Recensione Il Libro Della Vita

Un'incredibile avventura tra la vita e la morte per il musicista (e torero rinnegato) Manolo, il borioso dal cuor d'oro Joaquin e la bella e volitiva Maria: offre Guillermo del Toro!

Recensione Il Libro Della Vita
Articolo a cura di

Il mondo intero è fatto di storie, e tutte le storie sono dentro al Libro della vita... o almeno questo è quello che una bella guida turistica racconta ad una annoiata scolaresca in gita. Piuttosto che il solito, barboso tour, la donna racconta loro una appassionante e avventurosa fiaba che trae origine dal folklore messicano, in particolare da quello legato al tradizionale Giorno dei Morti... racconta dunque loro di due amici d'infanzia, Manolo e Joaquin, che si reincontrano dopo molti anni e, ognuno a modo suo, tentano di conquistare la mano dell'adorabile Maria, anche lei da poco tornata a casa dopo un periodo di studi oltreoceano. Manolo è il discendente di una grande famiglia di toreri ma non è interessato a "matare" i tori quanto a far cantare il suo cuore e suonare la sua chitarra; Joaquin, invece, è un borioso avventuriero dal cuor d'oro e un segreto dietro alle sue straordinarie imprese. Chi sceglierà, fra i due, la volitiva Maria? Non è affar semplice, soprattutto se dietro al triangolo si nasconde un'oscura scommessa tra due divinità dell'oltretomba...

"Sono allergico alla morte!"

Durante la Festa di Ognissanti gli spiriti dei trapassati transitano nel mondo dei vivi e tutto può accadere... o almeno è quello che tradizionalmente molte popolazioni dell'America Latina, e del Messico in particolare, sono portate a credere per tradizione. La visione della Morte e dell'aldilà presentata nel Día de los Muertos può apparire a noi assai caratteristica, se non addirittura controversa, e di certo la sua rappresentazione in un lungometraggio animato rivolto anche ai più piccoli potrebbe sollevare qualche dubbio. Eppure, anche se il Regno dei Morti sembra un posto avventuroso e divertente, di certo il film non è foriero di strane tentazioni nel giovane spettatore, ma anzi lo spinge a dare il massimo in vita per rendere orgogliosi i propri cari, vivi e morti. Basta calarsi un po' nella mentalità alla base de Il libro della vita, insomma, per divertirsi un mondo ma al contempo imparare anche qualcosa. E non poteva essere altrimenti, visti i nomi coinvolti. Messicani d'origine, manco a dirlo, e di grande esperienza: dal regista Jorge R. Gutiérrez al produttore, il mitico Guillermo del Toro, che dopo Le 5 Leggende torna a produrre animazione di qualità (anche se, purtroppo, sfortunata al botteghino).

Il Libro Della Vita Per quanto bizzarro e controverso (cosa che non lo ha certo favorito al box-office, insieme al character design decisamente poco canonico) Il libro della vita è un film d'animazione fresco, divertente e appassionante, denso di morali poco scontate e dai risvolti piacevolmente originali. Sicuramente paga lo scotto di non volersi amalgamare alla massa di prodotti simili, rappresentando un vero e proprio caso a parte, ma le belle canzoni, i momenti ilari e le epiche scene d'azione meritano assolutamente la visione.

7.5

Che voto dai a: Il Libro Della Vita

Media Voto Utenti
Voti: 2
9
nd