Iron Man 2, il secondo capitolo dell'eroe Marvel arriva in Blu-Ray

I fatti visti nel primo Iron Man non erano che un antipasto: la storia continua con Iron Man 2, secondo capitolo MCU dedicato a Tony Stark.

Iron Man 2, il secondo capitolo dell'eroe Marvel arriva in Blu-Ray
Articolo a cura di

Con Iron Man 2 Jon Favreau realizza un comic movie divertente e spettacolare che però, dopo una partenza al fulmicotone, perde terreno assestandosi comunque generalmente ai livelli, certo non bassi, del primo episodio. Attori assolutamente in parte, atmosfere ben rese e nessun stravolgimento dell'opera originale, trattata con rispetto ma anche con molto, forse troppo, disimpegno. Che sia un pregio o un difetto è probabilmente soggettivo, resta il fatto che Iron Man 2 non ha mostrato tutte le sue potenzialità, come dimostrano d'altronde le scene finali di combattimento, piuttosto sbrigative.

Continua a leggere la recensione cinema di Iron Man 2 Everyeye.it!
Quando sulle pagine di Eveyeye.it abbiamo recensito il primo blu ray disc di Iron Man, non abbiamo potuto premiarlo col voto che ci attendevamo: un po' tutti in redazione erano convinti che la versione in alta definizione del riuscitissimo film di Jon Favreau avrebbe raggiunto dei livelli di perfezione assoluta, da vero e proprio benchmark. Messa in atto la prova pratica, abbiamo poi riscontrato degli oggettivi handicap dell'immagine, con una presenza marcata di rumore video che rendeva meno definite certe scene, specialmente quelle d'azione e dai toni più scuri. E così, se prima di mettere mano sul disco un po' tutti noi davamo per scontato un voto non inferiore al 9, ci siamo poi trovati costretti a non poter andare oltre il 7.5. Paramount Home Entertainment Italia propone ora in BD il secondo capitolo di Iron Man che dopo un box office da 621 milioni di dollari, si appresta ad ottenere altra gloria nel mercato dell'intrattenimento cinematografico domestico. La major avrà imparato dagli errori commessi col transfer del primo episodio?

Il blu ray

Il Blu ray di Iron Man 2 arriva nei negozi e nei centri commerciali in una confezione davvero invitante che, al prezzo di una normale new release home video (variabile fra i 24.90 euro e i 27,90euro) offre all'acquirente due blu ray contenenti il film e gli inserti speciali e la versione in dvd del comic movie. L'offerta di Paramount si allinea a quella di altre etichette come 20Th Century Fox e Disney che ormai da tempo propongono i loro titoli tanto in alta definizione quanto in edizione standard al costo del solo BD.
Dissipiamo subito ogni dubbio: questa volta il video del film si pone su dei livelli del tutto allucinanti, in senso positivo s'intende. Le immagini di Iron Man 2 sono praticamente esenti da difetti di sorta, i colori sono vividi, il dettaglio delle texture è stupefacente: i semplici riflessi della luce sull'armatura di Tony Stark lasciano sbalorditi. Il livello di profondità dei neri è perfetto e tutti gli effetti visivi arriveranno proiettati sulle nostre retine con un vero tripudio di nitidezza: nella sequenza dell'attacco di Whiplash a Monaco, potrete contare ogni singola scintilla della frusta.
Per quanto concerne il versante audio, se volete continuare a vivere in armonia col vostro vicinato, vi consigliamo di non esagerare coi decibel. Se abbiamo amato il versante video di Iron Man 2, quello audio si merita la stessa dose di buoni sentimenti. Il Master Audio in DTS inglese rischierebbe di far crollare le pareti in cemento armato di una caserma, ma va detto che il dolby digital in italiano si fa rispettare. Il mixaggio è esemplare e se è del tutto logico restare estasiati dal livello di precisione degli effetti sonori ed ambientali, va evidenziato come la parte relativa ai dialoghi non passi mai in secondo piano rispetto a questi: la linearità, l'accuratezza del comparto audio vi lascerà realmente di stucco, sia grazie al Master Audio inglese che col "semplice" Dolby Digital Italiano.
Impressionante la mole degli extra, presentati grazie ad un'interfaccia visuale che riprende quella del Computer di Tony Stark.
Eccovi la lista completa:

