Recensione Il Libro Della Giungla - Disney

Un altro, amatissimo Classico con la “C” maiuscola entra a far parte della collezione Diamond Edition

recensione Il Libro Della Giungla - Disney
Articolo a cura di

Dopo La spada nella roccia, la Disney mise in cantiere un altro film tratto da un romanzo: si trattava, questa volta, de Il Libro della Giungla, tratto dall'omonimo romanzo episodico del premio Nobel Rudyard Kipling. A dirigerlo, ancora una volta uno dei più grandi animatori della storia Disney: Wolfgang Reitherman, che andrà a creare, con la storia del giovane e curioso Mowgli, un film che servirà da esempio e ispirazione per intere generazioni di disegnatori e animatori, non solo Disney.
Un film dall'impronta profondamente disneyana, sia nella curatissima animazione che nei temi e nei toni, finendo, tra l'altro, per essere l'ultimo vero Classico prodotto da Walt Disney in persona, venuto a mancare durante le fasi finali di lavorazione della pellicola.
Pellicola che, ora, a più di sei anni dalla distribuzione della precedente versione DVD, rivive ora nella magia dell'alta definizione grazie alla nuovissima Diamond Edition, per la prima volta in Blu-Ray Disc.
Un'edizione che rinverdisce un altro piccolo, grande capolavoro con una qualità grafica mai vista prima, anche se il formato video rimane quello della precedente edizione dvd, ovvero l'ormai canonico 16:9, chiaramente in conflitto con il nativo 4:3 del '67. Poco male: purtroppo è un'inconveniente inevitabile, a meno di ricorrere alle bande nere o ad altri espedienti che, comunque, scontenterebbero parte del pubblico. L'evoluzione tecnologica porta sempre all'adozione di compromessi, e dato che comunque la pulizia dell'immagine è esemplare e non sono riscontrabili problemi di altro tipo, questa rimane (e rimarrà almeno fino alla prossima) la migliore edizione a livello qualitativo. Forse lievemente sottotono, ma solo per le potenzialità del blu-ray, la traccia audio, con un 5.1 non esaltante ma che fa comunque efficacemente il suo dovere.

(Nel player sottostante: una clip in esclusiva da Il Libro della Giungla 2, anch'esso uscito per Disney in Blu-Ray e DVD in questi giorni)

Come consuetudine delle Diamond Edition abbiamo, poi, una grandissima sequela di contenuti extra, comprendenti sia quelli già apprezzati nella precedente (e oramai introvabile) edizione DVD che alcuni nuovi di zecca.

Vediamoli insieme:
Introduzione al film del compositore Richard Sherman (30 secondi) ;
I wan'na be like you: passare il tempo al Disney's Animal Kingdom (18 minuti e mezzo circa) lunga featurette sulla riserva naturalistica disneyana ;
Finale alternativo (9 minuti circa) ;
Crescere con i Nine Old Man (41 minuti circa): interessantissimo documentario in cui Ned Thomas, figlio del leggendario animatore Frank, interroga i figli degli altri “Nine Old Man” di Walt Disney sull'eredità lasciatagli dai padri, i nove animatori e registi di punta dello studio di Topolino negli anni d'oro di “papà Walt”.

Contenuti speciali del DVD classico:
Commento audio del compositore Richard M. Sherman, dall'animatore Andreas Reja, della voce di Mowgli Bruce Reitherman e altri ospiti.
Scena eliminata: Rocky the Rhino, il personaggio perduto (7 minuti circa) ;
Disneypedia: Junglemania! (14 minuti circa)
DIETRO LE QUINTE DISNEY:
Lo stretto indispensabile: il making of de Il Libro della Giungla (realizzato in cinque parti, dalla durata complessiva di 46 minuti e mezzo circa) ;
Disney e Kipling: il tocco magico di Walt su un classico letterario (15 minuti) ;
Il richiamo de “Il Libro della Giungla” (9 minuti e mezzo) ;
Il ritorno del selvaggio Mowgli (5 minuti circa) ;
Frank e Ollie: Frank Thomas e Ollie Johnston descrivono l'animazione dei personaggi (4 minuti circa) ;
MUSICA E ALTRO
Canta le canzoni del film: versione del film che attiva il karaoke durante le canzoni
Canzoni eliminate composte da Terry Gilkyson (7 canzoni per la durata totale di 21 minuti circa)
“I wan'na be like you”, video musicale dei Jonas Brothers (3 minuti circa) ;

Il Libro Della Giungla Un altro, amatissimo Classico con la “C” maiuscola entra a far parte della collezione Diamond Edition, con grande cura per la qualità dell'immagine e una quantità generosa di contenuti speciali, capaci di incuriosire tutti i fan. Ben più che 'Lo stretto indispensabile'!

8

Quanto attendi: Il Libro Della Giungla

Hype
Hype totali: 2
42%
nd