Il cacciatore di donne, recensione del Blu-ray

Il thriller con Nicholas Cage e John Cusack arriva per gli appassionati del genere anche in formato Blu-ray, la recensione.

Il cacciatore di donne, recensione del Blu-ray
Articolo a cura di

È il 1983. Cindy (Vanessa Hudgens), una giovane prostituta, scappa miracolosamente dal suo omicida. Nel frattempo il sergente Jack Halcombe (Nicolas Cage) sta indagando su una scena del crimine : il corpo di una donna è stato trovato nelle fredde terre dell'Alaska. Non si hanno certezze, solo sospetti, e tutti conducono a Robert C. Hansen (John Cusack), religioso padre di famiglia dall'alibi di ferro...The Frozen Ground, da noi intitolato Il Cacciatore di Donne, segna il debutto registico di Scott Walker. Il filmmaker neozelandese racconta i soprusi del serial killer americano Robert Hansen, stupratore seriale responsabile dell'omicidio di 17 donne, uccise nell'arco di 12 anni presso la città di Anchorage (Alaska). Delitti efferati che lo porteranno ad una esemplare condanna a 461 anni di detenzione presso lo Spring Creek Correctional Center di Seward.
Proiettato in anteprima all'Ischia Global Fest il 20 luglio 2013, Il Cacciatore di Donne è arrivato nelle nostre sale lo scorso 3 ottobre e ora, grazie a Videa CDE, arriva in Home Video su disco Blu-Ray.

Disco e traccia video

La struttura del supporto è semplice: il menù è costituito dai tasti film, scene, setup ed extra. La selezione si divide in 16 capitoli tutti intitolati mentre il setup consente la scelta della lingua italiana e inglese, entrambe proposte nella codifica DTS HD Master Audio 5.1 (lossless con profondità a 24 bit) e accompagnate dai relativi sottotitoli.La traccia video ripropone i 105 minuti di lungometraggio in alta definizione: la fotografia insiste sulle tonalità fredde, regalando delle sequenze paesaggistiche di grande impatto specialmente durante i sopralluoghi in elicottero. I forti bianchi e blu de The Frozen Ground sono sicuramente frutto di una ricerca stilistica mirata alla fusione dei personaggi con l'ambientazione; tuttavia lo si deve in buona parte anche alla ripresa digitale che, in questo caso, porta il nome della m.d.p. Arri Alexa, ormai divenuta il brand leader adottato dalle produzioni Hollywoodiane scalzando dal primo posto la rivale Red Epic.La veste in full HD de Il Cacciatore di Donne dà le migliori soddisfazioni con la nitidezza dei visi: faccia e "frontone" di Nicolas Cage appaiono naturali nei primi e primissimi piani; la gommosità di Cage è contrastata poi dalla maggiore imperfezione del viso di John Cusack che il trasferimento riesce a catturare al meglio, specie nella distensione delle rughe e nella pungente barba.Confrontando il Blu-Ray americano targato Lionsgate con il corrispondente italiano si può notare che quest'ultimo soffra purtroppo di un'elevata compressione video. Il fratello straniero infatti si estende su un disco dalla doppia capienza rispetto a quello utilizzato da Videa CDE e le ripercussioni di questa tecnica di economica archiviazione è evidente sin dal primo play. Si rilevano pulviscoli e sfocature negli sfondi, esattamente in quelle sequenze in cui ci si aspetta il maggior incremento del flusso dati della traccia. Da un'analisi più approfondita si nota che questo picco avviene, ma è comunque castrato dalle ridotte dimensioni del supporto. La prova del disco americano ha quindi mostrato le lacune di authoring della copia italiana, smascherando quei difetti che alcuni potrebbero attribuire alla natura del girato ma che risultano, a fronte di un confronto di materiali, esclusivi del trasferimento Home Video.

Audio ed extra

Se il lato video non valica la sufficienza, quello audio invece dimostra una certa profondità: i dialoghi arrivano chiari e cristallini, quasi sempre comprensibili anche nei momenti più rocamboleschi, e comunque degnamente prioritari sulla colonna sonora. La divisione in 6 canali sfoggia il potenziale specialmente negli esterni, soprattutto quando la folla permette a Cindy a darsi alla macchia. Per il resto l'ascolto è centralizzato, relegato ai diffusori frontali. Fortunatamente quel che manca di dinamica è compensato dai dettagli dei rumori meno percettibili, che sia una scricchiolio su parquet o una penna appoggiata sulla scrivania. Gli extra propongo il trailer, una galleria fotografica delle foto di scena (3:36s ca.) e infine i credits dell'edizione Home Video (Videa CDE, Studio EMME e DVDomain). La versione americana, invece, vanta un bagaglio di speciali tutt'altro che trascurabile: una serie di scene eliminate, il commento sottotitolato del regista/sceneggiatore Scott Walker e dei produttori Mark Ordesky e Jane Fleming, due documentari dedicati al vero sergente Jack Halcombe e alla fase di scrittura del film, il trailer e una collezione di interviste estese al cast, tra cui anche quelle ai comprimari Kevin Dunn e Glenn Flothe.

Il cacciatore di donne Il disco Blu-Ray de Il Cacciatore di Donne è nel complesso discreto: la traccia video, nonostante la compressione, dona ancora molto dettaglio al quadro, la lingua italiana e inglese vantano un’ottima codifica e l’ascolto si lascia apprezzare; i contenuti aggiuntivi fanno invece da riempitivo, con il solo trailer e una raccolta di foto di scena. Il punto è questo: si può apprezzare un’edizione Home Video sapendo che in altri paesi è disponibile un prodotto qualitativamente migliore? La risposta a questa domanda vi guiderà all’acquisto (che sia italiano o meno) oppure al noleggio.

6.5

Che voto dai a: Il cacciatore di donne

Media Voto Utenti
Voti: 12
6
nd