno all'ordine del giorno, e i risultati finali della missione sorprendenti...

Ultimamente abbiamo dedicato ampia copertura all'opera prima internazionale di Timo Vuorensola, ospitando tra le altre cose interviste a lui e al produttore della pellicola, Tero Kaukomaa. Lo abbiamo fatto perché, effettivamente, ci siamo resi conto che il film merita molta più attenzione di quanta non ne abbia ricevuta, nonostante il discreto successo e il passaparola positivo, sia prima che dopo la sua uscita. Gran parte del pubblico, complice forse il sottotitolo italiano un po' troppo goliardico, l'ha giudicato una semplice parodia, e non un film in realtà piuttosto complesso e stratificato, come dimostrano in definitiva gli ultimissimi minuti della pellicola. Universal distribuisce, ora, il film in DVD e Blu-Ray ed è l'occasione giusta per vederlo e rivederlo, comprensivo di contenuti speciali inediti. Oltre al simpatico motion poster e ai trailer (originale e italiano, entrambi della durata di due minuti circa) abbiamo un interessante Making of della durata di circa 17 minuti e una selezione di B-Roll con dietro le quinte e scene riprese senza effetti, anch'esso della durata di 17 minuti circa. Pregevoli, inoltre, i due teaser del progetto, con ampi scampoli di footage non utilizzato nel film (il primo, in particolare, è un ottimo antefatto alla vicenda): entrambi durano circa tre minuti.
Davvero notevole la resa grafica del supporto Blu-Ray, con neri limpidi e definitissimi in una palette di colori spesso scura, soprattutto nelle scene lunari. Stessa cura è riservata all'impianto sonoro, squillante e mai fuori posto.

Iron Sky Lontano dalle logiche e dai clamori hollywodiani, arriva anche in Blu-Ray il divertente e sfrontato Iron Sky, sagace commedia sci-fi dai risvolti -tra una risata e l'altra- inaspettatamente drammatici. Un film che fa discutere per i suoi temi, ma anche per la sua realizzazione, che dimostra come un ottimo prodotto di sci-fi si possa realizzare anche con "soli" 10 milioni di dollari. Ottima l'edizione Home Video, tecnicamente parlando. I contenuti extra, invece, non sono molti ma sono significativi. Un titolo da tenere in considerazione.

8

Che voto dai a: Iron Sky

Media Voto Utenti
Voti: 28
6.9
nd