Recensione Ghost Movie 2 - Questa Volta è Guerra

Torna Marlon wayans... e con lui le esilaranti forze del male!

Recensione Ghost Movie 2 - Questa Volta è Guerra
Articolo a cura di

Del team che concepì il gettonatissimo Scary movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello! (2000) di Keenen Ivory Wyans, ovvero la tanto scorretta quanto amata parodia su celluloide del cinema horror di fine XX secolo, da Scream (1996) a The Blair witch project - Il mistero della strega di Blair (1999), avevamo soltanto l'interprete Marlon Wayans; coinvolto sia in fase di sceneggiatura - al fianco del produttore Rick Alvarez - che nei panni del protagonista Malcolm, appena trasferitosi con la moglie Kisha alias Essence Atkins nella casa dei sogni che, però, si scopriva presto covo di forze maligne.
Con riferimenti a titoli quali L'ultimo esorcismo (2010) di Daniel Stamm e L'altra faccia del diavolo (2012) di Willim Brent Bell, avveniva nel tanto indigeribile quanto redditizio Ghost movie (2013), diretto dallo stesso Michael Tiddes che cura anche questa continuazione in cui il succitato protagonista, perduta la propria consorte, decide di rifarsi una vita insieme a Megan, ovvero Jaime"100 ragazze"Pressly, madre di due bambini.
Senza contare non solo il fatto che la defunta sia pronta a tornare misteriosamente in vita, ma anche che le tanto demoniache quanto dispettose presenze non vedano l'ora di tornare a manifestarsi per complicargli l'esistenza.

Fantasmi da (ri)legare

Quindi, con Cedric the Entertainer che torna a ricoprire il ruolo di padre Williams, già visto nel capitolo precedente, mentre a dominare - come nel franchise Paranormal activity - sono nuovamente camere di ripresa in continuo movimento ed altre installate nell'abitazione, si susseguono le consuete prese in giro dei successi cinematografici dell'orrore contemporanei; da Sinister (2012) di Scott Derrickson a Il segnato (2014) di Christopher Landon, passando per La madre (2013) di Andrés Muschietti e The possession (2012) di Ole Bornedal.
Anche se, in mezzo ad invasioni di falene ed immancabili esorcismi, il bersaglio principale dell'operazione sembra essere L'evocazione - The conjuring (2013) di James Wan, del quale vengono riproposti sia l'inquietante bambolina che la coppia di esperti di fenomeni paranormali lì interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, qui da Missi Pyle e Hayes MacAhrtur.
Ma, man mano che si citano verbalmente The butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013) e la serie televisiva Il Trono di spade e, al fine di alimentare la non indifferente dose di battute riguardanti i contrasti razziali, viene osservato in maniera esilarante che l'omicidio è da neri e il suicidio è roba da bianchi, è facile intuire che ridere dinanzi alla oltre ora e venti di visione sia un'impresa decisamente ardua.
Del resto, lo fu già ai tempi del noiosissimo capostipite, rispetto al quale questo sequel appare leggermente superiore... pur rimanendo un difficilmente digeribile agglomerato di gag raramente divertenti orchestrate tra flatulenze, scontri fisici con polli, sostanze stupefacenti sempre in agguato, selvaggi rapporti sessuali e, addirittura, una situazione con cane schiacciato e grottescamente gonfiato che tanto ne ricorda una analoga con protagonisti Christian De Sica, Massimo Ghini e una micia in Natale a Rio (2008) di Neri Parenti (!!!).

Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra Nuovamente affiancato dal produttore Rick Alvarez, Marlon Wayans sceneggia questo sequel del successo Ghost movie (2013) di Michael Tiddes, del quale, sotto la regia dello stesso, è anche in questo caso protagonista. E, proprio in uno dei momenti fondamentali del film, il suo personaggio si chiede quando è che Hollywood finirà di fare film horror che sono solo orrendi. Spingendo lo spettatore, a sua volta, a chiedere a lui, invece, quando è che si terminerà di produrre parodie del filone costruite su tutt’altro che divertenti gag, proprio come questa... sebbene risulti leggermente superiore all’inguardabile capitolo che l’ha preceduta.

4

Che voto dai a: Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra

Media Voto Utenti
Voti: 6
4.5
nd