Recensione Colpo di fulmine

Jim Carrey e Ewan McGregor nello scoppiettante biopic del Re delle truffe USA

Recensione Colpo di fulmine
Articolo a cura di

Ah, l'imprevedibilità dell'esistenza. Un giorno prima la tua vita scorre su binari semplici e diretti, apparentemente immutabili. Un giorno dopo, il train de vie deraglia e ci si ritrova a fronteggiare le conseguenze di una nuova, inaspettata, esistenza che magari già albergava in noi e aspettava solo il momento adatto per venir fuori, come conseguenza, ad esempio, di un evento drammatico. Uno dei cardini su cui prende forma una sceneggiatura per il cinema, tra l'altro.
Fra gli attori che negli ultimi vent'anni hanno saputo render meglio la figura dell'uomo mite e gentile la cui vita cambia in maniera bizzarra e con conseguenze imprevedibili, c'è sicuramente Jim Carrey; l'attore canadese ha sempre dato vita a figure credibili di uomini “ai margini”, ma dalle grandi potenzialità sopite, vittime ingenue di una moderna società dei vincenti.
Certo, ai primi anni del boom è seguito un periodo di stanca della sua popolarità, ma non della qualità dei suoi lavori. E ora Carrey sta tornando alla ribalta, dopo alcuni ruoli particolarmente azzeccati in Yes Man! e A Christmas Carol: ora è il turno di impersonare il celebre truffatore Steven Jay Russel, probabilmente uno dei ruoli più difficili della sua carriera.

The King of Con

Steven Russel (Jim Carrey) è un comunissimo “cittadino modello”: impiegato come poliziotto locale, con moglie e figlioletta trascorre una vita di routine noiosa e senza scossoni, scandita dalle note dei gospel domenicali. Un giorno, però, Steven rischia la vita in un incidente e decide, in conseguenza di ciò, di gettar via la maschera del conformismo per vivere la vita che ha sempre, segretamente, bramato: al massimo e dichiaratamente omosessuale. Lasciata la (fin troppo) comprensiva moglie al suo destino, si rifà una vita come può, ma si rende presto conto che col suo assegno mensile non può reggere il passo di una vita da popstar. Mette allora il suo ingegno al servizio di piccole ma sempre più ingegnose truffe, finché un giorno non viene scoperto ed arrestato. In carcere conosce Phillip Morris (Ewan McGregor), ingenuo e avvenente detenuto, anch'egli omosessuale, che finirà per diventare, tra alti e bassi, l'amore della sua vita. Tanto da architettare, in funzione di lui, i 'colpi' più importanti e inverosimili della sua carriera di truffatore.

Director's cut, dove sei?

Colpo di fulmine è tratto da I Love You Phillip Morris: A True Story of Life, Love, and Prison Breaks, biografia (autorizzata) del vero Steven Russel, celebre truffatore americano degli anni '90 la cui esemplare sentenza all'epoca della reggenza Bush ha fatto molto discutere l'America. Il libro, scritto da Steve McVicker sotto la consulenza dei veri protagonisti della vicenda, è stato per anni sotto l'attenzione dei produttori Andrew Lazar e Far Shariat, che finalmente, dopo molto lavoro “sottobanco” alla sceneggiatura e all'adattamento, hanno infine trovato nel poliedrico Luc Besson un produttore esecutivo interessato a finanziare il progetto di una storia così originale e inusuale (quantomeno per il pubblico yankee). Affidata la regia ai talentuosi Glenn Ficarra e John Requa (autori tra l'altro di Babbo Bastardo), la macchina produttiva è entrata in moto ma, dopo un'ottima risposta di pubblico a Cannes '09, il film ha però stentato a trovare distributori in madrepatria per via dei suoi particolari contenuti: la satira del sistema americano e le ricorrenti tematiche gay (inserite in un contesto realmente romantico e drammatico e non solo per dar “colore” alla pellicola) non attecchiscono facilmente in molti stati dell'Unione. Si è stati, così, costretti a rivedere il montaggio finale del film, dando più respiro alle parentesi istrioniche di Carrey e smorzando i toni omosessuali in più punti. Dando vita, così, ad un film diverso, ibridato, con meno forza e coerenza: una di quelle volte in cui noi critici malediciamo il sistema mediatico che costringe, per sopravvivere, a compromessi.

La realtà e la fantasia si mescolano al cinema, spesso più del dovuto

La vicenda prosegue interessante e senza sosta per tutti i cento minuti della pellicola: appaiono evidenti, però, tutti i momenti in cui gli sceneggiatori entrano di peso nella vicenda “reale” per spostare a piacimento, in funzione del linguaggio cinematografico, gli avvenimenti realmente accaduti, rendendola più inverosimile del dovuto e comunque in certi punti un po' slegata e fine a sé stessa. Gli unici personaggi approfonditi a dovere, inoltre, sono i due protagonisti, andando ad inficiare l'ottimo lavoro attoriale di Leslie Mann (moglie di Judd Apatow e perfetta per queste parti), fin troppo svampita mogliettina, e di Rodrigo Santoro, davvero fantastico come primo amore omosessuale di Russel (attore che avevamo già visto e apprezzato nel grande 300 di Snyder, e che meriterebbe sicuramente più visibilità sul grande schermo).
McGregor entra nella delicata parte di Morris con garbo e sensibilità, forse strafacendo in alcuni punti, ma risultando, in finale, azzeccato e funzionale.
Carrey, invece, non convince fino in fondo: lo abbiamo visto più volte miscelare innate -e notevoli- doti comiche a una vena drammatica neanche troppo nascosta, eppure qui sembra ricalcare il suo vecchio repertorio con consumata abilità, ma senza il consueto cuore. Forse la necessità di dover fare i conti con una storia “reale”, col dover essere realisticamente omosessuale e genuino nei suoi atteggiamenti lo hanno portato fuori strada, involontariamente settato su un repertorio di facce e atteggiamenti già visti e poco centrati, stavolta. Non ci sentiamo di bocciarlo, tuttavia: la sua interpretazione risulta comunque sentita e godibile, seppur “sbilanciata”. Notevole, ad esempio, come riesce ad esprimere l'estro di Russel, che non è un genio del crimine quanto un artista della truffa: riesce ad architettare piani incredibili dalla riuscita assicurata, ma non si cura di coprire le tracce e non farsi, così, scoprire. E' avventato, badando non tanto alle conseguenze quanto solo al risultato. E se questo è vero e riportabile anche al vero Steven Russel, è anche vero che il leit motiv del film, ovvero la persona che per amore è disposta (e il fatto che sia un amore omosessuale è, per questi fini, assolutamente irrilevante), sfrontatamente, a ingannare il mondo intero, si va a perdere, perché in certi passaggi sembra davvero che Russel lo faccia per indole e non amore, come invece dovrebbe essere.

Colpo di fulmine - Il ladro della truffa Colpo di fulmine è un film che lascia nel complesso soddisfatti, ma perplessi: tecnicamente è ben fatto, con molte belle scene, accurate ricostruzioni d'ambiente e di costumi, musiche ricercate...nonché molte buone interpretazioni. E' un film in più punti divertente, ma anche delicato e profondo in certi passaggi. Eppure in certi altri si perde un po' per strada, per colpa principalmente di una sceneggiatura forse un po' convulsa già di base e che il rimontaggio a fini commerciali ha contribuito a peggiorare. Lascia un po' di amaro in bocca perché sa di occasione sprecata, ma di certo non buttata: è comunque un film più che meritevole di visione.

6.5

Che voto dai a: Colpo di fulmine - Il ladro della truffa

Media Voto Utenti
Voti: 62
6.3
nd