Eaters di Luca Boni e Marco Ristori disponibile in blu-ray

In alta definizione gli zombi da Empoli! Analisi della versione Blu-ray del film di Luca Boni e Marco Ristori, ora disponibile per il mercato home video.

Eaters di Luca Boni e Marco Ristori disponibile in blu-ray
Articolo a cura di

Fu nel 2003 che l'empolese Marco Ristori sfornò un cortometraggio zombesco intitolato I mangiatori, il quale, circolato in diversi concorsi e rassegne specializzate, si svolgeva in un imprecisato futuro, con un gruppo di ragazzi impegnati a sterminare i terrestri, trasformati da una misteriosa epidemia in morti viventi affamati di carne umana.
Ed è lo stesso Ristori a firmare - affiancato questa volta da Luca Boni - quello che possiamo tranquillamente definire un reboot di quel riuscito short in versione lungometraggio, in quanto la trama rimane bene o male la medesima, con protagonisti i due cacciatori di salme ambulanti Igor e Alen che, rispettivamente interpretati da Alex Lucchesi e Guglielmo Favilla, partono alla ricerca di nuovi zombi-cavie per lo scienziato Gyno alias Claudio Marmugi, insieme al quale stanno tentando di dare una risposta al flagello che ha colpito l'umanità.
Reboot che ha suscitato perfino l'interesse del tedesco Uwe Boll, autore di House of the dead (2003) e In the name of the king (2007), il quale ha deciso di distribuirlo in dvd e blu-ray all'estero, ma che, mai arrivato nei nostri cinema, soltanto ora approda nel mercato dell'home video italiano in alta definizione grazie a Koch Media, che lo rende disponibile corredato di tutt'altro che disprezzabile sezione extra.

Il blu-ray

Infatti, oltre a teaser, videoclip e breve speciale atto a mostrare la maniera in cui le immagini della pellicola sono state digitalmente ritoccate, sono una grottesca scena tagliata, il commento audio dei due registi e un making of di oltre cinquanta minuti ad arricchire la visione di quello che, man mano che entrano in scena altri personaggi (da un pittore folle a una misteriosa ragazza), è, in sostanza, uno splatter d'azione on the road.
Splatter d'azione nel cui cast, in un piccolo ruolo, è presente perfino l'ex porno-attore Francesco Malcom; mentre non manca neppure una combriccola di fanatici neo-nazisti capitanati da un freak hitleriano con le fattezze di Fabiano Lioi e si vaga tra strade deserte ed edifici in rovina.
E, sebbene gli effetti digitali finiscano per pagare il solito scotto del basso costo, Boni e Ristori regalano anche divertenti situazioni (si pensi a quella dello scontro con lo zombi sulle note di una canzoncina countreggiante), riuscendo, inoltre, a camuffare la pochezza di mezzi attraverso il frequente ricorso a inquadrature strette e veloci movimenti di macchina.
Oltretutto supportati dai buoni effetti speciali di trucco per mano di un team costituito da David Bracci, Carlo Diamantini, Enrico Galli e Gustavo Melella.
Per circa novantaquattro minuti di visione che, grazie alla contrastata fotografia di Paco Ferrari, si rivelano visivamente interessanti e caratterizzati da un taglio decisamente internazionale, dimostrando che non c'è bisogno di disporre di capitali esorbitanti per poter confezionare dignitosi prodotti di genere capaci di varcare il confine dello stivale per raggiungere il confronto con gli altri cineasti del globo.
Ma, soprattutto, dimostrando quanto decisamente meglio sia riuscito ai due giovani cineasti questo primo film rispetto al successivo Zombie massacre (2013).

Eaters Visto in diversi festival specializzati, il primo lungometraggio diretto da Luca Boni e Marco Ristori approda finalmente su supporto blu-ray italiano grazie a Koch Media. Una buona edizione comprendente diversi contenuti speciali e che consente finalmente di assistere alla vicenda del manipolo di coraggiosi impegnati a eliminare i terrestri mutati in pericolosi zombi da una misteriosa epidemia. Un’operazione a basso budget sicuramente non priva di difetti, ma visivamente interessante e caratterizzata da un look internazionale grazie al buon lavoro svolto su fotografia ed effetti speciali di trucco.

6.5

Quanto attendi: Eaters

Hype
Hype totali: 6
56%
nd