Disco 1 (Blu-ray):

Commento di Jon Favreau

Archivio Dati S.H.I.E.L.D. Finalmente sarà possibile sapere tutto sull'universo cinematografico Marvel grazie agli archivi digitali S.H.I.E.L.D.  Sarà possibile interagire con le scene selezionate dal film, che includono nuove grafiche e informazioni. Esplorando gli archivi digitali sarà inoltre possibile recuperare informazioni su persone, armi e tecnologie.

Previsualizzazione e animatic


Disco 2 (Blu-ray):

ULTIMATE IRON MAN: LA REALIZZAZIONE DI IRON MAN 2

Ricostruzione dell'armatura - Uno sguardo di insieme dagli esordi di questo strabiliante blockbuster.  
Ritorno all'azione - Dagli Studios della Marvel alle strade di Monaco, Jon Favreau conduce gli spettatori attraverso  le prove e i trionfi della storia di Iron Man.
Espandere l'universo - Dall'incredibile set di Stark Expo alla casa di Tony Stark e oltre, l'universo Marvel continua in nuove e spettacolari ambientazioni.
La creazione di una saga - Dalla produzione alla realizzazione, dagli effetti sonori a quelli visivi, Jon Favreau e la sua squadra affrontano la sfida di portare il sequel sul  grande schermo.

FILMATI

Creare la Stark Expo - Una dimostrazione del modo in cui gli elementi del set e quelli del computer si combinano per dar vita ad un'imponente scenografia.
ll reale incontra il digitale - In che modo gli aspetti "reali" e quelli "digitali" si mischiano per dar vita al nostro eroe sul grande schermo.
Origini Illustrate: Nick Fury - Un percorso esaustivo attraverso la creazione di uno dei personaggi Marvel più misteriosi e importanti.
Origini Illustrate: Black Widow - Uno sguardo al nuovo personaggio femme fatale di Iron Man 2.
Origini illustrate: War Machine - Un'introduzione al personaggio e alla sua amicizia con Tony Stark
 Al lavoro col DJ AM - Jon Favreau ricorda il lavoro accanto ad Adam Goldstein.

Scene inedite con il commento opzionale di Jon Favreau

Inizio alternativo
Coulson al Senato
Jet Sub-Orbitale
Il laboratorio di Tony - (versione estesa)
Natalie indossa in guanto della sfida
La ragazza del party Volante
Sicurezza Mark II
Elemento Riscoperto  (versione estesa)

Gallerie di Concept Art

Trailer cinematografici

Video Musicale: AC/DC "Shoot To Thrill"

Iron Man 2 Esattamente due anni fa, era il 13 ottobre del 2008, chi vi sta parlando in questo momento scriveva: “L’edizione in Blu Ray di Iron Man non raggiunge i vertici qualitativi di altri prodotti a causa delle imperfezioni video e della clamorosa assenza del commento audio al film.”. Il tempo trascorso, unito all'incredibile aspettativa del pubblico verso Iron man 2, deve essere servito a Paramount dato che l'edizione home video in BD di Iron Man 2 è quello che i nostri colleghi americani etichetterebbero con l'espressione “must buy”. Una realizzazione tecnica sopraffina, tonnellate di extra che causeranno estasi e godimento a tutti i fan dei marvel movie e a tutti gli amanti del cinecomic. Il tutto confezionato in un case che offre anche il dvd del film al prezzo del solo blu ray. Dobbiamo aggiungere altro?

9.5

Che voto dai a: Iron Man 2

Media Voto Utenti
Voti: 177
8
nd