Il grande match fra De Niro e Stallone in DVD

Lo scontro cinematografico dell'anno, con De Niro e Stallone, arriva in DVD: la nostra recensione.

Il grande match fra De Niro e Stallone in DVD
Articolo a cura di

"Chiaramente in aria di nostalgia, Peter Segal riunisce in un unico lungometraggio Sylvester Stallone e Robert De Niro per fargli interpretare due pugili che, a trent'anni dall'ultimo match, tornano sul ring per un incontro decisivo. Ma, sebbene nella testa di chiunque, alla lettura di una notizia del genere, le immagini che prendono forma non possano essere altro che quelle relative alla scazzottata tra Rocky e il Jake LaMotta di Toro Scatenato, il tenore dell'insieme, comunque infarcito di omaggi ai due citati prototipi, punta a rimanere più dalle parti della commedia che del dramma di carattere sportivo". Così Francesco Lomuscio concludeva la sua recensione de Il Grande Match, riassumendo in poche parole il lavoro che Peter Segal ha fatto con questo film.
Una pellicola che, a conti fatti, si dimostra davvero per tutta la famiglia: divertente, sentimentale, istruttiva, senza inutili sfoggi di effetti speciali e capace di rievocare i vecchi film che eravamo soliti vedere in salotto seduti sul divano tra mamma e papà. Senza dimenticare la mole artistica e iconica dei due protagonisti e la voglia crescente di vedere, anche prima dell'inizio del film, il loro scontro sul ring. Ecco perché una copia de Il Grande Match non dovrebbe proprio mancare nelle nostre librerie home video: è un classico, pur non essendo tale.

Lo scontro che tutti aspettavano

La storia è molto semplice. Stallone e De Niro sono rispettivamente Henry "Razor" Sharp e Billy "The Kid" McDonnen, due pugili di Pittsburgh finiti sotto i riflettori dell'intera nazione a causa della loro accanita rivalità. I loro erano gli incontri più amati e attesi, di quelli che lasciavano tutti sul fiato sospeso, soprattutto quando, dopo due match vinti prima dall'uno e poi dall'altro, alla vigilia del terzo decisivo scontro che avrebbe decretato il migliore, improvvisamente Razor decise di annunciare il suo ritiro, rifiutandosi di spiegare il perché. Trent'anni dopo ai due boxer viene offerta la possibilità di tornare sul ring e regolare finalmente i conti. Ma la competizione tra Razor e The Kid, nonostante il tempo trascorso lontani l'uno dall'altro, non si è mai affievolita e lo scontro diventa immediato non appena i due vengono messi nella stessa stanza. Lo scontro finisce subito in rete diventando virale: l'improvvisa frenesia dei social media trasforma il loro piccolo scontro locale, messo su per racimolare un po' di soldi, in un evento da non perdere trasmesso da HBO. I due hanno un gran passato di vittorie alle spalle, ma ormai... diciamo che non hanno più l'età. E per molti diventa difficile anche credere che possano sopravvivere ai soli allenamenti preparatori!

La Versione DD

Uno dei modi più veloci e comodi per godersi un film a casa, ormai, è quello di acquistarlo su iTunes, senza dover rinunciare alla qualità del suono o dell'immagine. Il Grande Match, infatti, è disponibile, in vendita o a noleggio, sia in HD (la 720p è quella che viene scaricata in automatico, ma l'acquisto in HD prevede anchela versione a 1080p) che in SD, in italiano e inglese Dolby 5.1 e con la possibilità di scegliere tra una vasta proposta di sottotitoli (arabo, bulgaro, ceco, cinese, croato, indonesiano... solo per fare gli esempi più inusuali). Un modo immediato e davvero funzionale per godersi il film che, nella versione digitale, non presenta contenuti speciali, ma a cui basta se stesso per intrattenere tutti per una piacevole serata, un po' nostalgica ma sicuramente divertente.

Che voto dai a: Il grande match

Media Voto Utenti
Voti: 8
6.6
nd