Die Hard - Un buon giorno per morire con Bruce Willis in blu-ray

A 25 anni da Trappola di Cristallo, Bruce Willis torna con una versione Home Video del quinto episodio tutta da collezionare.

Die Hard - Un buon giorno per morire con Bruce Willis in blu-ray
Articolo a cura di

A 25 anni da quel Trappola di Cristallo che lo consacrò quale stella dell'action, Bruce Willis proprio non vuole saperne di andare in pensione o, quantomeno, darsi ad altri generi. Anzi: lui e i suoi colleghi figli del “machismo reaganiano” sembrano fare a gara per dimostrare di essere prestanti tanto quanto lo erano da giovani. Anzi, lo stesso Willis, al di là di azzeccate parentesi come quella di Moonrise Kingdom, è ora più che mai presente su schermo con armi da fuoco in mano, pronto a vendere cara la pelle e svolgere “il suo sporco lavoro”. Red, Looper, La fredda luce del giorno, I Mercenari, G.I.Joe... ma il primo amore non si scorda mai ed eccolo di nuovo negli spigolosi panni di John McClane per una nuova avventura in terra russa.
Il figlio Jack, difatti, è rimasto invischiato in una brutta storia di politica corrotta e controspionaggio in quel di Mosca e il granitico John accorre in suo aiuto, nonostante le forti incomprensioni che si protraggono ormai da anni fra i due. Tra un inseguimento, una scazzottata e uno scontro a fuoco riusciranno forse a far pace?

Le versioni Home Video del film da noi visionate, oltre a presentare la pellicola in DVD insieme ad alcuni contenuti speciali, presentano un Blu-Ray davvero ricco sia dal punto di vista tecnico che da quello degli extra. Se la particolare fotografia del film giova fortemente dell'alta definizione e l'audio (in special modo quello nella pista sonora in lingua originale) rende benissimo, con un ottimo bilanciamento voci ed effetti, la parte dei contenuti speciali non delude certamente, data la loro notevole quantità.
Tanto per cominciare, è possibile visionare il film anche in versione Estesa, che non si limita a inserire qualche scena qua e là ma a rivedere il montaggio di molte sequenze, ancora più spettacolari (ma, curiosamente, elimina il personaggio di Lucy, figlia di John, che però chiaramente rimane nella versione theatrical). A questo aggiungiamo anche sette scene tagliate, cinque interessanti featurette di backstage, previsualizzazioni, sequenze di VFX, storyboard e gallery di concept art, e avremo circa due ore di ulteriore materiale aggiuntivo. Oltretutto, è possibile visionare la versione estesa col commento audio del regista e dell'aiuto regista. A chiudere, la sezione dedicata ai trailer.
Di seguito l'elenco dettagliato dei contenuti:
Versione Estesa del Film
Versione Cinematografica del Film
Scene tagliate:
Jack Scopes fuori dal Tribunale
Collins riceve l’approvazione per trasferirsi
L’Introduzione originale di John McClane
Ragazze russe sull’aereo
L’Incursione nel rifugio
Il negozio di fucili
Il combattimento con Anton
Rendendolo duro a morire
Introduzione
Acrobazie
Elicotteri e aerei
Effetti speciali
La base del movimento
Armonia
Russia e Budapest
L’aspetto del film
Chernobyl
Il lavoro della telecamera
Editoriale Los Angeles
La gradazione dei colori
Gli effetti visivi
La valutazione del film
Conclusione
Dinamica di un inseguimento automobilistico
Due persone speciali
Ritorno all’azione
Il nuovo volto del Male
Pre-vis:
Freddo Inizio
Rapina nel deserto
Inseguimento a un camion
Sequenze VFX
Fermo-immagini: Galleria
Story board
Art Concettuale
I Trailer Cinematografici
I Commenti del Regista John Moore e del Primo Assistente del Regista Mark Cotone
Il massimo di McClane

Disponibile anche in Digital HD

DIGITAL HD™ è un’iniziativa che permette ai consumatori di scaricare i film Fox preferiti da iTunes su una molteplicità di dispositivi connessi alla rete. Creato su misura per lo stile di vita “digitale” di oggi, in Italia sono già disponibili su piattaforma iTunes numerosi titoli Fox di catalogo da godersi ovunque, in qualsiasi momento e con un’eccezionale alta definizione. DIGITAL HD™ combina 3 vantaggi in uno offrendo anteprime sulle nuove uscite, prezzi competitivi e disponibilità su più dispositivi. Sia che si voglia guardare un film Fox su TV HD nel proprio salotto di casa o su un tablet o sullo smartphone quando si è in giro, il DIGITAL HD™ offre versatilità e convenienza.

Die Hard - Un buon giorno per morire Sebbene aggiunga poco o nulla alla mitologia della serie (anche se alcuni scambi padre-figlio non sono niente male) Die Hard - Un buon giorno per morire si rivela un action movie divertente e spettacolare, girato con cura e originale nella resa fotografica. L'edizione Blu-Ray da noi visionata, corredata di numerosi contenuti speciali e la versione Extended del film, risulta imperdibile per ogni appassionato del personaggio e comunque godibile per chiunque cerchi un buon action movie di stampo classico ma realizzato con tecniche moderne.

8

Che voto dai a: Die Hard - Un buon giorno per morire

Media Voto Utenti
Voti: 36
6
nd