Il Cigno Nero con Natalie Portman in Blu-ray

Lo psicodramma di Darren Aronofsky arriva in home video: la nostra recensione de Il Cigno Nero in Blu-ray.

Il Cigno Nero con Natalie Portman in Blu-ray
Articolo a cura di

Dopo l'acclamatissimo The wrestler, vincitore del Leone d'oro presso la Mostra d'arte cinematografica di Venezia, Darren Aronofsky porta sullo schermo un'odissea piena di suspense che mostra l'improvvisa ascesa e il terribile crollo di una ballerina. Il ritratto intimo di una donna che, nel mondo del balletto professionale, svela i lati più nascosti della sua psiche, ossessionata dal raggiungimento della perfezione. Con un cast in ottima forma, ciò che ne viene fuori è un racconto per immagini visivamente esplosivo, ma apprezzabile più per l'ottima confezione tecnica che per la vicenda in se. Vicenda non troppo comprensibile e spesso giocata più sull'astrattismo della metafora che sulla concretezza della storia narrata.

Continua a leggere la recensione cinema del film su Everyeye.it!

Il Blu Ray

Il Cigno Nero arriva nei negozi e nei centri commerciali italiani a partire dal 22 giugno in Dvd e in formato Blu-ray Plays Everywhere (Blu-ray HD + DVD con Copia Digitale). Prima di addentrarci nella disamina tecnica del comparto video dobbiamo fare una premessa. Per donare al film il suo look particolare, il regista Darren Aronofsky e il direttore della fotografia Matthew Libatique hanno usato un mix di macchine da presa Arriflex a 16mm e un paio Canon digitali capaci di girare a 1080p, una 5D Mark II una 7D. Questa, a prescindere dal budget, è stata una scelta dettata dalla volontà di conferire al film un'aspetto documentaristico, tipico di una pellicola in cui le macchine da presa seguono senza sosta i passi dei protagonisti. L'aspetto video di questo blu ray non può, quindi, andare a competere con la nitidezza di altri titoli presenti in questo formato, ma va ribadito che non si tratta di una lacuna tecnica del transfer quanto della perfetta riproposizione delle scelte estetiche del regista e del direttore della fotografia. Ulteriore dimostrazione di questa nostra lapalissiana affermazione è la splendida resa cromatica e delle texture facciali. In un film come Il Cigno Nero la componente sonora ha poi una parte a dir poco fondamentale nella resa drammatica della vicenda e il blu ray Fox non tradisce le aspettative grazie ad un sound design del surround capace di fondere al meglio la componente dei dialoghi e le componenti acustiche inquietanti dell'opera di Darren Aronofsky. Il range dinamico è eccellente e il mixaggio dei vari toni è perfetto, soprattutto in un film in cui la musica svolge una funzione drammaturgica così marcata. Ovviamente il DTS italiano non può rivaleggiare col Master Audio Inglese, ma il lavoro dei satelliti del vostro surround si farà apprezzare comunque.
Gli extra comprendono:
- Metamorfosi
- Trailer Cinematografico
- Balletto
- Scenografia
- Costumi di scena
- Profilo: Natalie Portman
- Profilo: Darren Aronofsky
- Prepararsi per la parte
- Danzare davanti ad una cinepresa
- Nei personaggi: con Natalie Portman, Winona Ryder e Vincent Cassel
- Set diretto da Darren Aronofsky.

Il Cigno Nero Il Cigno Nero si è saputo fa amare per i risvolti torbidi, oscuri ed inquietanti della sua trama ed è stato capace di portare soddisfazioni tanto al pubblico, quanto ai propri realizzatori (non dimentichiamo l'Oscar a Natalie Portman). Il film di Darren Aronofsky arriva in blu ray con un edizione che non tradisce le aspettative che normalmente riponiamo nei titoli home video di punta editi da 20Th Century Fox. Aggiungete a questo una ottima realizzazione tecnica, un soddisfacente comparto extra e la convenienza del formato Plays Everywhere ed il gioco è fatto.

9

Che voto dai a: Il Cigno Nero

Media Voto Utenti
Voti: 74
7.3
nd