Halloween - The Beginning, alle origini del mito di Michael Myers

I primi massacri di Michael Myers rivivono in alta definizione con il Blu-ray di Halloween - The Beginning.

Halloween - The Beginning, alle origini del mito di Michael Myers
Articolo a cura di

L'inizio di tutto risale al lontano 1978, quando il maestro della Settima arte John Carpenter raccontò nel suo Halloween-La notte delle streghe la vicenda dello psicopatico Michael Myers, il quale, responsabile da bambino dell'uccisione della sorella durante la sera del 31 Ottobre, provvedeva a proseguire il massacro di peccaminosi teen-ager, una volta cresciuto e nascosto sotto una bianca maschera, per trasformare la festa di Halloween in un vero e proprio bagno di sangue.
Un successo tale da spingere i produttori a mettere in cantiere ben sette sequel che, escludendo Halloween 3-Il signore della notte di Tommy Lee Wallace, del tutto estraneo alle imprese myersiane, vanno da Halloween 2-Il signore della morte all'ottavo capitolo Halloween-La resurrezione, entrambi a firma di Rick Rosenthal.
Ottavo capitolo che, nonostante il finale apertissimo, anziché essere seguìto da un nono ha preceduto questo Halloween-The beginning, del 2007, intitolato in patria soltanto Halloween e che vuole essere, contemporaneamente, un prequel e un remake del citato capolavoro carpenteriano.
Diretto dal rocker Rob Zombie (all'anagrafe Robert Cummings) dopo essersi occupato - tra il 2003 e il 2005 - del dittico formato da La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo, venne distribuito nei nostri cinema dalla stessa Keyfilms che ha poi provveduto a lanciarlo in dvd e, ora, in formato blu-ray.

Il blu-ray

Quindi, una pellicola che, con notevoli dosi di splatter e violenza, provvede a fornire nel corso della sua prima parte tutte le spiegazioni relative alla genesi di uno dei più famosi serial killer immortali della celluloide, mostrandocelo da ragazzino - con le fattezze del Daeg Faerch poi visto in Hancock - alle prese con una famiglia costituita, oltre che dalla sorella, da una madre spogliarellista e dal suo violento compagno.
Per poi passare alla sanguinolenta evasione dall'ospedale psichiatrico, con tanto di abbondanza di cadaveri sparsi, e alla seconda parte che, effettivamente, rappresenta quella relativa al rifacimento del film del 1978.
Con il wrestler Tyler Mane nascosto sotto la bianca maschera derivata da quella del capitano Kirk di Star trek e la Scout Taylor-Compton vista l'anno precedente in Zombies-La vendetta degli innocenti impegnata a prendere il posto dell'originale Jamie Lee Curtis nei panni della protagonista Laurie Strode.
Soltanto due dei nomi che vanno ad affiancare il resto di un cast costituito da vecchie glorie della cinematografia di genere, dal Ken Foree del romeriano Zombi alla Dee Wallace de L'ululato; passando per il Tom Towles di Henry-Pioggia di sangue, l'onnipresente Udo Kier, il Brad Dourif de La bambola assassina e il rodrigueziano Danny Trejo.
Senza dimenticare Malcolm"Arancia meccanica"McDowell che prende il posto del compianto Donald Pleasence nel ruolo del dottor Loomis, da sempre sulle tracce di Michael, e la Danielle Harris che, già protagonista del quarto e del quinto capitolo della serie nella parte della nipotina dell'omicida, incarna qui la giovane Annie Brackett.
Tutti insieme per il nuovo inizio di una delle saghe che maggiormente hanno influenzato l'horror dalla fine degli anni Settanta in poi; decennio che Zombie, come di consueto, dimostra di voler omaggiare riprendendone una certa, realistica crudezza successivamente andata a perdersi in favore della tipica, liberatoria spettacolarizzazione delle morti all'arma bianca diffusasi nel periodo reaganiano.
Ma, al di là del fatto che ci troviamo dinanzi a un prodotto confezionato con professionalità e conoscenza del filone, è proprio questa eccessiva umanizzazione del "mostro" a rischiare di far storcere il naso ai seguaci irriducibili dei massacri targati Myers. I quali, oltre al trailer italiano e a dieci minuti di papere sul set, troveranno nella sezione extra del blu-ray non poco materiale per apprendere dettagli sulla lavorazione della pellicola. Tra interviste, preparazione di maschere, effetti speciali e scenografie, sedici scene tagliate e finale alternativo.

Halloween - The Beginning Dopo averlo lanciato nei cinema, tagliato, a inizio 2008 e, successivamente, in dvd, integrale, Keyfilms porta nel mondo dell’alta definizione quello che, diretto da Rob Zombie, si presenta, allo stesso tempo, quale prequel e remake dell’Halloween-La notte delle streghe firmato nel 1978 da John Carpenter. Quindi, con un cast di vecchie glorie dell’horror e tanta violenza in stile anni Settanta, nient’altro che un nuovo oggetto multimediale da aggiungere alla collezione di ogni amante della notte dalla zucca illuminata che si rispetti; soprattutto se interessato a visionare nella qualità del blu-ray le imprese del suo personaggio preferito. Con ricca sezione extra, presentato nella stessa versione integrale di cui sopra.

7

Che voto dai a: Halloween - The Beginning

Media Voto Utenti
Voti: 31
6
nd