Recensione Il Re Leone - Edizione Speciale

In Blu-Ray l'edizione definitiva del classico Disney

Recensione Il Re Leone - Edizione Speciale
Articolo a cura di

L'11 novembre, dopo il clamoroso successo riscosso negli Stati Uniti, Il Re Leone è tornato anche nei cinema italiani, per emozionare ancora una volta grandi e piccini. Il film d'animazione che ha incassato di più nella storia del cinema (dietro a Toy Story 3) si è mostrato agli occhi di tutti in una nuova, straordinaria versione stereoscopica che aggiunge spettacolare profondità all'immagine senza nulla togliere agli stupendi disegni originali, che anzi sono stati esaltati da una nuova pulizia dei master originali. Ascoltare la meravigliosa colonna sonora -vincitrice di due premi Oscar e rimasterizzata per l'occasione secondo le nuove tecnologie-, inoltre, non può che emozionare come la prima volta. Un'occasione unica, per chi lo ha visto all'epoca, lo ha rivisto mille volte in home video e ora lo ha voluto riassaporare, magari insieme a chi era troppo piccolo, o addirittura ancora non era nato, nel 1994, anno della sua uscita originale. Il film rimarrà in programmazione nei cinema anche durante le festività natalizie, ma Walt Disney Home Entertainment ha pensato bene di proporre il lancio subitaneo della versione Home Video, già nei negozi da alcuni giorni.

Un ottimo DVD...

Sono disponibili vari formati, dal 'semplice' DVD ai vari combo pack in abbinamento agli altri due capitoli della serie o al bellissimo documentario African Cats: è inoltre disponibile una versione 3D Triple Play comprendente Blu-Ray, Blu-Ray 3D e Disney E-Copy. Tuttavia la versione da noi analizzata, come da consuetudine, è il Triple Play Blu-Ray+DVD+Disney E-Copy.
Un vero classico come Il Re Leone si merita il massimo della qualità possibile, e Disney non ha certo lesinato da questo punto di vista, a partire dalla bellissima cover per arrivare agli stupendi menu animati del disco, davvero tra i migliori di questa generazione di prodotti Home Video.
Il DVD, che di base parte col sistema 'a prova di bimbo' Fast Play, contiene, oltre alla copia in definizione standard (ma comunque ottima) del film, diversi trailer di film Disney di prossima uscita in Blu-Ray e DVD nonché un discreto numero di contenuti extra: la featurette Il Re Leone: Un ricordo - Don Hahn, Scopri il Blu-Ray 3D con Timon e Pumbaa nonché una selezione di scene eliminate e alternative.
Naturalmente, però. la magnificenza dell'edizione si svela ai nostri occhi in tutta la sua completezza solo una volta inserito il Blu-Ray nel tray del lettore.

...e un Blu-Ray impeccabile

Non sono solo i film più recenti e densi di effetti speciali a giovare dell'esperienza Blu-Ray: anche film come Il Re Leone, usciti quasi vent'anni fa, beneficiano a più livelli delle possibilità tecniche del supporto. La pulizia grafica delle immagini, difatti, ci fa quasi scorgere le pennellate degli animatori originali, frutto di un'epoca in cui il computer era ancora utilizzato in maniera settoriale e non massiccia come oggi. I disegni, ad ogni modo, sono pura magia su schermo, e la vastità di colori e toni presenti mandano in visibilio anche chi già conosce a memoria il film, riuscendo a fargli percepire sfumature non ancora notate in precedenza.
Poter godere di un film vincitore di due premi Oscar per il versante sonoro in qualità Disney Enhanced Home Theater 5.1 per la traccia italiana e addirittura DTS-HD Master Audio 7.1 per quella inglese, poi, rappresentano forse il culmine di un'esperienza che pone buona parte della efficacia anche nelle stupende musiche e nei coinvolgenti dialoghi. Tra l'altro, l'edizione è logicamente sgombra del curioso errore della vecchia versione DVD che presentava, per sbaglio, le voci preliminari di Timon e Pumbaa e non quelle poi divenute 'ufficiali', ovvero quelle di Tonino Accolla e Augusto Giardino.

Esplorando la savana

E se ancora la possibilità di rivedere ancora e ancora il film più volte nelle varie lingue (oltre che italiano e inglese, sono disponibili anche le tracce tedesca e turca) al suo massimo livello di splendore non bastasse, ci si può sempre buttare sui numerosi extra presenti sul disco.
Partiamo con i diversi trailer di altri film a breve o da poco disponibili in Disney Blu-Ray o DVD: Lilli e il Vagabondo, African cats, Cars 2, Super cuccioli: a caccia di tesori, Trilli e il segreto delle Ali e Cenerentola.
Abbiamo poi una curiosa serie di “Errori e fuoriscena”, animazioni realizzate come se fossero i classici bloopers dei film in live action, 'interpretati' dai personaggi del film, per quasi 4 minuti di buffe situazioni. Peccato (ma è logico che sia così) che alcuni dei doppiatori, per forza di cose, non siano quelli 'storici'.
Si prosegue con “Dietro le quinte Disney: l'edizione speciale”, che raccoglie una serie di interessantissime featurette sul film. La prima, “Il branco del Re Leone” dura quasi 40 minuti e vede protagonisti i vari realizzatori del film che si reincontrano dopo 17 anni dall'uscita della pellicola per condividere con noi i loro pensieri, ricordi ed emozioni.
Emozioni che sono alla base anche de “Il Re Leone: Un ricordo - Don Hahn” special di venti minuti con protagonista il grande produttore.
Abbiamo inoltre la sezione “Scene eliminate e alternative con introduzione dei co-registi Roger Allers e Rob Minkoff”, con cinque scene eliminate o estese spiegate dagli stessi registi, per un totale di un quarto d'ora circa. Le scene si intitolano Zazu lusinga Mufasa, “Il Re degli animali”, Scar vuole Nala come sua regina, Simba e Nala riuniti, e Zazu lusinga Scar.
Nella sezione “Musica & altro” abbiamo la possibilità di attivare la Modalità Canta con noi -che permette di vedere il film con i sottotitoli che si attivano solo in presenza delle canzoni- e la versione estesa de Il rapporto del mattino (scena originariamente inclusa solo nella versione Platinum dvd del 2003) per una durata di due minuti e mezzo.
Ma le sorprese non finiscono qui. Oltre al “Forziere Virtuale Disney” che fa collegare i dispositivi abilitati alla navigazione internet sul Disney BDLive, abbiamo la fantastica Galleria Interattiva, che ci mostra una straordinaria quantità di esclusivi disegni preparatori del film tramite un'interfaccia forse poco intuitiva ma molto funzionale. Il tutto è diviso nelle seguenti sezioni:
Disegno personaggio
Sviluppo visivo
Immagini di produzione
Grafiche e sfondi
A chiudere, abbiamo la featurette “Scopri il Blu-Ray 3D con Timon e Pumbaa”.

Il Re Leone Un'edizione eccellente per un film eccellente, l'edizione “definitiva” di uno dei Classici Disney più amati e premiati di sempre. Imperdibile per appassionati, collezionisti ma anche solo come splendido regalo di Natale per i più piccoli. Hakuna Matata!

9

Che voto dai a: Il Re Leone

Media Voto Utenti
Voti: 43
8.7
nd