Codice Magnum, il film con Arnold Schwarzenegger arriva in blu-ray

Un altro classico con Arnold Schwarzenegger arriva in Blu Ray, la prova dell'edizione home video.

Codice Magnum, il film con Arnold Schwarzenegger arriva in blu-ray
Articolo a cura di

I revenge movies hanno da sempre grande presa sul pubblico, poiché costringono i membri dello stesso a domandarsi "che cosa avrei fatto io al posto del protagonista?". In grandi classici come Cane di Paglia di Sam Peckinpah, Il Giustiziere della notte di Michael Winner o, in tempi più recenti, la trilogia della Vendetta di Park Chan Wook o Io Vi Troverò di Pierre Morel gli spettatori vengono inevitabilmente portati a simpatizzare e sodalizzare con gli sventurati angeli della vendetta, poiché la lucida e spietata barbarie che mettono in atto, diventa l'unica risposta possibile al torto (o ai torti) subiti. Dio Perdona, io no, tanto per citare il celebre film di Giuseppe Colizzi che ha lanciato la coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Negli anni ottanta, Codice Magnum è stato di certo un popolare esponente di questo genere. Diretto da John Irvin ed intepretato da Arnold Schwarzenegger racconta la storia dell'agente federale Mark Kaminsky, che, dopo essere stato buttato fuori dall'FBI per motivi comportamentali, accetta l'incarico di sceriffo di una cittadina del Nord Carolina. Tornerà in azione quando il suo ex capo lo arruola per portare a termine una vendetta personale dietro la promessa di reintegrarlo nell'FBI. Per vendicare la morte del figlio del collega e per fermare una delle più importanti organizzazioni criminali del paese dovrà infiltrarsi nel potente clan mafioso. Quello che forse i nostri lettori più giovani non sanno è che il germoglio di questo film è stato generato proprio in Italia, non tanto perché prodotto e distribuito al tempo da De Laurentiis (Dino, quello che ha prodotto anche La Casa 2 di Sam Raimi e Velluto Blu di David Lynch: quello dei cinepanettoni è suo nipote Aurelio), quanto piuttosto perché il soggetto è stato tratteggiato dai leggendari Sergio Donati e Luciano Vincenzoni, lo script doctor di Sergio Leone, con dei notevoli rimaneggiamenti effettuati poi da Gary DeVore e Norman Vexler.
Universal Pictures propone ora nel suo catalogo Blu Ray questo classico d'azione con il roccioso Arnold Schwarzenegger.

Raw Deal

Codice Magnum si unisce al sempre più ricco listino Universal con un prezzo in linea a quello degli altri titoli contenuti nella collana, ovvero 19,90 euro. Il transfer video del film è generalmente buono, soprattutto considerata l'evidente età della sorgente originale. Il livello del dettaglio e dei primi piani è accettabile, e i lievi difetti di contrasto e di rumore video, seppur presenti, non impensieriscono più di tanto. Se appartenete alla schiera dei fan incalliti di Schwarzie poi, la cosa sarà ancor più trascurabile.
L'audio è promosso, grazie ad un buon sfruttamento dei bassi e ad un utilizzo non estremamente marcato, ma pur sempre ben orchestrato, delle casse posteriori. I dialoghi sono chiari e cristallini anche se è nelle scene di azione che potrete gustare con maggior gusto il surround di Codice Magnum. Questo discorso è però valido per l'audio in lingua originale, poiché quello in italiano, in 2.0, non offre particolari sussulti.
Risicata l'offerta degli extra:

- Arnold Schwarzenegger, l'uomo che ha conquistato Hollywood (15:38). Un dossier dedicato alla più grande star del cinema d'azione di tutti i tempi, che mostra contributi di diversi registi e produttori che hanno avuto l'onore di poter lavorare con Governator. E' lo stesso documentario proposto anche nel blu ray di Danko che abbiamo già recensito sulle pagine di Everyeye
- Codice Magnum: il gangster movie. Una breve featurette in cui Dave Saunders, autore del libro "Arnold Schwarzenegger and the Movies" discute degli aspetti produttivi di Raw Deal (Codice Magum)
- Trailer

Codice Magnum Per questo Codice Magnum vale un po' lo stesso discorso fatto tempo fa per Danko. Malgrado i pochi extra e la realizzazione tecnica discreta, di certo lontana dagli standard delle new release firmate Universal, questo blu ray, con la complicità del prezzo davvero conveniente, difficilmente passerà inosservato agli amanti dell'action anni'80. Un tassello immancabile nella videoteca di ogni fan di Arnold Schwarzenegger.

6.5

Quanto attendi: Codice Magnum

Hype
Hype totali: 4
75%
nd